Manca sempre meno all'esordio in campionato per la Cavese che si sta allenando per la sfida di domenica contro il Sorrento, un primo vero banco di prova importante in chiave salvezza. Il match si disputerà al "Viviani" di Potenza con fischio d'inizio alle ore 18:00. 

Per gli aquilotti sarà l'occasione per provare a mandare subito un messaggio importante alle concorrenti per la salvezza ma di fronte ci sarà un avversario ostico e con l'entusiasmo alle stelle dopo il colpaccio ai calci di rigore all'Arechi contro la Salernitana nel primo turno della Coppa Italia disputato lo scorso weekend. Prosperi e i suoi saranno chiamati ad una grande prova anche per provare a sfatare un tabù che perdura ormai da ventanni, ovvero quello di conquistare i primi tre punti del campionato alla prima uscita ufficiale. 

Infatti, i precedenti non sorridono: lo scorso anno ci fu una sconfitta beffa contro il Benevento per 2-1 in rimonta dopo che gli aquilotti - allora allenati da Lello Di Napoli - avevano avuto ripetute chance di raddoppio e alla fine si sono trovati costretti a subire il ribaltone dei sanniti, uscendo sconfitti dall'incontro. L'ultima vittoria all'esordio in campionato tra i 'Pro' manca dalla stagione 2003/04 quando nella vecchia Serie C2 i biancoblù, guidati da Massimo Silva, espugnavano il campo della Gela per 2-1 con le reti di Carmelo Puglisi e Massimiliano Scichilone. 

Un tabù dunque lungo oltre 20 anni che la Cavese vorrà provare ad infrangere domenica contro il Sorrento. Ma proprio contro i costieri c'è un precedente che lascia ben sperare in vista del match del "Viviani": nella stagione 1988/89, i blufoncè di Rino Santin si imposero al "Lamberti" per 3-1 nel campionato di Serie C2 Girone D. Che possa essere di buon auspicio in vista della gara contro i rossoneri di Mirko Conte...

Sezione: News / Data: Mer 20 agosto 2025 alle 14:36
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print