-11 giorni alla partita contro il Potenza in Coppa Italia, 18 alla prima partita in campionato contro il Sorrento. La Cavese di Fabio Prosperi continua ad allenarsi nell'Alto Sangro e si prepara agli ultimi due test match che chiuderanno il ritiro pre-campionato (sabato 9 con il Chieti, domenica 10 con il San Salvo).

La costruzione della rosa è ancora in corso e il cantiere ancora abbondantemente aperto. Nella giornata odierna c'è stata l'ufficialità dell'arrivo di Francesco Kevin Maiolo, classe 2006 in prestito dal Catanzaro, che va a completare (con ogni probabilità) il pacchetto under per il tecnico biancoblù. Guardando più in profondità all'interno del roster, è inevitabile dire che ad oggi mancano almeno 3 over: un difensore per sostituire l'infortunato Peretti, (almeno) un titolare a centrocampo ed una seconda punta da inserire nel 3-4-2-1 di Prosperi, bravo nel breve e a saltare l'uomo per dare maggiore qualità in avanti. Poi forse anche un quarto, più 'jolly' che una necessità per la causa (la famosa ciliegina sulla torta). Inutile dire altrettanto che più i giorni passano, più l'inizio della stagione incombe e la necessità di dare un'accelerata alla voce 'innesti di categoria' perché il tempo inizia a scorrere molto più veloce verso l'inizio del campionato. 

C'è un aspetto da non trascurare nella costruzione della squadra, una piccola novità nei piani tecnici: rispetto alle indicazioni di giocare con quattro 2004 (come dichiarato nella conferenza stampa di inizio stagione), può esserci una piccola variazione sul tema. L'imminente rinnovo di Evangelisti e la scelta di Prosperi di inserirlo fisso nell'undici titolare porterebbe verosimilmente alla scelta di andare in campo dall'inizio con due 2003 e tre 2004 per "adempiere" al discorso legato al minutaggio. Per questo, ad esempio, a centrocampo l'indiziato principale era Antonello Serra: giocatore funzionale per il gioco di Prosperi e che avrebbe chiuso il cerchio dell'undici tipo e completato il under (lui classe 2003) da mandare in campo la domenica. Naturalmente, facendo i dovuti scongiuri, l'ipotesi era da considerare al netto di possibili infortuni o squalifiche. 

La trattativa saltata con il Campobasso per Serra (ricordiamo, i molisani hanno fatto dietrofront praticamente a cose fatte) potrebbe aver costretto De Liguori a rivedere le strategie di mercato ma non cambia nelle intenzioni. La Cavese ha la necessità degli innesti over per consegnare una squadra all'altezza delle idee di mister Prosperi. Idee provate nel test contro il Lanciano: da perfezionare, certamente, ma con una buona base di partenza anche per far capire l'intenzione del calcio che il tecnico pescarese vuole proporre a Cava de' Tirreni. 

Infine, sul discorso uscite resta la posizione ferma sull'incedibilità di Loreto, Fella, Sorrentino e Vitale ma nel calciomercato mai dire mai (se dovesse presentarsi un'offerta irrinunciabile, la Cavese sarebbe disposta a sedersi al tavolo). Da capire la posizione di Giuseppe Fornito, calciatore inizialmente si pensava ai margini ma su cui - anche per mancanza di alternative - Prosperi sta lavorando da inizio stagione ma anche qui non è da escludere una possibile partenza anche a fine mercato. Discorso diverso per Federico Iurgens che potrebbe lasciare la comitiva in prestito mentre Francesco Desiato, in prova da inizio ritiro, conoscerà la decisione finale dopo la partita contro il San Salvo sulla possibilità di vestire biancoblù nella prossima (e imminente) stagione.

Insomma, tutto in divenire ma una cosa forse è certa: da qui alla prossima settimana ci si dovrà attendere una mossa importante da parte della società per inserire i pezzi del puzzle per completare l'opera. 

Sezione: Editoriale / Data: Mar 05 agosto 2025 alle 14:15
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print