La Cavese torna al successo e riscatta il passo falso di domenica scorsa contro il Cassino. Al "Canu" di Sennori, gli aquilotti si impongono per 2-1 sul Sassari Latte Dolce grazie ad una inedita doppietta di Magnus Troest. Nel finale grossi brividi con la rete di Olivera per i padroni di casa e l'espulsione di Buschiazzo ma alla fine i blufoncé tornano a casa con l'intera posta in palio.

Mister Cinelli torna al 3-5-2 con Derosa a tutta fascia sul mancino, Megna dalla parte opposta e con Konate nuovamente in mezzo. Davanti si rivede il tandem composto da Foggia e Chiarella. A sorpresa, va in tribuna Felleca, insieme al secondo portiere Provitolo e Cinque.

Primo tentativo del match al 4’ ad opera di Piassi che di controbalzo va a calciare su un pallone vagante ma il tiro termina alto. La risposta della Cavese è affidata a capitan Ciro Foggia che si gira in un amen e calcia dalla distanza, senza riuscire però ad impensierire Carboni. Metelliani vicinissimi al vantaggio quando scocca il quarto d’ora di gioco con Troest che svetta di testa sugli sviluppi di un angolo battuto da Urso ma Carboni toglie il pallone dalla porta con un gran riflesso. Poi sulla ribattuta, Foggia viene messo giù da un difensore però senza fallo a giudizio dell’arbitro.

Gli aquilotti si affidano in particolar modo alla grande verve di Konate: da un recupero del centrocampista, nasce un contropiede in 2 contro 1 dove però Foggia sbaglia il passaggio decisivo e Chiarella non può calciare a rete, costretto ad allargarsi. Sul seguente cross di Derosa, lo stesso Konate va a colpire in area, non trovando lo specchio della porta.Rischiano poi i ragazzi di Cinelli su un pallone perso a centrocampo: Grassi parte in contropiede, venendo fermato tempestivamente al limite dell’area prima di calciare, la palla arriva a Serra che tira alto. Al 25’, il Latte Dolce sfiora il vantaggio con Saba che ci prova dai 16 metri ma Boffelli si distende e respinge la conclusione in calcio d’angolo.

La frazione di gioco scorre rapidamente verso il termine, senza particolari sussulti con la Cavese incapace di rendersi veramente pericolosa con le sue trame offensive davanti a Carboni e la difesa che tiene botta alle ripartenze dei sardi. L’ultimo sussulto del primo tempo è un colpo di testa di Magri su azione d’angolo che termina di un soffio a lato. Si va così all’intervallo sullo 0-0.

Pronti, via e la Cavese ha una chance dopo 40 secondi della ripresa per passare. Lops – entrato al posto di Zenelaj – si incunea in area e viene murato prima di calciare, sulla respinta il pallone arriva a Foggia che calcia a botta sicura ma un difensore salva sulla linea e mette in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Urso pennella un pallone per la testa di Troest che insacca e fa esplodere il settore ospiti per l’1-0 della Cavese.

I ragazzi di Cinelli – forti del vantaggio – provano ad amministrare e concedono poco al Latte Dolce che cerca la reazione. Ma poco dopo l’ora di gioca arriva anche il raddoppio del vichingo danese: copia e incolla del primo gol ma con il corner battuto da sinistra, esito vincente e Cavese che trova il 2-0. La partita si mette dunque in discesa per gli aquilotti che lasciano le redini del gioco agli avversari che però risultano incapaci di reagire, risultando inconcludenti negli ultimi 30 metri. Cinelli cambia qualcosa dando poi spazio a Di Piazza e Sette per il duo Foggia-Chiarella. Poi in pochi minuti una doppia ‘tegola’ si abbatte su Cinelli: Buschiazzo e Troest vengono ammoniti nel giro e saranno costretti a saltare la sfida interna contro l’Ischia per squalifica. A rendere vivaci gli ultimi 10 minuti più recupero ci pensa Olivera che accorcia le distanze, approfittando della dormita della difesa sul cross di Marcangeli dal fondo e batte di testa Boffelli, riaprendo così i giochi.

La situazione per gli aquilotti si complica ulteriormente quando scade il 90’: Buschiazzo entra in modo rude su Kaio Piassi e l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo per l’uruguaiano che lascia i suoi in 10. La Cavese è costretta a soffrire gli ultimi minuti con un uomo in meno ma riesce a tenere a bada il forcing finale e il triplice fischio è una liberazione per gli uomini di Cinelli che trovano la prima vittoria del 2024 e allungano nuovamente in classifica.

SASSARI LATTE DOLCE (3-4-3): Carboni; Cabeccia, Russu, Canu; Ablaye, Lorenzo (66’ Olivera), Piga, Kaio Piassi; Serra (66’ Marcangeli), Saba (66’ Marras), Grassi.

A disp.: Congiunti, Patacchiola, Pireddu, Aru, Piredda, Johnson. – All. Mauro Giorico.

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Buschiazzo, Troest, Magri; Megna, Konate (82’ Antonelli), Zenelaj (46’ Lops), Urso, Derosa; Chiarella (72’ Sette, 93’ Fraraccio), Foggia (63’ Di Piazza).

A disp.: Barone, Polanco, Addessi, Gueye. – All. Daniele Cinelli.

Arbitro: Federico Muccignato di Pordenone (ass. Beggiato-Salvato).

Marcatori: 47’ e 62’ Troest (C), 80’ Olivera (L)
Ammoniti: Buschiazzo (C), Troest (C)
Espulsi: 90’ Buschiazzo (C) per somma di ammonizioni

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 21 gennaio 2024 alle 15:56
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print