Si ritorna in campo: dopo le festività pasquali, la Cavese di Emanuele Troise riprende il suo cammino e trova sulla sua strada il Casarano di Antonio Foglia Manzillo. Fischio d'inizio fissato alle ore 15:00: il match si disputerà all'Heffort Sport Village di Parabita a porte chiuse, decisione maturata in seguito alla squalifica del 'Capozza' di Casarano per due giornate. 

Non sarà una partita qualsiasi: in primis perché questa sfida cade nel giorno del 17° anniversario della tragica scomparsa di Catello Mari, avvenuta in seguito alla vittoria del campionato di Serie C2, il 16 Aprile 2006. L'altro motivo è quello legato all'avversario: il Casarano è ormai fuori dai giochi per la lotta promozione ma - come dichiarato da Foglia Manzillo in conferenza - non sarà lo 'sparring partner' degli aquilotti nella corsa alla C. Anzi, i salentini proveranno a mettere i bastoni tra le ruote per permettere al Nardò (distante 4 punti dalla Cavese) e Brindisi (6) di avvicinarsi alla vetta della classifica. Per questo mister Troise chiede ai suoi di tenere alta la concentrazione e ripartire con lo stesso spirito delle ultime due partite, dove sono arrivati 6 punti e, soprattutto 9 gol (5 al Gravina, 4 al Francavilla). Squadra al completo per il tecnico napoletano che ha recuperato anche chi è stato assente nelle ultime partite, in particolare Ciro Foggia. L'Airone, ex dell'incontro ed autore di una doppietta all'andata, è il dubbio della vigilia: partirà dal 1' oppure farà staffetta con Bubas? Probabile più la seconda ipotesi con l'argentino che verrebbe riproposto là davanti con Mattia Gagliardi, reduce da 4 gol consecutivi, ed il "Pocho" Banegas in supporto. Anche quest'ultimo è in un grande momento di forma: doppietta con il Francavilla e gol con il Gravina gli hanno permesso di superare quota 100 gol in carriera. Per il resto della formazione, Troise dovrà decidere se affidarsi ad Aliperta dal 1' in mezzo al campo oppure ridare le chiavi del centrocampo al duo Bezzon-Cuomo che nelle ultime 2 partite hanno dato risposte importanti con Munoz nel ruolo atipico di mezz'ala destra con possibilità di spostarsi anche sull'out. Per il resto, difesa confermata: davanti a Colombo ci saranno Altobello e Magri mentre a destra Basile è favorito su Rossi mentre Maffei presidierà la corsia mancina. 

Anche il Casarano si presenta al gran completo per questa sfida: rispetto al match contro il Nardò, tornano Strambelli (reduce da squalifica), Marsili e Saraniti mentre Foglia Manzillo non potrà contare su Cipoletta, fermato per due turni dal Giudice Sportivo in seguito all'espulsione rimediata contro i neretini. Nei rossazzurri presenti anche gli ex Danilo Gaeta (a Cava fino allo scorso dicembre) e Alessandro De Luca (una manciata di presenze in C nel 2019/20). Arbitro dell'incontro sarà il signor Carlo Virgilio della sezione di Agrigento: sarà coadiuvato dagli assenti Storgato e Boato.

Di seguito, ecco le probabili formazioni dell'incontro: 

CASARANO (3-4-2-1): Carotenuto; Guastamacchia, Pambianchi, Rizzo; Parisi, De Luca, Marsili, Bocchetti; Citro, Strambelli; Saraniti. - All. Foglia Manzillo.

CAVESE (4-3-3): Colombo; Basile, Altobello, Magri, Maffei; Munoz, Cuomo (Aliperta), Bezzon; Banegas, Bubas (Foggia), Gagliardi. - All. Troise.

Arbitro: Carlo Virgilio di Agrigento.

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 16 aprile 2023 alle 10:55
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print