Sta per iniziare la 26ª giornata del campionato di Serie D, girone H, con la Cavese impegnata nella trasferta di Molfetta. Come ben sappiamo, mancano ormai solo nove partite al termine della competizione e la bagarre in cima alla classifica si fa sempre più accesa, vista anche la presenza di molteplici scontri diretti. Analizziamo allora, squadra per squadra fra le prime 5, il coefficiente di difficoltà delle gare rimanenti (in maiuscolo i match che si giocheranno in casa).

CAVESE: 50 punti

Partendo dalla Cavese, oltre al Molfetta, si susseguono Bitonto, LAVELLO, Gravina, FRANCAVILLA, avversarie sulla carta quantomeno abbordabili. Le ultime quattro partite, invece, vedranno alzare la posta in palio in quanto risulteranno decisive le trasferte di Casarano e Brindisi, intervallate dalla gara casalinga con il MARTINA. Per chiudere in bellezza, l’accesissimo derby contro la NOCERINA, per vendicare la brutta sconfitta di fine anno scorso. 

BARLETTA: 48 punti

Il Barletta, invece, comincerà il suo tour de force già da questa domenica, contro il CASARANO, in una partita cruciale per le sorti del campionato. Afragolese e Lavello faranno da intermezzo ad altre sfide molto interessanti, i derby con BRINDISI e ALTAMURA. Infine, la PUTEOLANA sarà l’ultimo incontro agevole sulla carta, in quanto i biancorossi avranno un trittico di partite non semplici contro Matera, NARDÓ e Fasano. La maggior parte degli scontri diretti saranno affrontati fra le mura amiche, che da sempre rappresentano il punto di forza della squadra di mister Farina.

NARDÓ: 46 punti

Passiamo alla terza forza del girone, il Nardò: BITONTO, Martina, GRAVINA, Nocerina sono partite alla portata dei granata, miglior difesa del campionato, prima dei determinanti incroci finali contro CASARANO, BRINDISI, Barletta e ALTAMURA, intervallati dalla sola Afragolese, peraltro in trasferta. Insomma, finale di stagione incandescente per gli uomini di mister Ragno, che hanno l’obbligo di fare più punti possibili nelle prossime partite per giocarsi poi il tutto per tutto.

CASARANO: 45 punti

Chi invece sta correndo forsennatamente è il Casarano, autore di una splendida rimonta. La prova del nove si terrà questa domenica a Barletta: da qui si capiranno le vere intenzioni dei leccesi, che credono fortemente nella promozione. FASANO, Puteolana, MOLFETTA anticiperanno le partite di cartello contro Nardò e CAVESE. I tre turni finali, invece, dovrebbero rivelarsi fattibili in quanto Gladiator, FRANCAVILLA e Bitonto potrebbero non avere più nulla da chiedere al campionato (sempre che non vengano risucchiate nella zona play-out, allora parleremmo di tutt’altro discorso…)

BRINDISI: 44 punti

La quinta forza del campionato, il Brindisi, dista 6 punti dalla vetta: Afragolese, MATERA  e poi super derby con il Barletta. Ancora FASANO, Puteolana, MOLFETTA prima della settimana clou contro Nardò e CAVESE, che decreterà le sorti dei cervi. Il turno finale con il Gladiator si rivelerà favorevole?

Riassumendo, tra le 5 la Cavese gode di un calendario favorevole sulla carta, con due sole trasferte super impegnative a Casarano e Brindisi. Questo potrebbe rappresentare un fattore da non sottovalutare per cercare la promozione diretta.

Il calendario più difficile, invece, spetta al Nardò: le ultime tre partite sono da cardiopalma, ma il coefficiente di difficoltà delle precedenti rimane comunque abbastanza alto. Le altre tre pugliesi, inoltre, si incontreranno in quel che potrebbe assumere i contorni di uno scontro fratricida.

Ci auguriamo allora che, al termine di queste 9 giornate, possa vincere la squadra migliore…

Sezione: Editoriale / Data: Ven 03 marzo 2023 alle 16:09
Autore: Manuel Senatore
vedi letture
Print