Un gol di Capitan Ciro Foggia permette alla Cavese di espugnare il "Bruno Abbatini" di Genzano: gli aquilotti si impongono per 1-0 sulla Cynthialbalonga e allungano in classifica, visto il mezzo passo falso della COS Sarrabus Ogliastra contro il San Marzano. Ora i ragazzi di Cinelli sono a +5 quando mancano due giornate alla fine del girone d'andata.
CRONACA
Cinelli non cambia modulo ma rivoluziona gli uomini rispetto al match contro la Boreale: dentro Buschiazzo, Megna, Konate e Chiarella dal 1’ per una formazione più conservativa che vede Derosa addirittura agire come quinto di centrocampo a sinistra. Il classe 2004 calabrese invece fa coppia con Ciro Foggia davanti mentre Felleca non recupera e va in tribuna, così come Polanco (problema muscolare), Piovaccari, Ospitaleche, Rana e Barone.
Al 14’ c’è il primo tentativo del match di marca locale con Maccari che si incunea tra le maglie blufoncé ma il suo tiro viene murato da Troest. Cinque minuti più tardi Cavese pericolosa: break di Konate che verticalizza per Chiarella il quale tocca sull’uscita di Fusco ma l’estremo difensore riesce a deviare in maniera decisiva in calcio d’angolo. Qualche giro di lancetta e l’occasionissima invece è per Ciro Foggia che scatta sul filo del fuorigioco, scavalca Fusco in uscita con un pallonetto ma il tiro si perde incredibilmente a lato di un soffio. Ancora il Capitano ha una potenziale chance di testa ma il pallone viene bloccato dall’estremo difensore laziale.
Poi si rivede in avanti la Cynthia con un tentativo dalla distanza da parte di Doratiotto con il pallone che si perde sopra la porta di Boffelli. Pericolo al 37’ per una punizione dal limite dell’area che viene presa in carico da Albanese: il suo destra aggira la barriera ma termina a lato alla sinistra del portiere aquilotto. Sul finire del primo tempo, nuova fiammata della Cavese: ancora Konate protagonista, assist per Chiarella che difetta nel controllo ma riesce comunque a calciare con il destro e Fusco para in due tempi. Senza recupero, si va al riposo a reti inviolate.
Ad inizio secondo tempo non ci sono cambi per i due allenatori che ripartono con gli stessi 22 iniziali. Il primo tentativo arriva al 52’ con un destro di Konate dalla distanza ma parato senza problemi dal portiere. Dopo l’ora di gioco, ancora decisivo Fusco per la Cynthialbalonga: l’estremo difensore compie una gran parata sull’incornata di Chiarella e salva il risultato, l’azione poi prosegue ma la Cavese non riesce a trovare la via del gol. Ma è il preludio al gol, che arriva al 65’: Urso dalla trequarti mette un pallone in area che Konate riesce a spondare verso Ciro Foggia, il quale non ci pensa due volte e batte a rete, superando imparabilmente Fusco e facendo esplodere il settore ospiti.
Dopo lo svantaggio, il Cynthialbalonga si scopre e lascia campo alla Cavese per le ripartenze. Su una di queste al 72’ ci prova ancora Foggia sul cross di Urso ma la difesa respinge in maniera provvidenziale. Poi mister Cinelli decide di dare vita alla staffetta tra il Capitano e Di Piazza, il quale fa il suo ingresso in campo un minuto più tardi. Si rivede poi la squadra di Mariotti in avanti con un colpo di testa da parte di Sartor sugli sviluppi di una punizione ma il pallone termina sul fondo. Nei minuti finali, la Cynthia si getta all’attacco con una formazione a trazione anteriore mentre Cinelli si copre leggermente sostituendo Chiarella con Sette. Il tempo scorre veloce verso il 90’ con la Cavese che mette in scena un manuale della difesa del risultato, lottando su ogni pallone e aggredendo gli avversari come se si fosse all’inizio del match e non alla fine.
Nei 4 minuti di recupero assegnati da Pizzi, la Cynthia non riesce a dare l’ultimo assalto mentre la Cavese chiude tutti gli spazi guidata da Troest. Al triplice fischio è festa per gli aquilotti: una vittoria che vale doppio visto il passo falso del COS. Ora la Cavese è a +5 sui sardi e vede il titolo d’inverno.
IL TABELLINO DEL MATCH
Cynthialbalonga (4-4-2): Fusco; Bigi (79’ Fiorini), Lisari, Albanese, Capaldo; Maccari (73’ Calzone), Pisanu, Di Cairano (60’ La Vigna), Falasca (73’ Cappai); Sartor, Doratiotto (60’ El Bakthaoui).
A disp.: Silvestrini, Battisti, Zitelli, Giora. – All. Marco Mariotti.
Cavese (3-5-2): Boffelli; Buschiazzo, Troest, Magri; Megna, Konate, Zenelaj, Urso, Derosa; Chiarella (80’ Sette), Foggia (73’ Di Piazza).
A disp.: Ascioti, Cinque, Antonelli, Addessi, Sowe, Fraraccio, Collura. – All. Daniele Cinelli.
Arbitro: Alessandro Pizzi di Bergamo (Anile-Testaì)
Marcatori: 65’ Foggia
Ammoniti: Pisanu (CY), Buschiazzo (CA), Albanese (CY)
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
Altre notizie - Prima Squadra
Altre notizie
- 16:37 Reggina e Sarnese interessate a Diarrassouba, esterno della Cavese
- 11:35 Cavese su Battimelli: sondaggio per il classe 2005 ex Taranto
- 18:07 Giugliano, cambio in panchina: Maiuri in pole per il dopo-Bertotto
- 17:12 Filippi: "Prosperi allenatore giovane ma ha già dimostrato di avere le qualità giuste"
- 15:00 Fabio Prosperi, la mente razionale dietro la nuova Cavese
- 12:06 Citarella verso l’addio alla Cavese: futuro in Serie D, spunta la Nocerina
- 08:20 Sirene di mercato per Pietro Saio: su di lui ci sono due club
- 07:59 Terracciano, torna ad essere il Responsabile del Settore Giovanile biancoblù
- 15:13 Interesse della Cavese per i giovani Campanile e Zeqiraj dell'Avellino
- 08:39 Salernitana-Cavese, il derby può tornare dopo 18 anni dall'ultima volta
- 14:30 Lo staff di Prosperi: due volti nuovi. Restano Corcione, Russo e Verolino
- 14:00 UFFICIALE - Fabio Prosperi è il nuovo allenatore della Cavese
- 11:15 Cavese, chiuso l’accordo con Fabio Prosperi: si attende l'ufficialità
- 21:45 Cavese-Prosperi, il matrimonio si farà: pronto un biennale
- 17:51 Cavese, contatti con Prosperi: si attende la risposta
- 15:13 Cavese, risoluzione consensuale con Di Napoli e Tatomir
- 11:19 La Serie C cambia nome: dalla prossima stagione sarà “Serie C Sky Wifi”
- 17:38 San Marino ko, ma Colombo brilla: dalla C col Forlì alla nazionale Sammarinese, exploit firmato anche da Domenico Corcione
- 15:20 Cavese, si fa anche il nome di Simone Banchieri per la panchina
- 17:38 Maiuri: “Doveroso fare un passo indietro dopo l’esonero di Logiudice, venute meno alcune garanzie tecniche”
- 16:28 Serie C, ufficializzate le date della stagione 2025-2026: si parte il 24 agosto
- 15:33 Ufficiale - Vincenzo Maiuri non è più l'allenatore della Cavese
- 17:16 Cavese, completate le pratiche per l’iscrizione alla Serie C Now 2025/26
- 09:00 Futuro incerto per Maiuri: decisione attesa a breve
- 08:40 Il 34° Torneo Internazionale di Cava de' Tirreni tra emozioni, sport e folklore: al via le semifinali!
- 19:45 Prosperi svela: "Cavese? Contattato, ma non solo da loro..."
- 19:30 Asse Avellino-Cavese ancora attivo? Possibile il prestito di Mutanda
- 18:10 Pasquale Logiudice al passo d'addio: De Liguori pronto alla promozione
- 08:15 Quale futuro per Maiuri? Contratto fino al 2026 ma è forte il pressing del Treviso
- 10:23 Playoff Serie C: Vicenza-Ternana e Cerignola-Pescara, ecco le semifinali per l’ultimo posto in B
- 15:17 Il weekend delle giovanili Blufoncè: la Cavese U15 esce dai playoff a testa alta nella doppia sfida contro il Pescara
- 12:55 Il resoConto dei playoff e playout di Serie C: pareggio con rimpianto per il Cerignola, il Messina retrocede in Serie D
- 18:09 Cosimo Chiricò sbarca in Kings League! Il calciatore della Cavese approda alla FC Zeta di Luca Toni