Usciamo dallo stadio 'San Francesco' dopo 90 minuti tiratissimi e conquistando un punto pesantissimo, ci vengono in mente quattro rapide considerazioni che desideriamo condividere con voi lettori.
STRATEGIA CONSERVATIVA -
“I derby non si giocano, si vincono”. Quante volte l’abbiamo sentita questa massima? La Cavese, la sfida contro l’undici di Nappi, l’ha solo pareggiata, ma ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissata. Di Napoli ha scelto una strategia di gara marcatamente conservativa, schierando in difesa uno accanto all’altro tutti i suoi corazzieri (Buschiazzo, Troest, Magri e De Rosa) e sacrificando un over in attacco, con il giovane Chiarella che ha preso il posto di Matteo Di Piazza, tra l’altro non al meglio della condizione fisica.
Una scelta che, risultato alla mano, si è dimostrata efficace. Ovviamente, diversi sarebbero stati i giudizi, qualora il punteggio finale avesse arriso ai padroni di casa.
ASSISTENTE IN… FUORIGIOCO
Il gol annullato a Tuninetti è stato un palese errore del sig. Manni della sezione di Savona, secondo assistente dell’arbitro Maccorin. Il mediano rossonero va oltre i difensori aquilotti, solo dopo che la palla si è stampata sul palo alla sinistra di (un super) Boffelli; sul colpo di testa del compagno è tenuto in gioco da Foggia. Il regolamento parla chiaro.
Un abbaglio grave, certamente, ma che fa parte del gioco. In Serie D non c’è la VAR e, dunque, l’errore umano resta ancora una variabile in campo. Da accettare, sempre.
VITTORIA AI PUNTI
Si fosse trattato di boxe e non di calcio, ai punti la Nocerina avrebbe meritato la vittoria. Basta fare il computo dei tiri in porta e dare uno sguardo alle percentuali del possesso palla.
La Cavese ha fatto poco o nulla per vincere. È stata aiutata anche dalla buona sorte, senza dubbio, ma il giudizio sul cammino complessivo della formazione cara al presidente Lamberti non sarebbe cambiato di una virgola, anche in caso di sconfitta. Il primo posto del girone G è più che meritato, per solidità e continuità di risultati. I campionati non si conquistano facendo la voce grossa negli scontri diretti, soprattutto quando le concorrenti non sono di numero elevato, ma vincendo con le cosiddette ‘piccole’. I Bleufoncé sia con Cinelli sia con Di Napoli, pur soffrendo, in certi casi, hanno sempre imposto la legge del più forte. In casa e in trasferta. Un particolare che, fin qui ha fatto la differenza.
IL ‘TRAILER’ DELLA FESTA.
Ieri al ‘Simonetta Lamberti, quasi in mille hanno accolto con cori, sciarpe, e bandiere la squadra al rientro dalla vicina Nocera Inferiore.
Un anticipo della festa finale, l’ha definito qualcuno, non senza rimarcare, tuttavia, che al traguardo mancano ancora diverse tappe e occorre affrontarle con il coltello tra i denti.
La città ha voglia di festeggiare. Non lo fa da troppo tempo. Nel 2006 la gioia durò poche ore, per la tragica scomparsa di Catello Mari. Nel 2012, la vittoria ai play-off del torneo di Eccellenza del Città de la Cava, ultima ottenuta sul campo, passò (colpevolmente) sotto traccia, per le diatribe sorte all’indomani del fallimento della Cavese di Pino Spatola. La Cavese attuale, lanciata a vele spiegate verso il ritorno tra i professionisti, nacque proprio in quella difficile estate, grazie all’impegno di un manipolo di imprenditori, che mettendoci soldi e passione, evitarono al calcio metelliano di affondare nella palude del calcio regionale.
È sempre bene tenerlo a mente.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:37 Ultimi dettagli prima della firma: Francesco Distratto pronto a vestirsi di biancoblù
- 10:08 Cavese, rebus panchina: Scafatese su Prosperi, Espinal e Mangia tra le alternative
- 20:31 La Cavese vince dopo 16 anni il trofeo Gino Avella. Battuta la Juve Stabia per 3-0
- 15:30 UFFICIALE - Tris di rinnovi: Cionek, Visconti e Minaj saranno ancora biancoblù
- 17:30 Schira: "Prosperi-Cavese verso la separazione. Il tecnico ambisce a società e piazze più importanti"
- 16:00 XIV Memorial Eugenio Abbro: domenica al "Lamberti" le finali del torneo
- 07:00 Cavese-Prosperi, la situazione: il tecnico nicchia (ancora), Lamberti e De Liguori irritati
- 09:29 Donnarumma su Coda: "Se dovesse scegliere di tornare a Cava sarebbe una scelta bellissima"
- 08:45 Prime manovre 'under' per il ds De Liguori: vicino Bertini, interesse per Distratto
- 23:00 Una lunga attesa
- 18:52 Il weekend delle giovanili Blufoncè: si chiude la stagione delle giovanili blufoncè tra sfortuna e conferme
- 13:55 La Cavese in prestito - Iuliano trionfa con il Savoia, Guida e Pelamatti ai playoff
- 22:54 Peppe Fella a cuore aperto: "Tutto remato contro. Come singolo ho 'fallito', ma vinto come squadra"
- 21:37 [SONDAGGIO] Vota il miglior calciatore aquilotto della stagione 2025/26
- 14:00 Il pagellone degli aquilotti (centrocampisti e attaccanti): Orlando MVP dell'anno, Awua imprescindibile
- 09:00 Il pagellone degli aquilotti (portieri e difensori): San Boffelli tra miracoli e clean sheet, Cionek è la svolta
- 18:20 Il resoConto del Girone C. Ultimi 90' tra emozioni e sentenze finali
- 12:21 Il weekend delle giovanili Blufoncè: sabato prossimo al Lamberti per la ribaltare la semifinale d'andata dei playoff
- 08:00 Titoli di coda. E adesso che si fa?
- 21:35 Le pagelle degli aquilotti: Gudjohnsen evita il ko, Peretti e Awua fondamentali
- 21:35 Lamberti: "Ripartiremo da una buona base, questo è stato un "Anno Zero". Prosperi? Lo aspetto"
- 20:00 Cavese-Cosenza termina in parità: a Baez risponde Gudjohnsen
- 15:00 Parola al Presidente: conferenza di Lamberti al termine di Cavese-Cosenza
- 10:00 Le probabili formazioni di Cavese-Cosenza: spazio a chi ha giocato di meno, esordio per Sposito
- 22:40 Prosperi: "La Cavese si salva con merito e distacco. Ringrazio il Presidente per aver creduto in me anche nei momenti difficili"
- 22:20 Buscé: "Non dobbiamo sottovalutare l'impegno, non possiamo permetterci passi falsi"
- 14:43 Cavese-Cosenza, festa salvezza al “Lamberti”: premi per Boffelli e Filippi
- 13:15 Il Girone C torna domani! Il programma della trentottesima giornata
- 07:58 I precedenti tra Cavese e Cosenza: ultimo incontro al Lamberti è datato 2013
- 19:45 Prosperi dopo la salvezza: "Ero convinto di farcela sin da subito. Stravedo per la Curva Sud"
- 11:00 Verso Cavese-Cosenza: dal "Marulla" al "Lamberti". Il rewind dell'andata
- 16:00 Designata la terna arbitrale di Cavese-Cosenza: gara affidata al signor Mastrodomenico della sezione di Matera
- 13:50 Francesco Orlando, una stagione da...10: sarà lui l'uomo da cui ripartire
- 20:01 La moviola di Siracusa-Cavese 1-1: direzione di gara positiva per Lovison
- 16:13 Il weekend delle giovanili Blufoncè: Primavera 4 fa suo anche il ritorno playoff contro il Picerno, U17 e U15 colpi esterni a Potenza
- 15:59 "Ci siamo e ci restiamo", il Sindaco Servalli celebra la salvezza della Cavese
- 14:30 Il resoConto del Girone C. Cavese salva, Trapani retrocede
- 13:54 Come da promessa, così sarà: Thiago Cionek rinnova per un altro anno
- 09:32 Di Giacomo: Partita non facile. I ragazzi sono stati encomiabili"
- 02:00 Equilibrio, lavoro e unione: la ricetta della salvezza firmata Fabio Prosperi
