Prima ha controllato, poi ha colpito. 

Vittoria da prima della classe, quella della Cavese nell'inedito derby del martedì. Squadra cinica al punto giusto, quanto basta per allungare in vetta alla classifica di Serie C2.

Sconfitta troppo pesante però quella della Nocerina, la squadra di Fabris non è dispiaciuta, anzi nel primo tempo ha fatto meglio della Cavese nonostante i sedici punti in meno in classifica, che alla fine diventeranno diciannove. La Nocerina ripropone lo schieramento di Castel di Sangro, nella Cavese rientra dalla squalifica Panini, il laterale destro della difesa, e Schetter, schierato da interno sinistro di centrocampo. Esce per squalifica Alfano, il nocerino eroe nell'ultima partita vinta sul Manfredonia. 

Sempre fuori per infortunio il bomber Scichilone, dall'altra parte ancora indisponibili Paco Soares e Polizzano. I rossoneri cercano di rafforzare la loro credibilità, la Cavese vuole cominciare con il piede giusto il trittico dei derby: domenica al "Lamberti" c'è il Giugliano, mercoledì prossimo si recupera a Castellammare contro la Juve Stabia. 

É un derby e si vede. La partita è bloccata, le squadre avvertono la tensione. La Cavese è meno fluida del solito, la Nocerina invece parte con una maggiore intensità. Come sempre in questo tipo di partite il divario tecnico si assotiglia, quasi scompare, l'agonismo prende il sopravvento. E poi su un terreno di gioco in pessime condizioni come quello del San Francesco è difficile tenere la palla bassa, organizzare il gioco con azioni manovrate, e si è quasi obbligati a lanciarla lunga per una sponda degli attaccanti. 

La Nocerina c'è e si vede subito. Al 5' il primo break a centrocampo è di Rocco che ruba palla e trova in profondità Rosa: il numero nove rossonero si lascia recuperare in velocità da Cipriani e l'azione sfuma. Al 10' maldestro cambio di gioco di Placentino che serve involontariamente Cammarota: cross immediato e colpo di testa di Mazzeo che segna, ma è in fuorigioco. Gol annullato. Al 25' punizione lunga di Guida, velo di Mazzeo, Rosa è frenato da Mancinelli in uscita. Di Cavese poco o nulla: all'11' un colpo di testa di Schetter si perde di poco fuori. Al 40' Placentino perde la testa ed entra con troppa decisione su Vezzosi, che dal canto suo esagera un pò nella scena. 

Nel secondo tempo la Cavese passa per gentile omaggio del portiere di casa De Felice. Punizione lunga di Pagano (10') il numero uno rossonero sbaglia l'uscita, Mari ne approfitta e di testa mette dentro a porta vuota. Raddoppio al 36': Folino, entrato al posto di Marchano, si libera da campione sulla destra e mette al centro, a rimorchio arriva D'Amico che controlla e batte De Felice.

IL TABELLINO DI NOCERINA-CAVESE 0-2 (14/12/2004)

NOCERINA (4-4-2): De Felice; Vezzosi, Di Lello, Pennacchietti  Pezzoli ; Cammarota (16’ st Giordano) Guida, Rocco, Garofalo ; Rosa, Mazzeo (30’ st Di Giacomo). A disp. Farelli, Di Martino, Romano, Stanzione, Famiano. All. Fabris.

CAVESE (4-3-3): Mancinell ; Panini, Cipriani, Mari, Pagano; Schetter. Tatomir , D'Amico, Galizia (43’ st Abate), Marchano, Placentino  (40’ st Nappi). A disp. Carotenuto, Folino, Cirillo, Moccia, Barone. All. Campilongo-Pidone.

ARBITRO: Lops di Torino

Guardalinee: Fabroni-Conca

MARCATORI: 15 st Mari, 38 st D'Amico

Sezione: News / Data: Ven 08 marzo 2024 alle 11:00 / Fonte: Luca Senatore - Nunzio Siani
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print