La Liga spagnola nel 2024 si conferma una delle competizioni calcistiche più affascinanti al mondo, grazie alla presenza di molteplici fattori. Si fa in primis riferimento ai calciatori, è ovvio, ed è comprensibile che ancora oggi la massima serie iberica rappresenti un punto d'arrivo per molti campioni. Dopo l'addio di stelle come Cristiano Ronaldo, Messi e Neymar, infatti, sono arrivati altri giocatori, degni successori di questa stirpe da pallone d'oro. Vediamo dunque di capire quali sono i più forti, basandoci sulle valutazioni effettuate da EA SPORTS FC 24.

Si comincia con i portieri

Thibaut Courtois, portiere del Real Madrid, incarna l'archetipo del moderno numero uno, ed è sorprendentemente in cima alla classifica dei giocatori più forti attualmente in Liga. Con un rating di 90, la sua capacità di difendere la porta è paragonabile ad un muro invalicabile per gli attaccanti avversari. Non a caso, è anche per merito suo che le quote sul calcio in Spagna danno spesso come favorito il Real Madrid. Le sue parate decisive e la sua presenza carismatica fra i pali sono un chiaro indicatore di un impatto che, nonostante l'età non più giovanissima, porta tantissimi punti ai merengues.

Da un portiere all'altro, ecco Marc-André ter Stegen del Barcellona, premiato ancora una volta con un rating di 90, proprio come il collega. Ter Stegen si fa notare per alcune caratteristiche rare nei portieri, come un'incredibile capacità di leggere il gioco e una reattività felina, nonostante gli anni passino anche per lui. Si tratta di una vera e propria certezza tra i pali, che il Barcellona continua a tenersi stretto.

Si prosegue con gli attaccanti

Nel settore degli attaccanti, Robert Lewandowski si conferma una certezza assoluta. Non ha vissuto una stagione particolarmente prolifica (soltanto 13 gol in campionato), ma dipende anche dal periodo negativo che sta vivendo il Barcellona. Nonostante ciò, resta uno degli attaccanti più forti al mondo, come testimonia anche il suo rating pari a 90.

Naturalmente non potremmo non citare Vinicius Jr., talento cristallino del Real Madrid, che quest'anno ha conquistato un rating di 89. La sua velocità e la sua bravura nel dribbling trasformano ogni suo possesso palla in un potenziale pericolo per le difese avversarie. Non solo gol (12 in Liga), ma anche tanti assist decisivi. Il Real Madrid può inoltre contare sulla presenza di Federico Valverde, con un rating di 88: un vero e proprio mastino del centrocampo, maestro nell'arte dell'interdizione e nella duttilità tattica.

Gli altri grandi giocatori della Liga spagnola

Dobbiamo sottolineare anche la presenza di giocatori del calibro di Frenkie de Jong e Luka Modric, entrambi con un rating di 87. Il loro contributo al centrocampo è fondamentale: De Jong fa la differenza con la sua presenza fisica e la sua capacità di recupero palla, mentre Modric, nonostante i suoi 38 anni, continua a sfoggiare una classe senza tempo e una visione di gioco invidiabile. Il futuro del campionato spagnolo, però, brilla anche per merito dei suoi giovani. Basti pensare a Ronald Araujo, difensore del Barcellona, e a Jude Bellingham, attaccante del Real Madrid, entrambi con un rating di 86.

Sezione: News / Data: Mar 09 aprile 2024 alle 15:48
Autore: La Redazione
vedi letture
Print