Il Girone C chiude il girone d'andata con un turno ricco di gol, sorprese e risultati significativi, che ridefiniscono ulteriormente gli equilibri della classifica prima della pausa natalizia.Un fine settimana intenso, iniziato venerdì 19 dicembre e concluso nella serata di domenica 21, che guida il campionato verso il giro di boa e l’inizio del girone di ritorno a gennaio.

Il turno si apre venerdì sera con una vera e propria prova di forza della Casertana, che espugna Giugliano con un netto 3-0. I falchetti indirizzano il match sin dal primo tempo, grazie ai gol di Heinz e Bentivegna, per poi chiudere il match nella ripresa con Bacchetti. Nel finale arriva anche un cartellino rosso per Caldore, che rende ancora più amara la serata dei padroni di casa.
Al “Marulla”, il Cosenza ha la meglio sulla Cavese con un punteggio di 2-1. I rossoblù colpiscono subito con Langella nei primi minuti e raddoppiano nella ripresa con Kouan, resistendo al tentativo di rimonta degli aquilotti che accorciano con Orlando
Infine, show del Benevento sul campo dell’Audace Cerignola, dove gli stregoni dominano e segnano quattro gol con Simonetti, Manconi, Lamesta e Mignani, chiudendo il girone d’andata con un segnale di grande forza.

Sabato pomeriggio va in scena un pareggio tra Sorrento e Picerno. I lucani sbloccano la gara con Esposito, ma nel recupero Sabbatani regala un punto prezioso ai costieri. All’Arechi, la Salernitana batte il Foggia per 2-1 in una partita intensa: doppietta di Capomaggio per i granata, gol rossonero di Castorri ed un cartellino rosso a Olivieri nel recupero che chiude definitivamente i giochi.

Domenica inizia con il pareggio tra Latina e Crotone. Un'autogol di Calabrese porta in vantaggio i calabresi, ma Parigi ristabilisce l’equilibrio nella ripresa. Al “Massimino”, il Catania vince 2-0 sull’Atalanta U23 grazie ad una doppietta di Jimenez, che segna prima su rigore e poi su azione, consolidando così il primato in classifica. Spettacolo nel finale a Monopoli, con i pugliesi che ribaltano il Potenza: dopo il vantaggio ospite di Adjapong, Tirelli segna una doppietta tra l’80’ e il 95’, regalando tre punti importanti ai biancoverdi.
Il Siracusa ottiene una netta vittoria, superando il Trapani 3-0 grazie alla doppietta di Contini e alla rete di Ba, e chiudendo l’anno con una prestazione convincente. Infine, il successo del Casarano sull’Altamura: basta un gol lampo di Maiello dopo soli due minuti per decidere il match.

Si chiude così il girone d’andata, con una classifica che rimane corta e combattuta in molte zone. Ora spazio alla pausa natalizia: si tornerà a gennaio con il girone di ritorno, dove ogni punto avrà un peso maggiore ed il Girone C è pronto a riaccendersi con nuove sfide, nuovi obiettivi e nuove mentalità.

I RISULTATI DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA:

Giugliano-Casertana 0-3: 26' Heinz (C); 27' Bentivegna (C); 64' Bacchetti (C)

Cosenza-Cavese 2-1: 7' Langella (CS); 53' Kouan (CS); 75' Orlando (CA).

Audace Cerignola-Benevento 0-4: 10' Simonetti (B); 23' Manconi (B); 37' Lamesta (B); 85' Mignani (B).

Sorrento-Picerno 1-1: 60' Esposito (P); 93' Sabbatani (S).

Salernitana-Foggia 2-1: 21'/40' Capomaggio (S); 35' Castorri (F)

Latina-Crotone 1-1: 12' Calabrese (L) autogol; 69' Parigi (L).

Catania-Atalanta U23 2-0: 32' Jimenez (C); 71' Jimenez (C).

Monopoli-Potenza 2-1: 47' Adjapong (P); 80'/ 95' Tirelli (M).

Siracusa-Trapani 3-0: 10' Contini (S); 46' Ba (S); 56' Contini (S).

Casarano-Altamura 1-0: 2' Maiello (C).

Sezione: News / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 10:00
Autore: Heather Vittoria Stuart Harrison
vedi letture
Print