La diciassettesima giornata si apre venerdì sera al “Massimino”, dove il Catania batte il Crotone per 2-0 grazie a una prestazione solida e continua. I rossoazzurri sbloccano al 14’ con Corbari, poi chiudono i conti al 52’ con Lunetta. Tre punti che consolidano la capolista a quota 37 e frenano un Crotone volenteroso ma poco incisivo.

Il sabato pomeriggio offre un ricco menù di gol e rimonte. A Sorrento finisce 2-2 contro il Potenza: Petrungaro porta avanti gli ospiti, D’Ursi pareggia su rigore nel recupero del primo tempo, poi De Marco riporta in vantaggio i lucani. Quando sembra tutto scritto, Crecco firma il 2-2 all’87’, salvando i costieri.

Stesso punteggio e stessa intensità fra Siracusa e Foggia, finito per 2-2. Contini apre al 10’, ma subito dopo i padroni di casa restano in dieci a causa del rosso a Bonacchi. Nonostante l’inferiorità numerica, Ba trova il 2-1 al 24’. Il Foggia resta aggrappato al match con il rigore trasformato da Garofalo al 17’, e sarà ancora Garofalo a siglare il definitivo pareggio nei minuti finali.

Termina 1-1 anche la sfida tra Casarano e Latina: Chiricò porta avanti i rossoblù al 10’, ma la partita rimane aperta fino all’ultimo istante quando Gagliano segna al 90+1’, che firma un pareggio prezioso per i pontini.

Nel tardo pomeriggio, Altamura espugna il campo del Giugliano grazie al gol di Mogentale, a freddo, subito dopo l’intervallo. Una vittoria fondamentale per i pugliesi, che tornano a respirare in classifica.

La domenica inizia con un altro 1-1, quello dell' "Arechi” tra Salernitana e Trapani. Gli ospiti sorprendono subito con il gol di Grandolfo, ma la risposta dei granata arriva al 36’ con Anastasio che riporta il punteggio in parità. La ripresa è combattuta ma senza ulteriori reti.

Pareggio anche per Monopoli-Atalanta U23: il momento decisivo arriva al 48’ quando Viteritti viene espulso lasciando i biancoverdi in dieci. Nonostante l’inferiorità, Fall porta avanti i pugliesi su rigore al 57’, ma Comi firma il pari al 64’.

Nel pomeriggio si giocano gli ultimi tre incontri. Al "Monterisi", Audace Cerignola e Casertana si dividono la posta: D’Orazio apre al 34’ per i gialloblù, mentre un autogol di Gasbarro al 74’ regala ai falchetti l’1-1 finale.

Al "Lamberti", invece, è Simonetti a decidere il match allo scadere tra Cavese e Benevento. Gli Aquilotti giocano una gara intensa, ma vengono puniti nei minuti finali su angolo di Lamesta. Uno 0-1 che lascia l'amaro in bocca ai padroni di casa.

Chiude il turno la vittoria del Cosenza sul Picerno: i calabresi si impongono 1-0 grazie al gol di Achour al 77’, decisivo per mantenere il quarto posto in una classifica.

I RISULTATI DELLA DICIASSETTESIMA GIORNATA

Catania-Crotone 2-0: 14' Corbari (CA); 52' Lunetta (CA).

Sorrento-Potenza 2-2: 38' Petrungaro (P); 45+3' D'Ursi rigore (S); 63' De Marco (P); 87' Crecco (S).

Siracusa-Foggia 2-2: 10' Contini (S); 15' cartellino rosso Bonacchi (S); 17' Garofalo rigore (F)/90+7' Garofalo; 24' Ba (S).

Casarano-Latina 1-1: 10' Chiricò (C); 90+1' Gagliano (L).

Giugliano-Altamura 0-1: 46' Mogentale (A).

Salernitana-Trapani 1-1: 9' Grandolfo (T); 36' Anastasio (S).

Monopoli-Atalanta U23 1-1: 48' Viteritti cartellino rosso (M); 57' rigore Fall (M); 64' Comi (A).

Audace Cerignola-Casertana 1-1: 34' D'Orazio (AC); 74' Gasbarro autogol (AC).

Cavese-Benevento 0-1: 85' Simonetti (B).

Cosenza-Picerno 1-0: 77' Achour (C).

Sezione: News / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 15:16
Autore: Heather Vittoria Stuart Harrison
vedi letture
Print