Vigilia di Cavese-Siracusa per Fabio Prosperi che è intervenuto in conferenza stampa per fare il punto in vista della delicata sfida salvezza contro i siciliani di Turati domani alle 14:30 al Lamberti.

"Con quale atteggiamento il Siracusa ci affronterà? Non cambieranno sicuramente, sono la squadra che ha la percentuale più alta di possesso palla e noi dovremo cercare di controbatterla colpo su colpo, consapevoli della difficoltà della partita. Che partita mi aspetto? Sicuramente abbiamo smaltito la delusione dell'ultimo risultato, siamo due squadre che lottano per salvarsi e certamente conosciamo i momenti dove si deve soffrire quando i risultati non arrivano, poi bisogna a essere bravi a mantenere equilibrio e costanza nel lavoro".

"Da parte nostra - continua Prosperi - sicuramente c'è stato un buttarsi alle spalle di quello che è stato il risultato nel derby ma questo ci è capitato spesso fino a questo momento perché ci sono state diverse partite dove non abbiamo mai meritato di perdere, soprattutto ad inizio stagione. Sappiamo che c'è un percorso difficile da fare, il modo di reagire e di lavorare deve essere sempre lo stesso, perché questa è la strada migliore per ottenere la salvezza. Se mi è passata l'amarezza per la partita di domenica? Mi è dovuto passare per forza, anche se già il giorno dopo avevo smalito perché ero concentrato sul Siracusa. Sono umano anche io quindi ci sta aver 'rosicato' per quello che è stata la partita contro il Benevento, ma ci sono ancora tante partite davanti e i punti a disposizione ci sono, quindi continuiamo a lavorare per fare meglio".

Sul cammino in campionato: "Pochi punti contro le dirette concorrenti? Non sono preoccupato, ci sono state due sconfitte dove una non meritavamo nella maniera assoluta con la rete al 93' ad Altamura mentre il Latina non abbiamo fatto una bella partita. Invece i risultati contro il Sorrento, Picerno, Foggia ci possono stare mentre contro il Giugliano potevamo essere più svegli e portare a casa qualcosa in più".  

Sulle scelte tattiche: "Contro il Benevento il 3-5-1-1 poteva essere una soluzione, dobbiamo darci delle alternative perché ci sono anche gli imprevisti dettati alle non sempre condizioni ottimali dei calciatori e degli infortuni, piano piano ne troveremo anche altre. Si aspetta un Siracusa d'attacco? Credo di sì, il loro modo di giocare porta vantaggi e svantaggi, a me piace molto, così come ho stima di Turati, sarà una partita di estrema difficoltà. La squadra l'ho trovata sul pezzo in settimana, così come lo era dopo aver perso contro il Trapani o il Latina in casa, non è cambiato assolutamente nulla, dobbiamo continuare a martellare e non farsi abbattere quando le cose non vanno per il verso giusto. La Cavese favorita domani? Non do retta ai rumors".

Il punto sull'infermeria: "Munari sarà fuori e dobbiamo capire ancora per quanto tempo lo sarà, così come Ubaldi non ci sarà. Su Piana, domenica era rientrato almeno per la panchina ma più per stare con la squadra ma ora lo abbiamo recuperato pienamente. Resterà fuori anche Fornito". 

Sezione: News / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 14:15
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print