Cavese e Siracusa si preparano a scendere in campo in una sfida delicata, in programma quest'oggi allo Stadio SImonetta Lamberti alle ore 14:30. Sarà una sfida importante per gli uomini di mister Prosperi che arrivano alla gara dopo l'immeritata sconfitta con il Benevento. 

La Cavese è reduce da due sconfitte consecutive e dall’ultimo ko di misura maturato nel finale contro il Benevento citata prima, al termine di una gara comunque ben giocata. I metelliani di Fabio Prosperi non possono permettersi ulteriori passi falsi, visto che la distanza dalla zona play out è minima: appena un punto separa i blufoncé dalle ultime posizioni. La vittoria alla Cavese manca da un mese dalla gara del 7 novembre quando superarono 3-0 il Potenza. Per quanto riguarda la formazione di oggi la Cavese dovrebbe essere quasi la stessa vista contro il Benevento con Boffelli, Nunziata, Cionek e Luciani a comporre il reparto difensivo, mentre alcuni dubbi a centrocampo con Macchi che scalpita per un posto tra i titolari ed è in ballottaggio con Loreto o Amerighi visto che può giocare su entrambe le fasce, al centro confermato Awua che in assenza di Munari dovrà essere accompagnato probabilmente da Maiolo o da Suplja. In avanti Orlando e Diarrassouba potrebbero accompagnare l'unica punta Sorrentino ma attenzione a qualche sorpresa dell'ultimo minuto. 

Il Siracusa, invece dovrà fare i conti con diverse assenze pesanti: le squalifiche di Bonacchi e del capitano Candiano, entrambi fermati per un turno, e soprattutto quella del tecnico Marco Turati e del suo vice Fernando Spinelli, stop di due giornate inflitto dal Giudice Sportivo. In panchina, sia contro la Cavese sia nel successivo impegno casalingo con il Trapani, siederà dunque Carmine Giordano. Le scelte di formazione per il Siracusa sono in gran parte obbligate. In attacco torna a disposizione Juan Ignacio Molina, che dovrebbe riprendere il suo posto da titolare dopo aver scontato la squalifica; Contini, nonostante il gol segnato al Foggia, dovrebbe partire dalla panchina. Sulla fascia sinistra si profila il rientro dal primo minuto di Valente, mentre in difesa, al posto dello squalificato Bonacchi, accanto a Pacciardi potrebbe essere schierato Sapola. A centrocampo, vista l’assenza di Candiano, possibile spazio per il lituano Gudelevicius, affiancato da Limonelli. Conferma anche per Racine Ba.

Le probabili formazioni della gara:

Cavese (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi, Diarrassouba, Awua, Maiolo, Macchi; Orlando, Sorrentino. - All. Prosperi. 
Siracusa (4-2-3-1): Farroni, Zanini, Pacciardi, Sapola, Cancellieri, Limonelli, Gudelevicius, Valente, Ba, Parigini, Molina. - All. Turati

Sezione: News / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 09:30
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print