Allo stadio “Simonetta Lamberti” va in scena Cavese-Benevento, gara valida per la 17ª giornata del Girone C. Fischio d'inizio alle 17:30 sotto la direzione del signor Mattia Ubaldi di Roma 1.

Alla vigilia del derby, il tecnico giallorosso Antonio Floro Flores ha sottolineato l’importanza della sfida: “Per noi sarà uno step fondamentale, dobbiamo ottenere un risultato in qualsiasi modo contro la Cavese”. Un match cruciale per il Benevento, deciso a ritrovare continuità lontano dal “Vigorito” — dove finora sono arrivati soltanto 9 dei 32 punti totali — e a mandare segnali importanti nella corsa al vertice, cercando di restare agganciato al Catania. La squadra sannita arriva dal roboante 5-1 rifilato alla Salernitana, e un mancato successo a Cava de’ Tirreni rischierebbe di attenuare l’entusiasmo generato da quel risultato. La Cavese di Prosperi, invece, vuole rialzarsi dopo il ko per 3-1 in rimonta contro la Casertana che ha interrotto una serie positiva di sei partite. I metelliani proveranno a sfatare alcuni tabù: in questo girone d’andata non hanno ancora vinto un derby (2 pareggi, 2 sconfitte) e non battono il Benevento da quasi quarant’anni (ultimo successo nel 1987).

Prosperi ritrova Macchi e Diarrassouba, recupera anche capitan Piana, mentre restano indisponibili Fornito, Ubaldi e i lungodegenti Peretti, Lamberti e Natale. Il dubbio principale riguarda il lato sinistro del campo. Tra i pali ci sarà Boffelli; in difesa certi di una maglia Luciani e Cionek, con Nunziata favorito per completare il reparto ma con Loreto e lo stesso Macchi come possibili alternative. A centrocampo, solida la presenza di Amerighi sulla fascia e della coppia Munari-Awua in mezzo, con Orlando a supporto della manovra offensiva. In avanti sicuro Sorrentino, mentre per l’altra maglia è avanti Fusco su Fella e Diarrassouba. Per quanto riguarda il Benevento Floro Flores deve rinunciare ancora a Salvemini, oltre a Sena, Nardi e Russo (sostituito in lista da D’Alessio). Tornano invece Rillo e Borghini. Il tecnico dovrebbe confermare il 4-2-3-1 visto contro la Salernitana: Vannucchi in porta; difesa con Pierozzi, Scognamillo, Saio e Ceresoli (favorito su Ricci); in mediana spazio agli intoccabili Prisco e Maita; sulla trequarti confermati Lamesta, Della Morte e Manconi alle spalle di Tumminello, reduce dalla doppietta di lunedì.

Le probabili formazioni del derby:

CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Luciani, Cionek, Loreto; Amerighi, Munari, Awua, Macchi; Orlando, Sorrentino, Fusco. All.: Prosperi.

BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Pierozzi, Scognamillo, Saio, Ceresoli; Prisco, Maita; Lamesta, Della Morte, Manconi; Tumminello. All.: Floro Flores.

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1.

Sezione: News / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 13:48
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print