La sedicesima giornata ha sicuramente regalato grandi colpi di scena, dimostrando ancora una volta di essere il girone più difficile.

Il turno si apre con il derby del Pinto, dove la Casertana supera la Cavese con un netto 3-1, al termine di una gara ribaltata nel secondo tempo. Gli aquilotti partono forte e passano in vantaggio al 30’ grazie al rigore di Orlando. Dopo l’intervallo, i falchetti si impongono con le reti di Llano, una splendida punizione di Pezzella e il gol decisivo di Vano. Tre punti fondamentali che spingono la Casertana al quinto posto, mentre la Cavese rimane al tredicesimo.

Il Catania conquista un'importante vittoria sul campo del Picerno. Forte ci mette solo due minuti a siglare il gol dell'1-0, mantenendo così gli etnei saldamente in cima alla classifica. Nel tardo pomeriggio, l’Altamura cade in casa contro il Sorrento, con D’Ursi protagonista: prima segna al 16’ e poi si ripete dal dischetto al 42’. Successo interno invece per il Crotone che sblocca il match contro il Giugliano al 48’ con la rete firmata Gomez, dopo un primo tempo piuttosto fermo.

Il giorno seguente inizia con la vittoria dell’Atalanta U23, che batte il Siracusa 3-1 in rimonta. Il Siracusa era partito forte, portandosi in vantaggio al 13’ con il rigore di Molina, ma i giovani nerazzurri ribaltano tutto con Levak, Navarro ed il sigillo finale di Misitano. Infine, pareggio tra Trapani e Monopoli, con i granata che sbloccano grazie a Fischnaller al 12’, ma il rigore di Fall al 62’ riporta tutto in equilibrio, chiudendo il match sull’1-1.

A gran sorpresa il Foggia che, penultimo in classifica, supera il Cosenza 2-1 grazie ad una prestazione di carattere. D’Amico porta avanti i satanelli all’8’, Garritano spreca un rigore e, dopo il momentaneo pari di Ricciardi, è Winkelmann nei minuti finali a regalare una vittoria importante ai rossoneri.

In serata, l’Audace Cerignola si impone sul Latina: Gambale sblocca dal dischetto ed Emmausso firma la rete decisiva al 90+8’. Il tris del Potenza sul Casarano: Ghisolfi apre il match, Selleri raddoppia e realizza la doppietta personale al 51’, prima che Chiricò trasformasse il rigore del definitivo 3-1 al 90+1'.

La sedicesima giornata si è chiusa ieri sera con il derby d’alta quota tra Benevento e Salernitana. I sanniti travolgono i granata con un clamoroso 5-1: Pierozzi apre al 7’, Capomaggio pareggia e poi doppietta di Tumminello. Nel primo tempo, però, arriva anche l’autogol di Capomaggio. Nella ripresa, Lamesta chiude il match col quinto gol al 63’. Il Benevento, così, aggancia il secondo posto, mentre la Salernitana scende al terzo posto.

I RISULTATI SEDICESIMA GIORNATA

Casertana-Cavese 3-1: 30’ rig. Orlando (CAV); 57’ Llano (CAS); 71’ Pezzella (CAS); 85’ Vano (CAS). 
Picerno-Catania 0-1: 2’ Forte (C).
Altamura-Sorrento 1-2: 16’/42’ rig. D’Ursi (S); 78’ Agostinelli (A).
Crotone-Giugliano 1-0: 48’ Gomez (C).
Atalanta U23-Siracusa 3-1: 13’ rig. Molina (S); 45+3’ Levak (AT); 66’ Navarro (AT); 75’ Misitano (AT).
Trapani-Monopoli 1-1: 12’ Fischnaller (T); 62’ rig. Fall (M).
Foggia-Cosenza 2-1: 8’ D’Amico (F); 63’/90+5' rig. sbagliato Garritano (C); 75’ Ricciardi (C); 90+10’ Winkelmann (F).
Latina-Audace Cerignola 0-2: 40’ rig. Gambale (AC); 90+8’ Emmausso (AC).
Potenza-Casarano 3-1: 2’ Ghisolfi (P); 19’/51’ Selleri (P); 90+1’ rig. Chiricò.
Benevento-Salernitana 5-1: 7’ Pierozzi (B); 29’ Capomaggio (S); 42’/50’ Tumminello (B); 45+3’ autogol Capomaggio (S); 63’ Lamesta (B).

Sezione: News / Data: Mar 02 dicembre 2025 alle 13:05
Autore: Heather Vittoria Stuart Harrison
vedi letture
Print