Una Cavese cinica e spietata non lascia scampo ad un mai domo Boreale che le prova tutte per regalarsi un’ultima chance di rilancio per le speranze salvezze ma deve lasciare il passo alla squadra Di Napoli. La prima uscita dei neo-Campioni del girone G si chiude con un netto 4-1 (stesso punteggio dell’andata) allo stadio “Dei Marsi” di Avezzano. Decidono le reti di Di Piazza, la doppietta di Foggia e il sigillo finale di Felleca.

Il tecnico aquilotto decide di cambiare e passare al 4-3-1-2: senza Buschiazzo e Derosa, in difesa c’è Cinque a destra mentre Megna agisce al centro con Troest e Tropea sull’out mancino. In mezzo preferito Lops a Sette, invece sulla trequarti Addessi con il duo Foggia-Di Piazza riproposto dal 1’. E sono proprio le due punte metelliane ad essere protagoniste nell’azione dell’1-0 che sblocca la partita dopo 7 minuti: Foggia strappa il pallone al difensore avversario ed è altruista nel servire Di Piazza che da posizione centrale deve solo spingere in porta il suo 11° sigillo in maglia blufoncé. La Cavese lascia il pallino del gioco alla Boreale e deve impegnare molto la difesa con Troest chiamato ad un duro lavoro contro Gjoni, l’uomo più pericoloso della squadra laziale. L’occasione migliore però capita a Tomassini che si trova a tu per tu con Boffelli ma il portiere respinge e salva la propria porta. Gli aquilotti, quest’oggi in divisa bianca, sfruttano al massimo le occasioni quando si presentano nei 20 metri finali e prima dell’intevallo trovano il raddoppio con Di Piazza che restituisce l’assist a Foggia ed il capitano con un bel destro preciso ed il pallone che si insacca alla sinistra di Corriere.

Nella ripresa lo spartito non cambia: Boreale più propositiva e intenzionata ad impensierire la difesa avversaria, Cavese che è più efficace in zona gol e trova il terzo gol al 56’, ancora con Foggia. Su un rilancio di Megna direttamente dalla propria area, il Capitano ci crede e raccoglie un pallone vagante dove la difesa della Boreale si addormenta e con un bel lob dal limite dell’area non lascia scampo al portiere. Con orgoglio la squadra allenata da Ligori cerca un sussulto per onorare al meglio l’impegno, collezionando calci d’angoli in serie (saranno 10 al termine del match) ma poi maledicono la sorte quando Di Vico centra il palo sull’assist di Gjoni. La Cavese poi approfitta anche degli spazi lasciati dalla difesa e colpisce in ripartenza all’80’ quando Chiarella e Felleca (subentrati ad Addessi e Foggia) confezionano il poker con il 10 che finalizza con il destro in area di rigore, trovando il secondo gol stagionale. I ragazzi di Di Napoli si divertono nei minuti finali e sfiorano anche il quinto gol con Chiarella e Felleca ma la Boreale riesce a trovare il guizzo che nega l’imbattibilità a Boffelli con Gjoni che riesce a trovare un angolo impossibile da posizione defilata. Nel recupero, Felleca ha due opportunità per trovare la cinquina ma non centra il bersaglio. Finisce così: con questo successo la Cavese sale a quota 69 punti in classifica. E la festa continua…

IL TABELLINO

BOREALE (4-3-1-2): Corriere; Di Giannantonio, Ricci, Perroni (59’ De Franceschi), Tomassini; Damiani, Sablone (70’ Liburdi), Santarelli (85’ Doukoure), Spila (46’ Muratore); Gjoni, Bosi (46’ Di Vico).

A disp.: Merlini, Frangella, Bersaglia, Selvadagi. – All. Ligori.

CAVESE (4-3-1-2): Boffelli; Cinque, Megna, Troest, Tropea (74’ Collura); Antonelli, Konate, Lops (55’ Sette); Addessi (59’ Felleca); Di Piazza (84’ Mercurio), Foggia (59’ Chiarella).

A disp.: Lucano, Magri, Barone, Gueye. – All. Di Napoli

Arbitro: Petraglione di Termoli (ass. Morsanuto-Damiano)

Marcatori: 7’ Di Piazza, 45’ e 56’ Foggia, 80’ Felleca, 86’ Gjoni (B)
Ammoniti: Troest (C), Tomassini (B), Tropea (C)

Note: partita disputata al “Dei Marsi” di Avezzano (AQ). Angoli: 10-1 per la Boreale. Recupero 2’ pt., 5' st.

Sezione: Prima Squadra / Data: Sab 13 aprile 2024 alle 17:02
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print