«Sarà una seconda parte difficile, ma lo sarà per tutti. Ci portiamo dal girone d'andata tante cose: siamo stati sempre in partita con tutti, abbiamo messo in difficoltà tante squadre, ma dobbiamo cercare di fare meglio e di amplificare gli errori degli avversari. Piana aveva espresso il desiderio di avvicinarsi a casa, era un calciatore a scadenza che stava giocando poco e onestamente non me la sono sentita di negare un desiderio del genere, anche perché Piana era un calciatore importante e lo ringrazio pubblicamente, perché con me si è comportato benissimo e anche con la squadra ha fatto il Capitano fino alla fine, Semplicemente era scivolato nelle gerarchie perché Thiago quando è entrato ha fatto bene e non l'ho cambiato per questo motivo ne' per demerito di Piana o quant'altro. Per quanto riguarda il mercato: Peretti è lontano dal rientro e vedremo come ci comporteremo a riguardo».

«Serpini è un allenatore che conosco molto bene e che stimo molto. Le sue squadre sono aggressive e sanno palleggiare. Non so quanto sia riuscito a portare a Sorrento di quello visto in due anni a Carpi però è una squadra che ha fatto tanti punti dal suo arrivo e ha calciatori di categoria e sarà una partita difficile. Munari dovrebbe rientrare una settimana, dieci giorni, la sosta ci ha fatto perdere Macchi e Barone per influenza e stiamo valutando Sorrentino sempre per influenza. Fornito è ancora fuori ma rientrerà Ubaldi. Non è fondamentale la gara di domani ma è una partita importante, deve essere affrontata con grande rispetto. Ho analizzato questo dato (nessuna vittoria contro le pretendenti alla salvezza) ma è anche vero che ne abbiamo persi solo due e siamo in tempo per mettere in ordine la posizione degli scontri diretti e ne abbiamo tanti in casa. Non mi sono dato una spiegazione specifica ma sicuramente ci sono state delle partite particolari come quella con il Latina che l'abbiamo steccata completamente. Quella di domani è diversa, anche perché con il Latina non avevamo ancora vinto eravamo penultimi, mentre domani siamo lì per giocarcela perché è uno scontro diretto ma non vedo ancora quest'ansia del risultato perché il campionato è lunghissimo, domani c'è la giocheremo per ottenere il risultato migliore».

«Noi a dicembre abbiamo perso tre partite contro Benevento, Casertana e Cosenza. Forse in nessuna di queste tre abbiamo perso in maniera meritata e forse potevamo conquistare qualcosa in più per il gioco espresso, però va riconosciuto il valore degli avversari. Con il Siracusa è stata una gara equilibrata anche perché hanno messo sotto tutti, con noi il Siracusa ha costruito poco nulla ma noi siamo stati poco puliti nella creazione del gioco».

Sezione: News / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 16:31
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print