Il girone di ritorno della Cavese riparte da dove tutto era cominciato. 

Era fine agosto quando al “Viviani” di Potenza è andato in scena un derby campano avaro di gol. La Cavese di mister Prosperi si è presentata al debutto stagionale con compattezza ed una buona organizzazione di gioco, pur mostrando qualche limite di lucidità negli ultimi metri.
Il Sorrento, dal canto suo, ha approcciato la gara con maggiore aggressività e si è reso subito pericoloso al 13’, quando Fusco ha colpito di testa senza però centrare la porta.

Nei primi trenta minuti, poche le vere occasioni. I biancoblù hanno mantenuto equilibrio e disciplina tattica, faticando però ad incidere in fase offensiva, mentre i rossoneri hanno cercato di colpire con più grinta. D’Ursi ha impegnato Boffelli in due circostanze, mentre la Cavese, con il passare dei minuti, ha alzato il ritmo e la pressione.

Il secondo tempo è stato caratterizzato da maggiore intensità e da diversi episodi. L'attaccante Guida si è reso pericoloso all’interno dell’area e Prosperi ha chiesto l’intervento del FVS per un presunto fallo di mano, ma l’arbitro Ramondino ha riconfermato la decisione presa sul campo. Poco dopo, stessa sorte per una protesta del Sorrento. L’occasione più nitida è arrivata al 65’, quando una punizione di D’Ursi ha costretto Boffelli ad una parata di grande livello.

Nel finale, la Cavese ha mostrato una grande determinazione. Fella ha provato a segnare dalla distanza e Sorrentino ha costretto Harrasser ad un intervento all’84’. L’episodio che avrebbe potuto cambiare il match è arrivato al 91’, quando Sorrentino ha trovato la via del gol, poi annullato per posizione di fuorigioco.

Lo 0-0 finale ha consegnato alla Cavese il primo punto della stagione e la sensazione di una squadra capace di resistere e di crescere durante la partita. Ora, mesi dopo, Cavese e Sorrento si ritrovano di nuovo avversari per l'inizio del girone di ritorno. Quella prima gara rappresenta oggi una base di partenza, un riferimento da cui ripartire. Nuovo anno, stessa determinazione, ma con nuove consapevolezze e punti pesanti in palio.

Il passato racconta equilibrio, il presente chiede risposte.

Sezione: News / Data: Gio 01 gennaio 2026 alle 19:14
Autore: Heather Vittoria Stuart Harrison
vedi letture
Print