Allo stadio “Simonetta Lamberti” il 2026 si apre con un derby importante tra Cavese e Sorrento, gara valida per la prima giornata del girone di ritorno del gruppo C. Il calcio d’inizio è fissato per le 20:30, con la direzione di gara affidata al signor Iacobellis di Pisa.

Una sfida subito significativa per inaugurare il nuovo anno solare: le due squadre sono separate da appena tre punti in classifica (21 il Sorrento, 18 la Cavese) e condividono l’obiettivo della salvezza. Entrambe hanno chiuso il 2025 senza vittorie, ma arrivano all’appuntamento in condizioni opposte.
La Cavese non conquista i tre punti da novembre (3-0 al Potenza) e vuole ritrovare il sorriso, soprattutto davanti al proprio pubblico, per allontanarsi dalla zona playout. Il Sorrento, invece, è reduce da quattro risultati utili consecutivi (due vittorie e due pareggi) e sa che un colpo esterno a Cava de’ Tirreni potrebbe rappresentare una svolta importante nella corsa alla permanenza in categoria. La gara d’andata, giocata al “Viviani” di Potenza, terminò 0-0, con un gol annullato a Sorrentino nei minuti di recupero che negò ai biancoblù la vittoria. In panchina per il Sorrento sedeva allora Mirko Conte, poi esonerato e sostituito dall’attuale tecnico Cristian Serpini.

Per quanto riguarda la Cavese mister Prosperi ritrova Luciani, Loreto e Ubaldi, ma deve rinunciare a Macchi, Barone, Munari, Fornito e Peretti. Hanno inoltre lasciato il club Piana e D’Incoronato passati al Pontedera e all'Ancona. Da valutare fino all’ultimo Daniele Sorrentino, reduce da influenza e possibile partenza dalla panchina. Assetto tattico confermato con il 3-5-2: Boffelli tra i pali; Luciani, Cionek e Nunziata in difesa; Amerighi a destra e possibile adattamento di Diarrassouba a sinistra; in mezzo Orlando arretrerà per affiancare Awua e Maiolo; davanti Fella favorito per affiancare Fusco.

Serpini non potrà contare su Carillo, Piras, Russo e Santini, fuori dal progetto tecnico e vicini all’addio. Da monitorare le condizioni di Crecco, che potrebbe almeno accomodarsi in panchina. Per il resto, formazione quasi definita: Del Sorbo in porta; difesa a tre con Solcia, Di Somma e Fusco; esterni Paglino a destra e Colombini a sinistra; in mediana Cuccurullo e Cangianiello; sulla trequarti Bolsius e uno tra Potenza ed Esposito a supporto di D’Ursi, riferimento offensivo. Sabbatani rappresenta un’opzione importante a gara in corso.

Probabili formazioni

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi, Orlando, Awua, Maiolo, Diarrassouba; Fella, Fusco. All. Prosperi.

SORRENTO (3-4-2-1): Del Sorbo; Solcia, Di Somma, Fusco; Paglino, Cuccurullo, Cangianiello, Colombini; Bolsius, Potenza; D’Ursi. All. Serpini.

Sezione: News / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 15:08
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print