La Società Sportiva Dilettantistica Cynthialbalonga, meglio nota come Cynthialbalonga, è una società calcistica di Albano Laziale, Castel Gandolfo, Pavona e Genzano di Roma, tutte località in provincia di Roma, nell'area dei Castelli Romani.

L'Albalonga nacque nel 1960 con il nome Albano Laziale; nel 1998 decise di fondersi con il "Pavona Castel Gandolfo" (nato dalla fusione fra Pavona e Castel Gandolfo del Presidente Bruno Camerini) così prendendo il nome "Albalonga".

É una società che negli ultimi venti ha militato tra l'Eccellenza Laziale e la Serie D ottenendo anche grandissimi risultati come il secondo posto e i playoff vinti nell'annata 2017-2018, poi sempre un sali e scendi tra il quarto e il sesto posto in classifica. 

Nel 2020 si fonde con un'altra storica realtà del calcio laziale, il Cynthia, iscrivendosi al campionato di Serie D 2020-2021 con il nuovo nome di Cynthialbalonga. 

Lo scorso anno ha terminato la stagione 21-22 al quinto posto nel girone F perdendo la seminfiale playoff contro il Fano, sconfitta per 2-1 ai tempi supplmentari. Quest'anno, invece la stagione è iniziata con il piede con la vittoria per 3-0 ai danni del Cassino.

L'allenatore è Mario Mariotti, allenatore 61enne alla seconda esperienza sulla panchina romana, prima di quest'avventura Mariotti si è seduto sulle panchine di Aprilia, Arezzo, Carbonia, Torres, Monterosi e Albalonga. Nella sua carriera ha fatto anche il vice di Maurizio Sarri all'Arezzo nella stagione 2007-2008.

Per quanto riguarda la rosa che ha a disposizione la Cynthialbalonga ci sono alcuni elementi di spicco da tener d'occhio: uno su tutti l'attaccante ex Arzachena Marcos Sartor italo-argentino, infatti oltre Sartor ci sono altri tre calciatori provenienti dall'Arzachena come il centrocampista Luca Manca e il portiere classe 2003 Eugenio Fusco. Da tenere sott'occhio anche i calciatori Cappai, Falasca e Pisanu. 

La compagine di “Genzano”, ai nastri di partenza, risultava come una delle possibili contendenti nel raggiungere un qualcosa di importante. Aspettative, comunque, ripagate frutto dei 45 punti raccolti in 31 partite, un po’ distante l’ultimo slot per conseguire i play-off (attualmente 7 lunghezze dai cugini della Romana). Un Campionato alquanto altalenante, mai particolarmente sopra le righe, bensì al tempo stesso una delle squadre più insidiose dell’intero Girone in particolare tra le capitoline.

Uno sprint iniziale rilevante: il pareggio al “San Francesco” di Nocera poi tre vittorie consecutive prima dello stop interno nel derby con l’Ostiamare. Con la vittoria ai danni dell’Ischia nel penultimo turno, la Cynthialbalonga ha sfatato il tabù legato alle “big” tra le mura amiche ove sino a due settimane fa erano giunte solo debacle.

Uno degli elementi di spicco a disposizione di mister Mariotti è sicuramente Marcos Sartor, classe ‘95, autore di ben 11 reti sin qui. Tra le fila dei biancoblu di Genzano anche Faissai El Bakhtaoui, il quale aveva iniziato la stagione proprio alla Nocerina e trasferitosi, in seguito alla rescissione consensuale, proprio in quel di Genzano.

All’andata una Cavese “di corto muso” ,guidata dall’allora allenatore Daniele Cinelli, sbancò il Comunale “Bruno Abbatini” grazie alla rete dell’Airone Ciro Foggia a metà ripresa, il Capitano col sinistro insaccò sulla torre di Konate facendo esplodere di gioia un settore gremito di appassionati blufoncé. Una gara piuttosto sofferta soprattutto per meriti dei padroni di casa che si dimostrarono una vera spina nel fianco per l’intera contesa salvo poi cedere verso la fine. 

Nell’ultimo turno la Cynthialbalonga con un sonoro e altisonante 5-1 ha annientato i cugini del Trastevere con ben 5 marcature differenti a timbrare il cartellino di giornata. Questo l’ultimo undici adottato dal tecnico Marco Mariotti (ex Arezzo tra le varie) proprio nel ‘derby’: Silvestrini, Bigi, Capaldo, Pisanu, Santoni, Albanese, Di Cairano, La Vigna, Cappai, El Bakhtaoui, Maccari.

Nonostante gli obiettivi già altamente consolidati per entrambe, l’inedito anticipo serale fornisce quel pizzico di sano agonismo dinanzi -sicuramente- ad una meravigliosa cornice di pubblico. 

Sezione: News / Data: Ven 19 aprile 2024 alle 10:30
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print