La Cavese vede il traguardo: all'Is Arranas di Tertenia, un gol del solito Matteo Di Piazza basta per uscire vincitori dall'ultima trasferta sarda e superare la COS Sarrabus Ogliastra. Finisce 0-1 per i metelliani che ora vedono la C sempre più da vicino...

Di Napoli, in virtù delle confermate assenze di Magri, Zenelaj e Urso, conferma in blocco l’intero undici schierato contro il Budoni con Addessi e Di Piazza riferimenti offensivi e Sette nel ruolo di mezz’ala sinistra. L’avvio di partita riserva subito un brivido per la compagine metelliana: Cabiddu insacca dopo una prima respinta di Boffelli ma la bandierina del secondo assistente di Vailati si era già alzata per segnalare la posizione di fuorigioco del calciatore sardo sul primo tentativo.

I padroni di casa sembrano più propositivi rispetto ad una Cavese che fa molta più fatica del previsto, riuscendo a sfruttare poco anche le soluzioni in ripartenza. Al quarto d’ora però c’è il primo squillo dei metelliani con Di Piazza che gira in area di rigore ma il suo destro termina di poco fuori con Xaxa sulla traiettoria. Da qui in poi, il pallino del gioco è della squadra di Loi che però non riesce mai a creare grossi affanni nella retroguardia blufoncé. Un brivido poco prima del 40’ quando Ladu riesce a liberarsi al limite dell’area per calciare con il destro ma Boffelli è bravo a respingere in calcio d’angolo. Non succede altro nella prima frazione e le due squadre vanno al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa, entra in campo una Cavese diversa e non passano neanche due minuti che il punteggio si sblocca con la prima scintilla del duo Addessi-Di Piazza. L’11 imbecca dalla trequarti il centravanti, il quale aggancia in area di rigore e con il destro ad incrociare supera Xaxa facendo esplodere il settore occupato dai tifosi metelliani, giunti in oltre 300 sull’isola. Per Di Piazza, quinto gol consecutivo nelle ultime 4 partite e 10° centro in campionato con la maglia blufoncé.

La gara cambia verosimilmente: Cavese più padrona del campo ma che non riesce a sferrare il colpo del ko. Dopo il 60’, Di Napoli inserisce Foggia al posto di Di Piazza e gli aquilotti in rapida successione si affacciano pericolosamente in area avversaria con Antonelli (di testa) e Sette (tiro da fuori) con entrambi i tentativi che terminano sul fondo. Dall’altra parte rivoluziona l’attacco Loi con tre sostituzioni e con Aloia – subentrato a Floris – va vicino al pareggio con una conclusione che trova la pronta respinta di Boffelli in corner.

Il match poi scorre senza troppi sussulti e sul taccuino si annotano altre sostituzioni da una parte e dall’altra: Di Napoli cambia il duo d’attacco affidandosi nel finale a Foggia e Chiarella. Si arriva così quasi in zona recupero con un destro di Serra direttamente da calcio piazzato ma il suo tiro termina a lato. Prima del 90’ entra in campo anche Cinque al posto di Megna tra le fila dei metelliani. Allo scoccare dell’extra time (5 minuti assegnati dall’arbitro) è determinante ancora una volta Boffelli che toglie dall’incrocio dei pali il colpo di testa di Aloi e nega l’1-1 al COS Sarrabus. Al triplice fischio esplode la gioia dei metelliani: altro successo che potrebbe decidere le sorti del campionato. Dipende da cosa accadrà al San Francesco di Nocera...

IL TABELLINO

COS SARRABUS (4-2-3-1): Xaxa; Piras, Gallo, Zurbriggen, Sulis; Demontis (73’ Naguel), Piredda (79’ Santoro); Cabiddu (65’ Serra), Ladu, Loi (59’ Cadau); Mat. Floris (63’ Aloia).

A disp.: Mau. Floris, Cogotti, Bonu, Zinzula. – All. Francesco Loi.

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Buschiazzo, Troest, Derosa; Megna (89’ Cinque), Antonelli, Konate, Sette (71’ Lops), Tropea; Di Piazza (60’ Foggia), Addessi (71’ Chiarella).

A disp.: Lucano, Collura, Faella, Mercurio, Gueye. – All. Raffaele Di Napoli.

Arbitro: Gianmarco Vailati di Crema (ass. Pirola-De Tommaso)

Marcatori: 47’ Di Piazza
Ammoniti: Piredda (COS), Derosa (CAV), Chiarella (CAV)

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 07 aprile 2024 alle 15:52
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print