San Marzano e Cavese non si fanno male: finisce 0-0 nell’ultimo match dell’anno solare. Gli aquilotti chiudono il girone d’andata a quota 39 punti in classifica e per la terza partita non subiscono gol.

Bella atmosfera al “Comunale” di Palma Campania, dove al seguito della squadra di Cinelli ci sono oltre 300 cuori biancoblu nonostante il giorno feriale. Il tecnico metelliano punta sul 3-5-2 con la sorpresa Cinque a destra, Derosa a sinistra e davanti Chiarella-Di Piazza con Foggia, Felleca e Addessi relegati in panchina.

La prima chance del match arriva al 12’ con il colpo di testa tentato da Troest sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti sinistra ma non trova lo specchio della porta. La risposta del San Marzano al 18’ con un tiro di Camara dalla distanza ma che non inquadra la porta di Boffelli, terminando abbondantemente a lato. Grande occasione un minuto più tardi con l’ex Cuomo che cerca il jolly dalla distanza e per poco non insacca il pallone all’incrocio dei pali, tiro fuori di pochissimo alla destra di Boffelli. Il più pericoloso per la Cavese è Troest. Al 30’ c’è un calcio d’angolo di Urso a rientrare, colpo di testa del danese in terzo tempo e pallone alto sopra la traversa. Due minuti dopo la grande occasione è per la Cavese: da una palla recuperata da Zenelaj e Cinque, viene azionato Chiarella che manda in porta Di Piazza, il quale riesce ad eludere in qualche modo Altobello e tocca di sinistro cercando il colpo da biliardo ma il pallone esce di poco alla destra di Cevers. Fino al 45’ non succede altro e l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi a reti bianche.

Ad inizio ripresa non ci sono novità per i due allenatori e dopo pochi secondi c’è un’incornata di Ferrari che viene respinta bene da Boffelli alla sua sinistra. San Marzano che si rende ancora pericoloso con un sinistro a giro di Di Gennaro che termina alto. La risposta della Cavese arriva al 57’ con Konate che ci prova dalla distanza ma Cevers non si lascia sorprendere. Al 61’ nuova potenziale chance per la Cavese con Foggia (subentrato a Di Piazza) che scippa il pallone a Cuomo ma poi viene anticipato al momento di battere a rete da Altobello.  Cavese che prova a rendersi ancora pericolosa, questa volta da calcio piazzato ma il destro di Urso non scende a sufficienza e termina fuori. Girandola di sostituzioni poi da una parte a fare da padrona: Zironelli rivoluziona con Ziello, Marotta, Musumeci, Favo e l’ex Munoz, Cinelli manda in campo anche Faella e Sette. Si arriva così al tramonto della partita: all’85’ Zenelaj si mette in proprio e arriva alla conclusione con il destro ma non trova la porta. L’arbitro assegna 5 minuti di recupero e Ziello dalla distanza impegna severamente Boffelli, bravo a respingere alla sua destra. Gli animi si accendono negli ultimi secondi con una scaramuccia tra le parti che vede farne le spese Buschiazzo, il quale viene espulso e salterà la prima del 2024 contro la Romana. Non succede altro: finisce 0-0. La Cavese allunga a +9 sulla Cos Sarrabus e chiude l’anno in vetta alla classifica.

TABELLINO

San Marzano (3-4-1-2): Cevers; Musso, Altobello, Bruno (62’ Favo); Rossi (62’ Musumeci), Cuomo (62’ Munoz), Uliano, Mancini; Di Gennaro (71’ Marotta); Ferrari, Camara (77’ Ziello).

A disp.: Pareiko, Balzano, Colt, La Gamba. - All. Mauro Zironelli.

Cavese (3-5-2): Boffelli; Buschiazzo, Troest, Magri; Cinque, Zenelaj, Konate, Urso, Derosa (62’ Sette); Chiarella (62’ Faella), Di Piazza (52’ Foggia).

A disp.: Ascioti, Antonelli, Felleca, Addessi, Fraraccio, Rana. - All. Daniele Cinelli.

Arbitro: Lorenzo Massari di Torino (ass. Di Bartolomeo-Barbanera).

Ammoniti: Buschiazzo (C), Troest (C), Musso (SM), Sette (C), Marotta (SM)

Espulsi: 96’ Buschiazzo (C) per somma di ammonizioni.

Note: Angoli 4-2 per la Cavese. Recupero: 0’ pt., 5’ st.

Sezione: Prima Squadra / Data: Mer 20 dicembre 2023 alle 16:31
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print