È terminata con il risultato di 3-0 la gara tra Casarano e Cavese, sconfitta che certifica un momento di crisi per gli aquilotti dove in questa gara sono venute meno le certezze sia a livello psicologico, tecniche, fisiche e tattiche. 

Eppure la gara era iniziata sotto una buona stella con una Cavese che tenta sempre di imporre il proprio ma senza produzioni offensive importanti che possano impensierire Chiorra, infatti al 10' respinge una conclusione centrale di Orlando direttamente da calcio di punizione, mentre poco dopo Guida sfiora il gol sugli sviluppi di un'azione in area. Ma il 14' gli aquilotti commettono un gravissimo errore di disimpegno con Barone, ne approfitta Chiricò che serve Malcore e batte Boffelli per il parziale vantaggio rossoazzurro causata da una topica di Barone. 

La Cavese, però dopo un primo sbandamento prova a reagire ma senza successo, anzi è ancora il Casarano che va vicino al raddoppio con Malcore di testa ma la palla va al lato di poco.

Nel secondo tempo esce un'altra Cavese rispetto alla prima frazione e va vicina subito al pari con Ubaldi al 51' che spreca clamorosamente davanti alla porta, mancando l’impatto con il pallone dopo un cross di Orlando. Poco dopo è Boffelli a salvare i suoi con una gran parata su Cajazzo. Ma da dopo questa azione la Cavese chiude il Casarano nella proprio trequarti però con non riuscendo ad impensierire Chiorra in maniera pericolosa. È al minuto 77 che il Casarano raddoppia ancora un’azione iniziata da Chiricò, rifinita per Zanaboni che con lucidità batte Boffelli per il 2-0. Ci saranno delle proteste della Cavese per un presunto fallo di mano di Zanaboni (immagini non chiare) rete convalidata dall'arbitro Dini che fa infuriare Prosperi che viene espulso per proteste.

Nel finale la squadra di Prosperi crolla al 90’, D’Alena firma il tris che chiude definitivamente i conti. Termina con un pesante 3-0 la gara del Capozza tra Casarano e Cavese con un risultato che certifica le difficoltà di questa squadra ancora a zero vittorie in cinque gare di campionato che certificano numerose difficoltà sia tecniche che fisiche. Tanto palleggio, ma enorme sterilità in fase offensiva che preoccupa e non poco. 

Aquilotti che torneranno in campo subito mercoledì contro il Latina al Simonetta Lamberti, gara che a questo punto si rivela già fondamentale sia per il futuro della Cavese e anche per il futuro di mister Prosperi che dopo cinque gare ha collezionato tre sconfitte e due pareggi con ancora zero vittorie, tre gol fatti e sette subiti.

IL TABELLINO DELLA GARA:

CASARANO (3-4-3): Chiorra; Gyamfi, Lulic (75' Guastamacchia), Celiento; Cajazzo (70' Pinto), Maiello, Logoluso, Di Dio; Chiricò (88' D'Alena), Malcore (70' Zanaboni), Millico (71' Perez). A disposizione: Pucci, Bacchin, Barone, Cerbone, Gega, Malagnino, Milicevic, Palumbo. Allenatore: Di Bari

CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Loreto, Piana, Evangelisti (75' Cionek); Diarrassouba, Barone (59' Suplja), Munari, Amerighi, Ubaldi (59' Sorrentino), Orlando (83' D'Incoronato); Guida (75' Fusco). A disposizione: Iuliano, Manzo, Pelamatti, Nunziata, Di Paola, Bolcano. Allenatore: Prosperi

Arbitro: Dini (Città di Castello)

Assistenti:  Raccanello (Viterbo), Jorgji (Albano Laziale)

IV uomo: Vogliacco (Bari)

FVS: Fedele (Lecce)

Reti: 13' Malcore,  77' Zanaboni, 90' D'Alena (Cas)

Ammoniti: Malcore (Cas), Diarrassouba (Cav)

Angoli: 5-2

Note: espulso Prosperi per proteste

Sezione: News / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 17:48
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print