«Si fa fatica a commentare questa partita onestamente. Sembrava che stessimo aspettando di fare l’1-2, anche perché non avevamo nemmeno il sentore di pericolo. Sembrava che l’Altamura avesse rinunciato ad attaccare, ma abbiamo peccato d’ingenuità: l’episodio va rivisto e analizzato. C’è grande amarezza, dobbiamo crescere in questi dettagli. Abbiamo commesso una leggerezza importante e dobbiamo capire che, se non possiamo più vincere, almeno non dobbiamo perdere, portando via un punto».

«Le sconfitte, come le vittorie, vanno analizzate con lucidità e coscienza. Le prestazioni vanno lette con attenzione: il primo tempo è stato equilibrato, loro hanno avuto delle chance – tra cui la traversa e l’episodio del gol – ma anche noi abbiamo avuto occasioni, come quella di Diarrassouba e il gol annullato. L’Altamura è stata brava a sfruttare il momento. Nel secondo tempo, senza dire che abbiamo dominato, penso che abbiamo fatto quasi noi la partita. Abbiamo creato tanto ma ci siamo ritrovati con un pugno di mosche. È una sconfitta immeritata che fa male, ma dobbiamo essere lucidi e bravi a ripartire, perché non abbiamo altre strade. La leggerezza che ci è costata il gol va capita e corretta».

«Ripartiamo dalle tante cose buone che abbiamo fatto e da quelle meno positive, analizzando ciò che è andato bene e ciò che è andato male. Lunedì sera avremo un’altra partita difficile, uno scontro diretto, e dobbiamo farci trovare pronti il prima possibile. Oggi volevamo portare a casa punti e, per quanto creato, li avremmo meritati, ma un’ingenuità enorme ci ha condannato. I ragazzi hanno fatto ciò che gli ho chiesto, hanno lavorato, e non ho nulla da rimproverare loro. Sorrentino è un giocatore diverso da Guida: volevamo sfruttare la sua velocità e la sua capacità di attaccare lo spazio. Lo ha fatto, ma non è stato fortunato nelle occasioni capitate. Ha dato ciò che gli avevo chiesto e anche lui deve trovare una scintilla per ripartire».

Sezione: News / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 00:44
Autore: Ugo D'Amico
vedi letture
Print