Finisce 2-2 il lunch-match del "Lamberti" tra Cavese e Atalanta U23: aquilotti bravi a riprendere gli orobici con Orlando dopo le reti di Cortinovis e Vavassori che avevano ribaltato l'iniziale vantaggio di Sorrentino. Nel finale, ospiti in 10 e un gol annullato a Fusco che lascia tanti dubbi, nonostante la revisione al monitor dell'arbitro.

L'inizio è scoppiettante da ambo i lati con le due squadre creano occasioni per impensierire le retroguardie avversarie: prima la Cavese che ci ha provato con Loreto e poi l'Atalanta con Vavassori con Boffelli che respinge in angolo. 

Dopo quindici minuti il ritmo si è abbassato ma con le due squadre disposte a specchio (entrambe con il 3-4-2-1) che si studiano a vicenda. Al 20' la Cavese passa in vantaggio con Sorrentino, calcio d'angolo degli aquilotti con Orlando che crossa in area con Vismara che manca l'appuntamento con la sfera e Sorrentino è il più lesto di tutti ad insaccare di tesa per il vantaggio metelliano, confermata anche dalla terna arbitrale dopo un controllo al FVS. L'Atalanta risponde subito con Cortinovis ma la sfera va al lato, ma un minuto dopo gli orobici pareggiano con Vavassori abile ad insaccare in rete dall'interno dell'area di rigore. È ancora la squadra di Bocchetti che ci prova a mettere sotto gli aquilotti con Panada che ci prova dalla distanza, bella parata di Boffelli che respinge la conclusione. Grande girata di Sorrentino al minuto 36 con Vismara che effettua un gran colpo di reni e gli nega la rete del 2-1. 

L'Atalanta passa avanti al 38' con Cortinovis. Errore di Orlando che regala palla agli orobici che in contropiede non perdonano e con il numero 10 che insacca dopo una prima respinta di Boffelli. Al 41' azione concitata in area di rigore degli aquilotti con Amerighi che viene atterrato in area di rigore con l'arbitro che inizialmente non concede la massima punizione, ma dopo un controllo al FVS richiesto dalla squadra di mister Prosperi, l'arbitro Iannello fischia la massima punizione che Orlando conclude in rete per il pareggio degli aquilotti, termina dopo tre minuti di recupero la prima frazione di gioco. 

Il secondo tempo inizia con gli orobici che sostituiscono Berto in luogo di Navarro, mentre gli aquilotti incominciano la seconda frazione di gioco con gli undici della prima frazione di gioco. Occasione sprecata per gli aquilotti con Amerighi che non riesce a servire in tempo Fusco perdendo un tempo di gioco importante. Atalanta vicinissima al 2-3 con Cissé che arriva solo davanti a Boffelli e colpisce il palo con la palla che esce successivamente sul fondo. Prosperi inserisce Fella al posto di Orlando, l'Atalanta stravolge negli uomini ma resta sempre 3-4-2-1. Ci prova Fusco a metà ripresa con un tiro che finisce sull'esterno della rete, dando l'illusione del gol.

Il match scorre senza grossi sussulti fino all'80' quando uno scatto bruciante di Sorrentino costringe Guerini al fallo da espulsione, confermato anche dopo revisione al monitor. La Cavese dunque nel finale resta in superiorità numerica e troverebbe anche il 3-2 con una zampata di Fusco sottoporta ma la direzione arbitrale prima segnala un fuorigioco e poi annulla definitivamente la rete per un presunto fallo in attacco, probabilmente proprio di Fusco su Vismara. Nei minuti finali Prosperi inserisce Guida ed Evangelisti ma gli assalti finali sono vani: finisce così.

Il tabellino del match:

CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi (92' Evangelisti), Awua, Munari, Loreto; Orlando (54' Fella), Sorrentino (92' Guida); Fusco. A disposizione: Manzo, Iuliano, Di Paola, Suplja, Barone, Fella, Pelamatti, Maiolo, Fornito, D'Incoronato, Bolcano. - All. Prosperi. 

ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Guerini, Obric, Berto (46' Navarro); Idele, Panada, Levak, Ghislandi (72' Simonetto); Cortinovis (74' Manzoni), Vavassori; Cissé (74' Misitano). A disposizione: Torriani, Sassi, Plaia, Comi, Cassa, Riccio, Tornaghi, Bergonzi, Fiogbe, Lonardo. - All. Bocchetti.

Reti: 20' Sorrentino (C) - 25' Vavassori (A) - 38' Cortinovis (A) - 44' rig. Orlando (C)
Angoli: 6-3
Ammoniti: Berto (A) - Sorrentino (C) - Panada (A) - Munari (C)
Espulsi: 80' Guerini (A) per fallo da ultimo uomo
Note: Espulso Bocchetti (A) per somma di ammonizioni
Recupero: 3' - 6'

Arbitro: Iannello (Messina)
Assistenti: Rispoli (Locri) - Galluzzo (Locri)
ufficiale: Angelillo (Nola)
Operatore FVS: Romaniello (Napoli)

Sezione: News / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 15:30
Autore: La Redazione
vedi letture
Print