Domani la quindicesima giornata del campionato di Serie C, Girone C targato SkyWifi inizierà con il derby tra Casertana e Cavese in programma alle ore 14.30 allo stadio Pinto di Caserta.

Un derby storico quello con i rosso-blù che vide le squadre per la prima volta affrontarsi 85 anni fa ed esattamente il 22 ottobre del 1939 nella I Divisione Campania (corrispondente all’attuale 4° livello) con i metelliani che rimediarono un pesante 6-1; nonostante il vantaggio iniziale di Vergiani, gli aquilotti furono travolti da una doppietta di Cazzillo e ben quattro reti targate Dell’Aquila. Tre anni dopo nell’allora girone G della serie C, la Cavese colse la prima vittoria con reti di Bisotti e Volpe. Sempre in Serie C ma nel girone L stagione 1942/43, le squadre impattarono per 1-1 con vantaggio dei locali ad opera di Miot e pari ospite di Bisotti. Squadre di fronte nuovamente nel torneo di IV Serie del 1954/55 e metelliani sconfitti per 2-1 alla quarta giornata con Santin marcatore iniziale, ma Etrusco e Marchiolli ribaltarono nel giro di dieci minuti la gara sul finire del primo tempo.

A distanza di poco più di trent’anni (1984/85) le squadre si ritrovano nella Serie C girone B e la Cavese compie un blitz grazie ad una rete del “rensenbrink della Brianza”, ovvero Roberto Mandressi. Anno successivo e altro blitz questa volta firmato da un altro Roberto, Rovani. Dopo le vicissitudini societarie di entrambe, le squadre si ritrovano nel campionato nazionale dilettanti girone H 1994/95 con la gara che termina in parità: alla rete in apertura di gara del bomber Sparacio, replicò l’attaccante Enrico Russo.

Poi una serie “nera” di tre sconfitte consecutive e sempre in C: stagione 2018/19 con una Cavese che riesce nel giro del primo quarto d’ora a sciupare un rigore con Fella (respinto da Russo) e passare in vantaggio con Jacopo Sciamanna (foto copertina); falchetti che ribaltano il match con Lorenzini, Pasqualoni ed un rigore di Gigi Castaldo per il definitivo 3-1. L’anno successivo una doppietta di Starita (48° e 60°) stende i metelliani ed infine l’ennesima sconfitta in rimonta nell’anno del Covid: al vantaggio al 27° di Gerardi, fanno seguito il pari su rigore al 53° di Pacilli ed il gol del sorpasso allo scadere di Sebastiano Longo.  Lo scorso anno i metelliani vennero battuti per 1-0 grazie ad una rete di Bianchi negli ultimi minuti che decise la gara, derby che fu fatale a mister Di Napoli che il giorno dopo venne esonerato in luogo di mister Maiuri.

Dunque per la Cavese lo score a Caserta è di 3 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte con 10 reti all’attivo e 18 al passivo.

Non ci sono incontri di Coppa Italia di categoria disputati tra le squadre mentre c’è un precedente storico di una semifinale del trofeo Italo Balbo che i metelliani persero nella gara di ritorno per 5-1 nel lontano 15 Settembre 1940.

Sezione: News / Data: Gio 27 novembre 2025 alle 09:30
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print