Allo stadio Alberto Pinto, Casertana e Cavese si affrontano nella sedicesima giornata del girone C. Fischio d'inizio alle 14:30, con la direzione arbitrale affidata al signor Diop di Treviglio.

Un derby campano che, come da tradizione, sfugge a qualsiasi pronostico e che oggi mette in palio punti pesanti per entrambe le formazioni, reduci da un momento positivo. La Casertana di Federico Coppitelli arriva dalla vittoria per 2-1 contro il Sorrento e sogna il quinto posto, almeno per una notte, avendo ancora una gara da recuperare. I falchetti sono imbattuti da tre turni e cercano un successo davanti al proprio pubblico che manca dal 19 ottobre (1-0 al Siracusa).

Dall’altra parte la Cavese di Fabio Prosperi vive una fase di grande crescita: dopo un avvio disastroso con soli 2 punti nelle prime sei giornate, i metelliani hanno raccolto 17 punti nelle successive sei gare e sono imbattuti da altrettante partite. Fare risultato al “Pinto” — evento mai verificatosi nel nuovo millennio e assente dal 1994 — darebbe un’ulteriore spinta in chiave salvezza. Nell’ultimo turno è arrivato un 2-2 contro l’Atalanta U23, con polemiche per il gol annullato a Fusco nel finale che sarebbe valso il successo. Coppitelli convoca l’intera rosa, ma resta qualche dubbio da sciogliere. Il principale riguarda Accursio Bentivegna: l’ex Pescara si è allenato soltanto giovedì e poi in rifinitura, motivo per cui dovrebbe partire dalla panchina. Da valutare anche le condizioni di Heinz e Falasca: il primo sembra comunque destinato a giocare, con Kontek pronto all’eventuale sostituzione. Possibile formazione: De Lucia in porta; in difesa Heinz, Rocchi e Bacchetti; sulle fasce Llano è favorito su Oukhadda a destra, mentre Liotti agirà a sinistra. In mezzo Proia, Toscano (in vantaggio su Pezzella) e Leone. In attacco duello aperto tra Kallon e Vano per affiancare Casarotto, con il primo leggermente avanti.

Situazione invariata rispetto alla scorsa settimana in casa Cavese: restano indisponibili Macchi, Piana e Ubaldi, oltre ai lungodegenti. Un sorriso però arriva dal rientro di Diarrassouba, nuovamente arruolabile dopo la squalifica e pronto a garantire imprevedibilità a gara in corso. Boffelli sarà tra i pali; linea difensiva confermata con Luciani, Cionek e Nunziata; sulle corsie esterne Amerighi e Loreto. In mediana spazio a Orlando — nel suo ormai consolidato ruolo da mezz’ala “mascherata” — insieme ad Awua e Munari. In avanti dovrebbero partire dal 1’ Sorrentino e Fusco, ma Fella e Guida insidiano i titolari e puntano un posto nell’undici iniziale.

Le probabili formazioni della gara:

CASERTANA (3-5-2): De Lucia; Heinz, Rocchi, Bacchetti; Llano, Proia, Toscano, Leone, Liotti; Kallon, Casarotto. - All. Federico Coppitelli.

CAVESE (3-5-2). Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi, Orlando, Awua, Munari, Loreto; Fusco, Sorrentino. - All. Fabio Prosperi. 

Arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio.

Sezione: News / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 11:02
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print