Scocca l'ora del Derby. Allo stadio "Simonetta Lamberti", Cavese-Nocerina si apprestano ad affrontarsi nella nona giornata del girone G di Serie D. Fischio d'inizio alle ore 14:30 agli ordini del signor D'Ambrosio Giordano di Collegno.

A praticamente sei mesi di distanza, blufoncé e rossoneri di nuovo avversari ma in un girone diverso. Sembra passata un'eternità dal 6-1 che fece sognare i tifosi metelliani nell'ultima giornata del giorne H, quella che diede l'opportunità di giocarsi lo spareggio con il Brindisi con l'epilogo che tutti conosciamo. Da quel 7 maggio è cambiato tutto: oltre al girone, sono cambiate le guide tecniche e i calciatori ma lo spirito del derby è sempre lo stesso, da una parte e dall'altra. Non cambia l'obiettivo di classifica per la Cavese, oggi allenata da mister Daniele Cinelli: il primo posto, mantenuto dopo l'1-2 di Ostia Mare in rimonta, chiede di essere consolidato ma dall'altro lato ci sarà una Nocerina che - oggi a -5 - cercherà di non perdere ulteriore terreno, sotto la guida del neo-arrivato Marco Nappi che farà il suo esordio proprio al "Lamberti": Come nella scorsa stagione, l'andata si gioca in infrasettimanale ma in quel 20 dicembre 2022 furono i molossi ad imporsi per 2-1. Ma è tutta un'altra storia, un'altra annata calcistica: oggi i 3 punti valgono tanto, come sempre, in ogni derby che si rispetti. 

QUI CAVESE - Mister Daniele Cinelli non avrà a disposizione Megna (infortunato) e Rana (scelta tecnica). La bella notizia di inizio settimana è la riduzione della squalifica di Ciro Foggia dopo l'espulsione contro il Trastevere: il Capitano torna e sarà il titolare là davanti con la fascia al braccio. Per quel che riguarda gli altri 10 che andranno in campo, il tecnico potrebbe confermare la difesa a 3 ma le ottime risposte avute con il 4-2-3-1 nel secondo tempo di Ostia Lido potrebbero fargli fare un passo indietro nelle soluzioni tattiche. Prendendo per buona l'ultima ipotesi, davanti a Boffelli, spazio a Troest e Magri al centro con Derosa sulla sinistra ed uno tra Cinque o Fraraccio sulla destra. A centrocampo potrebbe esserci una chance per Zenelaj dal 1' in coppia con Konate (o Urso) mentre per l'altro posto 'under' potrebbe esserci la grande chance per Chiarella, dopo le buone impressioni lasciate nei 90' di sabato scorso. Il classe 2004 in prestito dal Crotone è in vantaggio su Sette e agirebbe alle spalle di Foggia mentre sulle ali ci sarebbe spazio per Felleca a sinistra e Addessi, match winner con la sua doppietta nel turno precedente. 

QUI NOCERINA - Nappi ha convocato 20 calciatori per il derby: fuori Basanisi, Magliocca, Manzo ed El Bakthaoui. Il tecnico dovrebbe presentarsi al "Lamberti" con un 4-3-3 con chiara intenzione di non essere timorosi ed attaccare. Le bocche di fuoco davanti dovrebbero essere rappresentate da Caccavallo, Piccioni e Liurni (in vantaggio su Guida), quest'ultimo in gol nell'ultimo turno di campionato. Per il resto, davanti a Venturini, spazio a Esposito, Mazzei, Fontana e Crasta in difesa mentre in mezzo al campo ci saranno Vecchione, Uliano (ex della partita) e Citarella.

Le probabili formazioni del match: dalle 14:15 potrete seguire la diretta testuale del match su TuttoCavese.com

CAVESE (4-2-3-1): Boffelli; Cinque, Troest, Magri, Derosa; Konate, Zenelaj; Addessi, Chiarella, Felleca; Foggia. - All. Cinelli.

NOCERINA (4-3-3): Venturini; Esposito, Mazzei, Fontana, Crasta; Vecchione, Uliano, Citarella; Caccavallo, Piccioni, Liurni. - All. Nappi.

Sezione: Prima Squadra / Data: Mer 01 novembre 2023 alle 10:00
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print