Il conto alla rovescia è terminato: inizia il campionato della Cavese di mister Cinelli. Al "Lamberti", gli aquilotti affrontano la Romana FC nel primo turno del girone G. Si parte alle ore 15:00 agli ordini del signor Petraglione di Termoli. TuttoCavese.com vi fornirà in tempo reale gli aggiornamenti sul match.
Daniele Cinelli presenta una formazione a trazione anteriore con Addessi, Chiarella e Felleca in supporto di Ciro Foggia. Diverse le novità: Urso si prende subito una maglia da titolare a scapito di Cuomo con Zenelaj confermato dal 1'. In difesa spazio a Fraraccio con Rana addirittura in tribuna mentre a sinistra è Derosa a prendere il posto di Todisco con Magri al fianco di Troest. La Romana FC, all'esordio nel palcoscenico dilettantistico dopo il cambio denominazione, si presenta al "Lamberti" con il 3-5-2 con Macrì e Calì davanti.
IL TABELLINO
CAVESE (4-2-3-1): Boffelli; Fraraccio (86' Cinque), Troest, Magri, Derosa; Urso, Zenelaj; Addessi (65' Sowe), Chiarella (59' Sette), Felleca (59' Cuomo); Foggia (75' Piovaccari).
A disp.: Ascioti, Cinque, Polanco, Antonelli, Collura. – All. Daniele Cinelli.
ROMANA FC (3-5-2): Allegrucci; Avellini, Paolelli, Sfanò; Fiore (74' Armini), Nannini (54' Passaquieti), Ricozzi (54' Ferraro), Spinosa, Lisi (54' Vagnoni); Calì (54' Alagna), Macrì.
A disp.: Mastrangelo, Di Lazzaro, Tarantino Romagnoli. – All. Roberto Chiappara.
Arbitro: Domenico Petraglione di Termoli (ass. Bosco-Giancristofaro).
Marcatori: 46' pt. Addessi, 82' Cuomo
SECONDO TEMPO
FT - FINISCE QUI! La Cavese bagna l'esordio in campionato con una vittoria all'inglese segnando un gol per tempo e regolando per 2-0 la Romana. Decidono le reti di Addessi al 46' del primo tempo e di Cuomo al 37', determinante anche Boffelli con una serie di interventi decisivi. Buona la prima per Cinelli anche in campionato.
94' - Cavese vicina al tris con Cinque che effettua un tiro-cross che si stampa contro il legno. Poi Sette sulla ribattuta si mangia il 3-0.
90' - 5 minuti di recupero.
88' - Cavese che prova a chiudere la partita in ripartenza: altra bella palla di Sowe che imbecca Piovaccari ma l'attaccante viene chiuso da Paolelli al momento del tiro.
86' - Ultimo cambio Cavese: fuori per crampi Fraraccio, dentro Cinque.
82' - RADDOPPIO DELLA CAVESE! Cinica e spietata la Cavese che in ripartenza sigla il 2-0. Bel recupero di Piovaccari che innesca Sowe in area di rigore, l'esterno è altruista e appoggia comodamente il pallone per l'accorrente Cuomo che di piatto supera Allegrucci.
78' - Cavese che non riesce a rendersi più pericolosa ed in affanno nel costruire. La Romana ci crede in questa fase.
75' - Cambio Cavese: fuori capitan Ciro Foggia, dentro Piovaccari. In precedenza la Romana ha chiuso le sostituzioni con Armini che ha preso il posto di Fiore.
73' - Si salva in modo incredibile la Cavese: grave indecisione difensiva tra Troest e Magri che mandano Alagna a tu per tu con Boffelli. L'attaccante viene disturbato dal portiere in maniera decisiva quando ormai sembrava saltato, riesce solo a rimettere al centro e guadagnare un corner.
72' - Succede poco in questo secondo tempo: il caldo fa la sua parte, le squadre fanno fatica.
65' - Cambia ancora mister Cinelli: dentro Sowe per Addessi.
63' - Tentativo di testa da parte di Alagna che non inquadra la porta.
62' - Accenno di reazione di Macrì verso Zenelaj dopo il fallo dell'albanese sulla trequarti: partita che si sta innervosendo.
59' - Cambia Cinelli: dentro Sette e Cuomo per Felleca e Chiarella.
58' - Azione della Romana scaturita da un errore di Magri ma nessun pericolo per Boffelli.
55' - Ben quattro cambi per la Romana: Chiappara manda in campo contemporaneamente Passaquieti, Ferraro, Vagnoni e Alagna.
53' - Possesso di quasi 2 minuti della Cavese che culmina con un calcio d'angolo.
49' - Esecuzione quasi rugbistica di Macrì che spedisce il pallone direttamente in curva senza neanche centrare in mezzo ai pali.
48' - Punizione ospite con Spinosa che mette nel cuore dell'area di rigore ma Boffelli esce e respinge con i pugni.
46' - Ricomincia la sfida con il calcio d'inizio della Romana FC. Nessun cambio.
PRIMO TEMPO
HT - Si chiude il primo tempo: finale in crescendo della Cavese che sblocca sul finire della frazione grazie a Simone Addessi ma soprattutto dopo alcuni interventi determinanti di Boffelli ad evitare lo svantaggio.
46' - GOOOOOOL DELLA CAVESE! Dopo un azione insistita, arriva un tiro di Derosa dalla distanza con il mancino che trova al centro dell'area di rigore Addessi che gira in porta da due passi e fa esplodere il "Lamberti"!
44' - ANCORA BOFFELLI! Cavese leggermente colta di sorpresa, il pallone di Macrì a Lisi a tu per tu con Boffelli ma il portiere dice di no ed evita il gol.
43' - CHE OCCASIONE PER ADDESSI! Incredibile chance a tu per tu del numero 11 che si presenta al tiro in area da posizione centrale ma troppo debole e direttamente tra le braccia di Allegrucci.
39' - Ancora Boffelli protagonista con un intervento di istinto sulla conclusione di Lisi dal limite dell'area: la deviazione di Magri cambia la traiettoria ma l'estremo difensore aquilotto è bravo con un riflesso a respingere. Poi altro tentativo del numero 24 ospiti, comodamente bloccato da Boffelli.
38' - Punteggio che non si sblocca: Cavese che fa fatica nel creare occasioni da rete.
33' - Felleca va via sulla sinistra, prova a mettere un pallone nel cuore dell'area di rigore ma Foggia non ci arriva. Si lamentano gli aquilotti per le tante perdite di tempo degli ospiti ad ogni ripresa del gioco.
28' - Primo calcio d'angolo conquistato dalla Cavese senza scaturire effetto. Ripartono gli ospiti.
23' - Superata la metà del primo tempo: punteggio ancora bloccato. L'arbitro non ha fermato il gioco per il cooling break nonostante il gran caldo di quest'oggi.
17' - Proteste della Cavese per un tentativo di incursione di Felleca in area, stoppato da Fiore in modo regolare secondo l'arbitro. Il numero 10 protesta ma l'azione prosegue con un doppio cross dalla sinistra dove prima Chiarella non riesce ad impattare, poi Addessi non trova la porta da pochi passi però tutto inutile perché il signor Petraglione aveva ravvisato un tocco di mano nel controllo dell'11.
16' - Prima iniziativa della Cavese con Felleca che allarga per Foggia, il quale dal vertice sinistro prova il tiro con il destro ma termina alto sopra la traversa.
15' - Un po' in affanno gli aquilotti sulle ripartenze ospiti: secondo tiro dalla bandierina per la squadra di Chiappara.
11' - Romana vicina al vantaggio: errore di valutazione di Troest che si fa beffare Calì: bravo e tempestivo Boffelli in uscita sul numero a 9 ad evitare guai. Poi Spinosa guadagna un corner.
10' - Primo scorcio di match dove la Cavese cerca di fare gioco e sradicare la resistenza della Romana. Ancora non impegnati i due portieri.
1' - PARTITI! Iniziato l match tra Cavese-Romana FC.
PREPARTITA
14:58 - Entrano in campo le due formazioni: Cavese in intera tenuta bianca, Romana FC in blu scuro. Tra poco si comincia al "Lamberti".
14:45 - Squadre che hanno ultimato il riscaldamento e sono rientrate negli spogliatoi. Va pian piano riempiendosi il "Lamberti": sold-out la Curva Sud "Catello Mari".
14:30 - Gentili lettori di TuttoCavese.com, buona domenica! Siamo pronti per seguire la prima uscita ufficiale della stagione nel campionato 2023/24 della Cavese targata Daniele Cinelli. Tra poco si comincia al "Lamberti": avversaria la Romana FC.
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
Altre notizie - Prima Squadra
Altre notizie
- 15:13 Il weekend delle giovanili blufoncè: gli Under 15 si qualificano ai playoff!
- 12:30 Il resoConto del primo turno play-off: la Juventus Next Gen sbanca Benevento
- 11:11 Il resoConto finale del girone C: Avellino in Serie B, spareggio play out tra Foggia e Messina
- 23:15 Giudice Sportivo: arriva una multa anche nell'ultimo turno
- 16:26 "Make Cavese great again", tra storia blufoncè e ambizioni future
- 14:00 Il finale più dolce: 47 punti sul campo siano il punto di (ri)partenza
- 10:41 Lo staff tecnico: "Il risultato raggiunto non va sottovalutato, deve essere un punto di partenza"
- 01:15 Le pagelle degli aquilotti: Sorrentino chiude con il sorriso, Rossi da riconferma
- 22:22 La Cavese chiude la stagione con una vittoria. Battuto il Sorrento di misura: decide Sorrentino
- 15:10 Cavese-Sorrento: le probabili formazioni del derby. Chiudere al meglio e poi programmare il futuro
- 15:00 Il Girone C di Serie C NOW torna oggi! Il programma della trentottesima ed ultima giornata
- 19:43 Maiuri: ”Domani giocherà la miglior formazione, vogliamo chiudere al meglio”
- 08:29 Cavese-Sorrento: una storia di sfide, emozioni e tradizione a Cava de' Tirreni
- 07:56 Cavese-Sorrento, la sfida degli ex: emozioni e incroci in campo
- 20:00 Verso Cavese-Sorrento, ultima giornata al "Lamberti": il rewind dell'andata
- 17:30 Il resoConto del girone C: Avellino in Serie B, si lotta ancora per qualche posizione PlayOff!
- 10:17 La Cavese come il Wrexham: venerdì in uscita su Amazon il docufilm che racconta una squadra, una città, un’identità
- 20:59 Designato l'arbitro di Cavese-Sorrento: al signor Migliorini di Verona il derby del Lamberti
- 15:03 La Lega Pro si unisce al lutto nazionale per Papa Francesco: Cavese-Sorrento slitta a domenica alle 20
- 10:22 “Da padre in figlio”: 20 anni di passione, valori e tradizione
- 09:57 Giudice Sportivo: inibizione e ammenda per il presidente. Out Sannipoli
- 10:33 Brambilla: "Negli ultimi quindici minuti abbiamo staccato la spina. Bravo Daffara che ha retto l'urto"
- 10:26 Maiuri: "Vogliamo chiudere bene con il Sorrento. Futuro? Ho ancora un altro anno di contratto"
- 23:45 Le pagelle degli aquilotti: Boffelli salva il salvabile, male Loreto e Sorrentino
- 20:39 La Juventus batte la Cavese e si regala i play-off. Termina la corsa post-season per i biancoblù
- 14:47 Il Girone C di Serie C NOW torna oggi! Il programma della trentasettesima giornata
- 14:45 Le probabili formazioni di Juventus NG-Cavese: vincere per sperare ancora!
- 17:02 Maiuri: "Non siamo in vacanza, dimostreremo il contrario. Abbiamo le qualità per andare oltre"
- 14:54 Brambilla: "La gara di domani con la Cavese è di fondamentale importanza"
- 13:40 Il weekend delle giovanili Blufoncè: Primavera 4 travolta ai playoff di andata, bene U17 e U15
- 13:07 Ciro Loreto potrebbe essere il primo professionista a giocare in Kings League Italia. Lo attendono i Caesar
- 13:00 Verso Juventus Next Gen-Cavese, tra sogno playoff e rammarico: il rewind dell'andata
- 11:00 Il resoConto del girone C: Avellino manca solo la matematica per la B, in zona play-out sfida tra Casertana e Messina
- 09:30 Per tutti era un calciatore, un amico e un fratello. Per questo era tanto amato
- 17:40 Cavese-Sassuolo 2-1: gli aquilotti tornano in Serie C1 dopo vent'anni dall'ultima volta
- 16:31 Designato l'arbitro per Juventus Next Gen-Cavese: a Cerbasi la gara di Biella. Multa per la società biancoblù
- 11:47 Toscano: "Vinto su un campo difficile contro una squadra organizzata"
- 10:30 Lezioni per il futuro. Ultima chance a Biella: chi è con Maiuri?
- 06:34 Maiuri polemico: "Chi ha staccato la spina rimarrà fuori, i playoff sono motivo di orgoglio"
- 18:45 Le pagelle degli aquilotti: Piana e Fella si salvano, male in tanti
- 17:30 Cavese-Catania: Jimenez gela il "Lamberti". Si complica la corsa play-off dei biancoblù
- 08:53 Le probabili formazioni di Cavese-Catania: ci si gioca il tutto per tutto. Torna Fella dal primo minuto?
- 15:51 Maiuri: "Partita importante quella di domani. Abbiamo voglia di riscattarci"
- 15:40 Toscano: "Cavese squadra piena d'insidie. Servirà il miglior Catania"
- 15:00 Gran Galà del Calcio ADICOSP 2024: premiato Pasquale Logiudice
- 14:30 Cavese-Catania, i precedenti al Lamberti: due ko nei ultimi due incontri. L'ultimo gol blufoncé è firmato De Rosa
- 13:07 Il Girone C di Serie C NOW torna domani! Il programma della trentaseiesima giornata