Arriva la prima vittoria stagionale per la Cavese che batte il Monopoli. I blufoncè espugnano il “Veneziani” 0-2 con Macchi e Sorrentino. 

La Cavese si rialza proprio nel momento più difficile. Dopo settimane di critiche e incertezze, i blufoncè firmano la prima vittoria del loro campionato e lo fanno lontano da casa, su un campo complicato come quello di Monopoli. Un successo pesantissimo, firmato da Macchi e Sorrentino, che restituisce ossigeno sia alla squadra che a mister Fabio Prosperi, finalmente sorridente (da applausi il gesto della squadra che lo va a salutare nel post gara, unico presente nel settore ospiti del Veneziani).

Il tecnico riparte dal 3-4-2-1, ma con scelte coraggiose: Diarrassouba e Macchi sugli esterni, mentre Orlando e Sorrentino si muovono tra le linee a supporto di Ubaldi. Una disposizione tattica che dà subito la sensazione di maggiore compattezza e, soprattutto, aggressività. La Cavese entra in campo con la voglia di mordere la partita, pressa alta e costringe i padroni di casa a diversi errori in impostazione, una squadra completamente diversa da quella vista mercoledì con il Latina. Già al 7’ Sorrentino ha la palla buona al limite ma calcia debolmente. Pochi minuti dopo, Ubaldi e Loreto sfiorano il vantaggio in mischia, a conferma di una Cavese determinata. Il Monopoli si scuote con un tentativo di Imputato, ma la squadra campana mantiene il pallino del gioco, creando le occasioni più limpide: colpi di testa, inserimenti, conclusioni ribattute. Il muro pugliese regge fino al 40’, quando Sorrentino si vede respingere un tiro da Piana ma Macchi è rapidissimo nel ribadire in rete per lo 0-1 che premia l'ottimo primo tempo dei metelliani. 

La ripresa si apre con un regalo dei padroni di casa che da' il raddoppio alla Cavese. Un errore in impostazione spalanca il campo a Sorrentino, che non sbaglia e batte Piana per lo 0-2 al 48’. È il gol che indirizza il match e consente alla Cavese di giocare con maggiore lucidità e controllo. La squadra di mister Prosperi continua a macinare gioco e non si abbassa di un centimetro e potrebbe addirittura arrivare al tris: Orlando, Fella e Guida hanno le occasioni per chiudere il discorso. Non arriva il terzo gol, ma la sensazione è che la Cavese abbia scacciato i fantasmi delle ultime settimane e si sia scrollata da dosso tanta paura. Solo nel finale i pugliesi si rendono pericolosi con Spanò, che grazia Boffelli da buona posizione.

Vittoria fondamentale, vittoria di carattere, vittoria cercata e voluta. La vittoria di Monopoli ha un peso che va oltre i tre punti. È un’iniezione di fiducia per una squadra che fin qui aveva faticato a trovare continuità, è la risposta alle critiche piovute sul tecnico e sui giocatori, ed è soprattutto la base da cui ripartire per costruire una stagione diversa.

La Cavese con questa vittoria lascia l'ultimo posto in classifica e sale in classifica a 5 punti. E domenica ci sarà il derby con la Salernitana, gara attesa da un'intera città, ma attesa sicuramente anche dagli uomini di Prosperi per dare un seguito alla bella prestazione di oggi. 

Il tabellino della gara: 

Monopoli (3-5-2): Piana; Viteritti, Miceli, Angileri (1’ st Greco); Imputato, Falzerano (42’ st Spanò), Bordo (29’ st Calcagni), Lattanzi (1’ st Battocchio), Oyewale; Volpe (19’ st Fall), Tirelli. All.: Colombo

Cavese (3-4-2-1): Boffelli; Evangelisti, Cionek, Loreto; Diarrassouba (46’ st Pelamatti), Munari (33’ st Awua), Fornito, Macchi; Orlando (33’ st Fusco), Sorrentino (24’ st Fella); Ubaldi (24’ st Guida). All.: Prosperi (squalificato, in panchina Di Giacomo)

Reti: 40' Macchi (C), 47' Sorrentino (C)

Ammoniti Fornito (C), Evangelisti (C), Diarrassouba (C), Boffelli (C)

Angoli: 3-5

Arbitro: Sacchi di Macerata
Assistenti:  Barcherini (Terni) - Gasparini (Macerata) 
IV° uomo: Aldi (Lanciano) 
FVS: Massari (Molfetta)

Sezione: News / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 23:13
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print