Grande prova della Cavese che paga alcuni errori in fase difensiva e si piega alla Salernitana. I granata vincono il derby dell'Arechi per 3-2.

L'inizio è come da copione Salernitana che attacca e Cavese che si difende, ma al minuto 13 la prima occasione degna di nota è della Cavese con Diarrassouba che ha tentato il tiro dalla distanza, bravo Donnarumma a dire di no compiendo una bellissima parata. Dopo un paio di minuti la Salernitana si gioca la prima card per un possibile cartellino rosso di Fornito, ma l'arbitro rimane sulla sua decisione e opta per il giallo. Al 18' i granata ci provano Inglese su calcio d'angolo, colpo di testa alto. Al 20' ancora Salernitana al tiro con Ferrari che approfitta di un errore di Evangelisti ma la palla è alta. Lo spartito del match è sempre quello con la Salernitana padrona del campo e Cavese che tenta la giocata in ripartenza ed è da qui che al minuto 31 ci prova  ancora fuori da Orlando, facile parata di Donnarumma. Ancora Cavese che ci prova con Sorrentino sempre da fuori area, ma la palla è alta sopra la traversa. 

Occasionissima per la Salernitana al minuto 36 che è andata vicinissima al vantaggio con Ferraris che ha saltato Cionek all'interno dell'area di rigore e solo un super Boffelli nega il vantaggio dei granata. Ancora Salernitana che va vicina al gol con Ferrari, ottimo uno due dei granata che arrivano in porta ma la palla va di poco al lato. 

Pronti, via è al 47' Cavese in vantaggio. L'azione parte dai piedi di Awua che crossa in mezzo dove arriva Sorrentino di prepotenza e batte Donnarumma per il parziale 0-1. Al minuto 51 ci prova anche Macchi dalla distanza facile la presa per Donnarumma. Ancora Sorrentino che mette in estrema difficoltà il portiere ex Torino che compie un autentico miracolo. Al minuto 55 la Salernitana pareggia i conti con Inglese. Calcio d'angolo per i granata di Achik dove Inglese spedisce in rete il gol che vale il momentaneo pareggio. Al minuto 58 i granata vanno in vantaggio con Ferrari, cross dalla destra di Quirini doveil numero 10 granata spedisce in rete di testa il colpo del 2-1. Cavese che pareggia i conti al 65' con Macchi: passaggio illuminante di Orlando che arriva al numero 28 metelliano che batte Donnarumma, secondo gol consecutivo per il laterale numero 28. 

Batti e ribatti e la Salernitana passa in avanti al 70'. Errore di impostazione della Cavese, dove Villa ne approfitta e serve Inglese che a porta vuota batte Boffelli per la terza volta. Va ad un passo dal 3-3 la Cavese con Guida che tira addosso a Sorrentino sprecando una grandissima opportunità per pareggiare i conti. Ancora Salernitana che dopo un periodo di stallo va vicina al gol del 4-2 con Knezovic, solo un grande Boffelli dice di no.

Termina dopo cinque minuti di recupero la gara. La Cavese nonostante una grande prova esce sconfitta per 3-2 nel match contro la Salernitana, aquilotti che rimangono fermi a quota 5. 

Il tabellino del match:

SALERNITANA (3-4-1-2): Donnarumma; Matino (80' Ubani), Coppolaro (52'Achik), Golemic; Quirini (68' Frascatore), Tascone, Capomaggio, Villa; Ferraris (68' Knezovic); Inglese, Ferrari (80' Varone). A disposizione: Brancolini, Anastasio, Iervolino, Boncori. All. Raffaele. 

CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Evangelisti, Cionek, Nunziata (74' Fella); Diarrassouba (76' Pelamatti), Munari, Fornito (46' Awua), Macchi (76' Amerighi); Orlando, Sorrentino; Ubaldi. (56' Guida) A disposizione: Manzo, Iuliano, Di Paola, Suplja, Barone, Piana, D'Incoronato, Bolcano, Fusco - All. Prosperi. 

Reti: 47' Sorrentino (C) - 55' Inglese (S) - 58' Ferrari (S) - 64' Macchi (C) - 70' Inglese (S)
Ammonti: Fornito (C) - Diarrassouba (C) - Macchi (C)
Angoli: 8-0
Recupero: 2' - 5'
Arbitro: Roberto Lovison di Padova.
Assistenti: Cadirola (Milano) - Consonni (Treviglio) - IV° uomo: Leone (Barletta) FVS: Martinelli (Potenza)

Sezione: News / Data: Dom 05 ottobre 2025 alle 14:13
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print