Boffelli 6: Serata di ordinaria amministrazione, dove è chiamato a smanacciare su un colpo di testa all'indietro di Fornito e due parate centrali. Porta a casa il tanto atteso clean sheet. Meritato.

Evangelisti 6,5: Finalmente lo si ritrova con la giusta attenzione e applicazione al match. Spende un giallo forse evitabile per un fallo nei pressi della linea laterale, ma per il resto gioca un'ottima partita, concedendo briciole. 

Cionek 7,5: Prestazione encomiabile. A 39 anni domina su tutta la linea difensiva, alzando un vero e proprio muro e togliendo ogni riferimento offensivo al Monopoli. Ministro della difesa. 

Loreto 6,5: Anche per lui una prova positiva. Con Macchi si aiuta molto, anche quando deve alzarsi in pressing sugli avversari. Non commette errori e sembra ritrovare anche serentià in campo. 

Diarrassouba 7: Prestazione impressionante. Magari tecnicamente avrà qualche difetto ma guai a mettere in discussione impegno e sacrificio per la causa. Gioca una partita tutta corsa sulla fascia destra, risultando la mossa vincente di giornata. Si prende addirittura, con merito, la standing ovation del pubblico di casa, a certificazione di una grande prova. (dal 91' Pelamatti sv.)

Munari 6: Meno appariscente per iniziativa, ma sempre lì a gestire palloni e aiutare la squadra. Esce per un problema fisico. (dal 78' Awua 6,5: Pochi minuti ma di un'intensità impressionante. Regala un assist al bacio per Guida che spreca il 3-0).

Fornito 7: La migliore prestazione da quando è a Cava. Paradossalmente, su un terreno dove è molto più complicato gestire il pallone, lui padroneggia e domina lì in mezzo, senza sentire neanche il peso del cartellino preso verso la fine del primo tempo. Ritrovato. 

Macchi 7: Ritorna titolare e trova il primo gol tra i Professionisti, seguendo bene l'azione e bravo a raccogliere il pallone, insaccandolo con il destro sul primo palo. Tanto lavoro per lui, più offensivo che difensivo, ma una grande prova nel complesso. 

Orlando 6: Anche per lui un'altra buona prova, macchiata parzialmente da due errori grossolani davanti alla porta. Ma oggi si perdona tutto. (dal 78' Fusco sv.)

Sorrentino 7,5: Finalmente! Viene rilanciato da Prosperi nel momento in cui c'era bisogno e lui ripaga con una grande prova per voglia di lottare e anche aiuto alla manovra offensiva. Funziona l'interscambio con Ubaldi, sbatte più volte su Piana nel primo tempo. Nella ripresa è bravo a crederci, scippare il pallone e siglare il 2-0 con un bel diagonale. (dal 69' Fella 6: Entra il campo e fa il suo dovere. Sfiora il 3-0 con un tiro dal limite nel finale di gara). 

Ubaldi 6,5: In crescita rispetto alle precedenti uscite. Inizio match una gigantesca occasione non sfruttata, merito anche di Piana. Ha anche un'altra chance dove sbatte contro l'estremo difensore di casa. Poi fa tanto lavoro sporco ed entra nell'azione del vantaggio andando a contrastare Angileri. Nella ripresa fa lo stesso del primo tempo, poi Prosperi gli preferisce Guida. (dal 69' Guida 6: Anche per lui un errore importante sotto porta, ma entra soprattutto per fare a sportellate con gli avversari e tenere alta la squadra). 

All. Di Giacomo (Prosperi squalificato) 7,5: Da Latina a Monopoli sono passati appena 4 giorni ma la Cavese ha tutta un'altra faccia rispetto al match contro i pontini. Scelte azzeccata, concentrazione al massimo, partita impeccabile sotto tutti i punti di vista, anche nelle scelte a gara in corso. Che questo sia il punto di partenza per questa stagione che aveva visto gli aquilotti raccogliere meno di quanto meritato. Ora testa al derby, con lo spirito giusto. 

Sezione: News / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 23:45
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print