Abbiamo intervistato, in esclusiva ai nostri microfoni, Giuseppe Oliviero di SportCasertano.it, giornalista da sempre vicino al Gladiator. La squadra di Santa Maria Capua Vetere ospiterà la Cavese domenica 15 ottobre allo stadio "Piccirillo" alle ore 15.

Un Gladiator che ha trovato solo due pareggi in cinque sfide: qual è la condizione e il morale della squadra alla ricerca della prima vittoria in campionato? 

«Il morale non è dei migliori considerando i vari risultati. Al tempo stesso, in alcune circostanze vi è stata una prestazione importante creando, però, poco. Nell'ultima sfida, ad Ardea, invece è mancata proprio la prestazione. Sia il tecnico sia i calciatori, insieme alla società, sicuramente vorranno fare bella figura riscattando i risultati ottenuti sin qui».

La passata stagione terminata con la salvezza ad una sola lunghezza di distanza dalla zona play-out. Quali sono le aspettative del Gladiator quest’anno?

«L'inizio sottotono, difatti sia la società sia, in particolare, i tifosi si aspettavano qualcosa in più nonostante sarà a tutti gli effetti un girone piuttosto equilibrato, complesso per tutte le compagini. La piazza attende un campionato degno poiché è l'anno del Centenario. L'obiettivo è di fare bella figura ogni domenica e di onorare gli avversari da veri gladiatori. La squadra, comunque, può fare affidamento su un tifo molto appassionato abituato a macinare chilometri per passione verso la propria città e i propri colori».

Dal punto di vista tecnico-tattico quali potrebbero essere le principali mosse di mister Pezzella?

«Il modulo che ha utilizzato nelle ultime uscite, con Garcia dietro le punte, penso sia un sistema abbastanza propositivo. Si crea molto ma si tende a finalizzare poco, questo il problema attuale del Gladiator. Non credo che Castaldo possa far parte dell'undici titolare poiché non ha ancora i minuti nelle gambe. La coppia d'attacco, molto probabilmente, sarà quella vista nell'ultima trasferta con Coratella e Messina ad agire lì davanti. In generale, sarà l'atteggiamento a cambiare e non il modulo, di conseguenza i metelliani troveranno un Gladiator più agguerrito. Il portiere, Campana, ha disputato una grande gara nell'ultima partita casalinga col COS Sarrabus. Sulla fascia bisogna tener d'occhio Chietti. Il potenziale offensivo complessivo potrebbe essere uno dei più pericolosi della categoria».

Un pensiero sulla Cavese, una squadra che sta trovando delle evidenti difficoltà in questo inizio stagione. Cosa dovrà aspettarsi, invece, da questo Gladiator che ha fame di vittoria?

«Quando sento nominare la Cavese, percepisco sempre il blasone di una squadra che è abituata a ben altre categorie: si tratta di una rosa molto attrezzata. Il fatto di rimaneggiare quasi interamente tutti i reparti rispetto alla scorsa stagione, ha sicuramente i suoi pro e i suoi contro. Il tempo potrebbe essere la vera arma per questa Cavese, per tale motivo penso che alla lunga potrebbe far valere tutte le sue qualità. Il Gladiator vorrà fare la sua partita invertendo il trend negativo di questo inizio stagione e regalando ai propri tifosi una vittoria che in casa manca da tempo».

Sezione: News / Data: Mer 11 ottobre 2023 alle 18:00
Autore: Vincenzo Pio Di Mauro
vedi letture
Print