La notizia era già nell'aria da diverse settimane, ma ora è ufficiale. Emanuele Troise non siederà sulla panchina della Cavese per la stagione 2023-2024.

Una scelta, a detta di tutti necessaria visti i due secondi posti del tecnico napoletano sulla panchina aquilotta.

Prima la Gelbison e poi il Brindisi hanno approfittato dei rari momenti di buio del gruppo metelliano che sono costati purtroppo la promozione in Serie C, obiettivo che il club aspira da due anni a questa parte.

Arrivato nello scetticismo più totale al posto di Ferazzoli nel novembre 2021, Emanuele Troise riuscì per lunghi tratti del campionato a rendere la Cavese stagione 21-22 una vera e propria macchina da guerra, macchina che però nelle nefaste trasferte di Giarre e Portici (gare dove siamo usciti sconfitti) ha dovuto rendere il primo posto in classifica alla Gelbison, squadra che non ha mai sbagliato un colpo. 

Il tutto si ripete nella stagione successiva, quella appena trascorsa. Ma qui, bisogna fare una panoramica molto più ampia. La Cavese di quest'anno che  a prescindere da tutto rispetto allo scorso anno quando ha sempre inseguito è stata padrona del proprio destino per almeno 28-29 gare di campionato. Sono poche le gare che la squadra di Troise ha sbagliato completamente e che quest'oggi sono l'ago della bilancia per la non vittoria del campionato, oltre alle già citate Nocera e Lavello, la squadra di Troise ha steccato gare come quella di Gravina e Afragolese in casa e su tutte le ultime 6 gare sono arrivate 4 sconfitte. 

I numeri (che purtroppo non ti danno certezze) danno in parte ragione al tecnico napoletano che in 73 gare ha conseguito una media punti di 2.16. Numeri da promozione: 48 vittorie, 14 pareggi e 11 sconfitte. 138 gol segnati e 60 subiti, 158 punti in due annate. Dati importanti, ma che purtroppo come sottolineato in precedenza non hanno avuto l'effetto sperato. 

Di seguito il comunicato ufficiale pubblicato dalla Cavese: 

La Cavese 1919 ringrazia il tecnico Emanuele Troise per la dedizione al lavoro dimostrata nei 18 mesi trascorsi a Cava de’ Tirreni e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera. Il Club comunicherà, nei prossimi giorni, il nome del nuovo allenatore.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 29 giugno 2023 alle 12:44
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print