Vittoria pesantissima della Cavese, che sbanca il “Monterisi” con autorità e personalità imponendosi 3-1 sul Cerignola, sbancato il stadio pugliese per la prima volta nella storia per il club biancoblù. A firmare il successo biancoblù sono Fusco, Sorrentino e Ubaldi, protagonisti di una gara impeccabile per spirito, qualità e mentalità. Inutile, per i padroni di casa, il gol di D’Orazio: per l’Audace è la terza sconfitta consecutiva, mentre la Cavese torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive 

La Cavese parte forte e mostra subito idee chiare e coraggio. Sugli scudi un incontenibile Gerardo Fusco, preferito dal primo minuto a Guida e autore di una prestazione da veterano nonostante la sua giovane età. Dopo due tentativi iniziali, al 17’ il classe 2005 esplode il talento: stop potente, corpo a proteggere il pallone e destro sotto la traversa per il vantaggio ospite. Un gol da attaccante vero, che vale il suo primo gol tra i professionisti.

Gli uomini di Prosperi controllano il campo con intelligenza e ripartono a grande velocità: Sorrentino è una spina nel fianco costante e va più volte vicino al raddoppio. Il Cerignola, invece, è contratto e confuso: l’unico sussulto è un tiro innocuo di Emmausso.  Nella ripresa il copione non cambia: la Cavese continua a dominare tatticamente e al 52’ arriva il meritato raddoppio. Sorrentino entra in area, Greco lo stende e l'arbitro non può che fischiare il calcio di rigore per la Cavese nonostante la chiamata vana del Cerignola all'FVS. Dal dischetto va Sorrentino che trasforma con freddezza dal dischetto per lo 0-2 aquilotto.

Il Cerignola prova a reagire e al 60’ accorcia con una conclusione da fuori di D’Orazio, ma la squadra di Prosperi non trema e continua a giocare con maturità e ordine. Nel finale, al 84’, ecco il colpo del definitivo con Ubaldi che dopo un'azione manovrata batte Greco siglando il 3-1. Nel recupero la Cavese ha anche l’occasione del poker con un altro rigore, ma Greco para il tiro di Guida.

Triplice fischio e applausi per una Cavese che esce dagli appluasi del Monterisi. Determinazione, compattezza e cinismo. Vittoria pesantissima in trasferta che vale la seconda vittoria in campionato degli uomini di mister Prosperi.

Il tabellino del match:

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2):Greco; Todisco, Cocorocchio, Ligi (67′ Spaltro); Russo, Vitale (76′ Moreso), Bianchini (46′ D’Orazio), Cretella (76′ Ruggiero), Paolucci; Emmausso (62′ Ntampizas), Cuppone. A disp.: Fares, Iliev, Ntampizas, Ballabile, Gasbarro, Moreso, Spaltro, D’Orazio, Ianzano, Ruggiero, Labranca, Parlato. All.: Vincenzo Maiuri.

CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Luciani, Cionek, Munari; Awua (80′ Fornito), Nunziata, Macchi (80′ Piana), Amerighi (46′ Suplja); Orlando, Fusco (71′ Ubaldi); Sorrentino (71′ Guida). A disp.: Manzo, Iuliano, Di Paola, Barone, Guida, Evangelisti, Pelamatti, Piana, Fornito, Maiolo, Dincoronato, Bolcano. All.: Fabio Prosperi.

Marcatori: 17′ Fusco, 54′ Sorrentino (rig.), 60′ D’Orazio, 84′ Ubaldi.
Ammoniti: Todisco, Cuppone (AC); Luciani (C).
Angoli: 4-1

Arbitro: Vailati di Crema.
Assistenti: Martinelli di Potenza e Nechita di Lecco. IV ufficiale: Vogliacco di Bari.
FVS: D’Ettorre di Lanciano.

Sezione: News / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 19:50
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print