Coppa Italia Serie D, Cavese-Francavilla 1-0: aquilotti qualificati, decide Rossi

TuttoCavese.com vi fornisce la diretta testuale del match di Cavese-Francavilla. Clicca F5 (o ricarica la pagina) per rimanere aggiornato sul risultato.
01.02.2023 16:25 di Nando Armenante Twitter:    vedi letture
L'esultanza di Francesco Rossi
L'esultanza di Francesco Rossi
© foto di Gianpaolo Antonucci

Allo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni, la Cavese riceve il Francavilla per gli ottavi di finale della Coppa Italia. La vincente del confronto troverà il Lamezia Terme ai quarti di finale.

TuttoCavese.com vi fornirà in diretta la cronaca testuale del match.

CAVESE-FRANCAVILLA 1-0 (63' Rossi)

IL TABELLINO

CAVESE (4-4-2): Angeletti; F. Rossi, Cinque, Fissore, Maffei; Tumminelli, Bezzon (83' Aliperta), Palma (66' Cuomo), Bacio Terracino (68' Foggia); Banegas (71' D'Amore), Gagliardi (79' Bubas).

A disp.: Barone, Basile, Ludovici, Magri. 
All. Emanuele Troise.

FRANCAVILLA (4-3-3): Maione; Galletti, Schiavi (56' Esposito), Pinna, Murano (56' Palladino); Marconato (75' Melillo), Petruccetti, Gentile; Vaughn (46' Lo Duca), Nolé (56' Rajkovic), Marconato.

A disp.: Liso, Di Ronza, Ferraiuolo, R. Rossi.
All. Pasquale Arleo.

Arbitro: Riccardo Tropiano di Bari (ass.: Grimaldi-Miccoli)

Ammonito: Pinna (F), Petruccetti (F)

SECONDO TEMPO

FT - FINISCE QUI: VINCE LA CAVESE! Un ultimo brivido sull'assalto finale dei lucani con Rajkovic che finisce giù a contatto con Aliperta ma per Tropiano non ci sono gli estremi del rigore. L'arbitro poi sancisce la fine del match tra le proteste dei ragazzi di Arleo. La Cavese si qualifica ai quarti di finale dove affronterà il Lamezia Terme. 

94' - Angeletti padrone dell'area piccola sul cross dalla sinistra di Melillo.

92' - ANCORA FRANCAVILLA! Cavese totalmente in bambola in questo finale: sul corner, Esposito tutto solo va a colpire ma trova ancora una volta la respinta di Angeletti. Poi Lo Duca con il sinistro manda direttamente sul fondo. 

91' - Assalto del Francavilla che conquista un corner.

90' - TRAVERSA DI RAJKOVIC! Francavilla ancora vicino al pari con il colpo di testa dell'attaccante che supera Angeletti ma il pallone termina sulla parte alta del montante. Si salva la Cavese.

87' - Francavilla che ci crede in questo finale ma il cross diretto verso Rajkovic è troppo lungo e bloccato da Angeletti.

84' - MIRACOLO DI ANGELETTI! Al primo vero pericolo, il Francavilla sfiora il pareggio: combinazione tra Melillo e Rajkovic con quest'ultimo a tu per tu con il portiere ma è strepitoso l'intervento di Angeletti ad allungarsi sulla destra e mettere in angolo.

83' - Ultimo cambio anche per la Cavese con Aliperta che prende il posto di Bezzon. 

81' - Tiro di Melillo che non trova lo specchio della porta ma era in offside l'attaccante ospite. 

79' - Quarta sostituzione per la Cavese con Bubas che prende il posto di Gagliardi.

75' - Ultimo cambio nel Francavilla con Melillo al posto di Marconato.

74' - Serie di scambi tra Gagliardi con i compagni con scarico poi a destro con Tumminelli che mette al centro per Foggia che però colpisce debolmente di testa. Nessun problema per Maione.

71' - Cavese in controllo della partita dopo aver sbloccato il risultato. Intanto esce anche Banegas per far posto a D'Amore.

68' - Secondo cambio per Troise che rileva Bacio Terracino per inserire Foggia.

66' - Cambio Cavese: fuori Palma, dentro Cuomo. Applausi per il numero 8. Intanto ammonito Pinna per un brutto fallo su Bezzon.

63' - GOL DELLA CAVESE: HA SEGNATO ROSSI! Si sblocca la partita con una gran triangolazione tra il classe 2003 e Banegas, approfittando anche del velo di Palma. Il suo destro bacia il palo interno e termina in fondo al sacco.

59' - Tentativo dalla distanza di Gentile per il Francavilla: pallone alto.

56' - Triplo cambio nel Francavilla: fuori Schiavi (applaudito), Murano e Nolé, dentro Palladino, Esposito e Rajkovic.

54' - Si gioca solo nella metà campo avversaria: Cavese in forcing ma il tiro di Tumminelli termina tra le braccia di Maione.

53' - Vuole il gol l'ex-Gelbison: tiro al volo da fuori area: pallone sopra la porta di Maione.

52' - ANCORA GAGLIARDI! Questa volta fa tutto bene il numero 7 che salta anche Schiavi, entra in area ma il diagonale viene respinto da Maione. Pallone poi spazzato in angolo da PInna.

47' - GAGLIARDI SPRECA ANCORA! Topica di Maione che serve il pallone all'attaccante aquilotto che se l'aggiusta sul destro ma perde incredibilmentne l'attimo e calcia addosso all'estremo difensore, graziandolo. 

46' - Iniziato il secondo tempo: un cambio nel Francavilla con Lo Duca che ha preso il posto di Vaughn.

PRIMO TEMPO

HT - Gol annullato a Gagliardi sul finire della prima frazione: l'arbitro emette il duplice fischio e sancisce la fine dei primi 45' sul punteggio di 0-0.

40' - Ancora una combinazione Bacio-Gagliardi con l'ex-Gelbison che libera il destro ma una deviazione di Schiavi manda il pallone in angolo.

36' - GAGLIARDI! Altra buona chance per gli aquilotti: da sinistra Maffei mette un cross arretrato per Bacio Terracino che manca la conclusione ma alle sue spalle c'è Gagliardi che calcia debolmente e centrale, facile parata a terra per Maione.

35' - Iniziativa pericolosa del Francavilla con l'inserimento di Vaughn dalle retrovie ma determinante l'intervento di Maffei ad evitare la conclusione del numero 8 lucano.

33' - Cavese prevedebile quando gioca centralmente: Gagliardi leggermente in difficoltà fin qui come riferimento centrale.

27' - Fissore 'devia' una conclusione da parte di Cinque sugli sviluppi del corner ma non trova lo specchio della porta.

26' - MAFFEI! Su cross di Tumminelli, Schiavi spizza ma sui piedi del terzino che stoppa e calcia di prima ma Maione con un colpo di reni manda in angolo.

24' - Equilibrio adesso con il Francavilla che prova ad affacciarsi nella metà campo avversaria ma Cavese esempre pronta a colpire in ripartenza una volta recuperata palla, anche se fin qui hanno sprecato molto gli aquilotti.

18' - Buona trama ancora degli aquilotti che stanno crescendo: azione a due tocchi con Rossi che serve Bacio Terracino, il quale a sua volta mette l'assist per Gagliardi ma al momento del tiro viene murato da Pinna con pallone bloccato da Maione.

14' - OCCASIONE BANEGAS! Questa volta Gagliardi da sinistra diventa assist-man per il Pocho che colpisce male con il piatto sinistro e manda a lato da buona posizione. Cavese che aumenta il pressing. 

12' - GAGLIARDI SPRECA! Lancio di Banegas a scalvacare la difesa per Bacio Terracino che viene anticipato dall'uscita di Maione ma il portiere consegna il pallone sui piedi dell'ex-Gelbison, il quale tenta il lob ma non trova la porta.

10' - Cavese che prova con uno schema da calcio piazzato ma sul cross di Tumminelli, Fissore non riesce a girare verso la porta di Maione.

8' - Primo tiro del match: ci prova Rossi con un destro potente dal limite dell'area ma impreciso, pallone sul fondo. 

4' - Iniziativa da parte degli ospiti con lo scavetto a cercare in profondità Vaughn, il quale impenna la sfera che termina docile tra le braccia di Angeletti.

3' - Buona ripartenza della Cavese con Tumminelli che arriva sul fondo dalla destra ma sbaglia la misura del cross con il pallone che termina a fondo campo.

1' - SI COMINCIA! Primo pallone giocato dalla Cavese.

PREPARTITA

14:30 - Squadre sul terreno di gioco: Cavese in divisa tradizionale blufoncé, Francavilla in bianco con bordi rossi. Tra poco si parte.

14:25 - Dopo il consueto riscaldamento pre-gara, le due squadre sono rientrate negli spogliatoi. Sparuta presenza di pubblico al "Lamberti", complice il giorno feriale. 

14:00 - Ecco le formazioni ufficiali del match: Troise regala una maglia da titolare al classe 2006 Francesco Cinque che giocherà al centro della difesa con Fissore mentre Rossi e Maffei saranno a presidio delle fasce. Per il resto tutto confermato con il centrocampo a 4 ed in avanti il tandem Banegas-Gagliardi. Nel Francavilla c'è l'esordio dal 1' per il cavese Raffaele Schiavi, acquistato meno di 7 giorni fa dal club lucano. In attacco spazio a Raffaele Nolè.

13:50 - Leggi gli approfondimenti di TuttoCavese.com: I CONVOCATI - LA PRESENTAZIONE DEL MATCH - LA DESIGNAZIONE ARBITRALE