Una vittoria fondamentale, di quelle pesanti: la Cavese batte la Cynthialbalonga al "Bruno Abbatini" per 0-1, volando a +5 sulla COS e a +10 sull'Ischia, terza. Partita tatticamente perfetta da parte degli aquilotti, che soffrono in poche occasioni e pungono nella ripresa. Di seguito le pagelle:

BOFFELLI 6: raramente sollecitato dai padroni di casa, torna a casa con i "guantoni puliti" grazie anche ad una difesa in stato di grazia. 

TROEST 6.5: per il centrale danese ormai da diverse giornate si potrebbe effettuare il copia e incolla delle pagelle precedenti: sempre preciso e puntuale negli anticipi, freddo e lucido contro ogni avversario che gli capita a tiro. VICHINGO.

MAGRI 7: annulla un attaccante ostico come Sartor, che stanotte avrà gli incubi pensando alla marcatura asfissiante del centrale aquilotto. In forma smagliante, una certezza assoluta per la squadra. KEVIN THE NIGHTMARE.

BUSCHIAZZO 6.5: nella super prestazione del reparto difensivo, non poteva mancare di certo l'uruguagio. Anche per lui prestazione con i fiocchi, solita grinta e cattiveria, morde le gambe a qualsiasi avversario gli si pari davanti. 

MEGNA 6.5: lo abbiamo detto due settimane fa, lo ripetiamo ancora: il miglior acquisto di questa finestra di mercato sarà il suo recupero. Oggi schierato largo a destra, disputa una partita efficace, bravo sia nelle coperture dietro che in fase di spinta. L'attesa è stata lunga, ma ne è valsa la pena... 

KONATE 6.5: quanti polmoni possiede Amara? Macina chilometri su chilometri, giocando tutte le partite ormai da mesi. Densità, intensità, qualità, spizza la palla vincente per la rete del capitano, non facendosi mancare nulla. Ancora una volta. INTENSO.

ZENELAJ 6: la novità di giornata senza dubbio è la prestazione sufficiente di Zenelaj, dunque al di sotto dei suoi altissimi standard. I centrocampisti avversari lo pressano costantemente, cercando di limitarne la manovra, riesce comunque a destreggiarsi come suo solito emergendo nel secondo tempo,grazie anche alla stanchezza degli avversari. 

URSO 6: stesso discorso adottato per Zenelaj, la Cynthia fa tanta densità a centrocampo, ingolfando il reparto e togliendo spazio di manovra per i due play blufoncè. Aumenta i giri nella ripresa, contribuendo anch'egli al vantaggio aquilotto.

DEROSA 7.5: il migliore in campo, senza ombra di dubbio. Ara la fascia sinistra per tutti i 90 minuti, quando c'è da difendere difende, quando c'è da attaccare diventa quasi un'ala aggiunta, risultando sempre insidioso con i suoi cross. La sua importanza nello scacchiere tattico di Cinelli è lampante, giocatore di un'intelligenza calcistica non indifferente. TITANO

CHIARELLA 6: la sua partita va valutata sotto due profili diversi: sciupa malamente diverse occasioni importanti, in cui sarebbero occorsi maggior freddezza e killer instinct. Nel secondo tempo però pressa a tutto campo, disturbando il gioco dei padroni di casa. Uno spirito di sacrificio e abnegazione che non possono non far piacere al mister e alla piazza. (Dall'80 SETTE SV)

FOGGIA 7: decisivo anche oggi il capitano, capocannoniere della squadra e autore del gol vittoria. Corre, lotta, difetta di precisione in alcuni frangenti sottoporta, ma si riscatta alla grande nella ripresa, scartando il cioccolatino confezionatogli da Urso e Konate. SULLE ALI DELL'AIR-ONE  (Dal 73' DI PIAZZA 6 - Sostituisce Foggia nel momento topico del match, non si tira indietro e lotta come un leone).

CINELLI 7.5: ancora una vittoria, finalmente dei punti guadagnati sulle inseguitrici. Il capolavoro tattico di mister Cinelli prende forma quest'oggi attraverso una prestazione convincente contro la terza della classe. Annulla l'attacco dei laziali, fa aumentare il ritmo nella ripresa, quando la Cavese coplisce. Anche questa volta la ricetta è stata quella giusta. CHEF CINELLI, LA VITTORIA È SERVITA.

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 10 dicembre 2023 alle 18:02
Autore: Manuel Senatore / Twitter: @ManuelSenatore0
vedi letture
Print