**Cavese-Benevento: La sfida del "Lamberti" apre il girone di ritorno del Campionato di Serie C**

La prima giornata di ritorno del girone C di Serie C porta al "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni una sfida che promette emozioni: la Cavese affronta il Benevento in un derby che ha molto da dire, sia per le ambizioni delle due squadre che per l'importanza dei punti in palio.

Il Benevento, attualmente capolista del girone C, arriva a questa partita con la voglia di riscatto dopo il ko interno subito contro il Giugliano, una sconfitta che ha avvicinato le pretendenti al salto di categoria. I giallorossi non vogliono abbassare la guardia, soprattutto con il Monopoli e l'Audace Cerignola pronti a insidiare la vetta. Auteri, consapevole della pressione, ha già caricato la squadra, cercando di mantenere il primato almeno fino alla fine dell'anno. La partita si preannuncia cruciale, non solo per i punti in classifica, ma anche per mantenere il morale alto in vista del girone di ritorno.

Dall'altra parte, la Cavese, reduce da una stagione dalla  promozione in Serie C, sta cercando di consolidarsi tra i professionisti. La squadra di Maiuri, attualmente a quota 24 punti, brama la voglia di volersi piazzare nella parte sinistra della graduatoria e, per farlo, ha bisogno di un risultato prestigioso contro una delle squadre più forti del campionato. Dopo il successo contro il Sorrento, i metelliani sono determinati a dare continuità ai risultati e a proseguire la loro corsa verso la salvezza, ma un colpaccio contro il Benevento sarebbe un segnale importante anche per le ambizioni future.

Il match di andata, giocato al "Vigorito", ha visto il Benevento imporsi per 2-1 in rimonta grazie alle reti di Berra e Pinato, dopo il vantaggio iniziale della Cavese con un autogol di Tosca. Questo derby, tuttavia, evoca anche ricordi storici: l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate al "Lamberti" risale a ben 13 anni fa, quando il Benevento vinse 3-2. La Cavese, dal canto suo, non vince contro i giallorossi al Lamberti da 40 anni e sogna di sfatare questo tabù davanti al proprio pubblico.
Mister Maiuri non può contare su Francesco Citarella, l'unico indisponibile della rosa, ma ritrova capitan Luca Piana, che torna tra i convocati dopo oltre due mesi di stop a causa di una lesione parziale del crociato posteriore. Piana, però, partirà dalla panchina. In difesa, Barba si gioca il posto con Rizzo, mentre al centro ci saranno Peretti e Saio, con Loreto confermato sulla fascia sinistra. A centrocampo, Pezzella è pronto a tornare titolare dopo il problema fisico accusato sabato, affiancato da Konate e Vitale. In attacco, Fella e Sorrentino saranno titolari, con Diarrassouba che potrebbe riprendersi il posto dopo aver recuperato dalla gastroenterite. Non è escluso un modulo 3-5-2, con Maffei sulla sinistra e l’ex Campodarsego pronto a entrare dalla panchina.

Il Benevento dovrà fare a meno di Oukhadda, fermato da un problema al polpaccio, e di Nardi, ancora ai box. In difesa, il giovane Angelo Veltri prenderà il posto di Oukhadda sulla destra, con Berra e uno tra Meccariello e Capellini al centro, e Ferrara confermato a sinistra. In mediana, il duo Pinato-Prisco sembra essere confermato, con Pinato che partirà dalla panchina. Sulla trequarti, il ballottaggio è tra Lamesta e Acampora, mentre Manconi giocherà dietro l’unica punta Perlingieri. In porta, ovviamente, ci sarà Nunziante.

Le probabili formazioni di stasera:

Cavese (4-3-3): Boffelli; Barba, Peretti, Saio, Loreto; Konate, Pezzella, Vitale; Diarrassouba, Sorrentino, Fella. Allenatore: Vincenzo Maiuri.

Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Veltri, Berra, Meccariello, Ferrara; Talia, Prisco; Lamesta, Manconi, Simonetti; Perlingieri.  Allenatore: Gaetano Auteri.

Sezione: News / Data: Ven 20 dicembre 2024 alle 15:06
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print