La Cavese, domani sera alle ore 20:30, sarà di scena al “Donato Curcio” (unico stadio ad essere intitolato ad una persona vivente) contro l' Az Picerno nell’incontro valido per la dodicesima giornata di campionato della Serie C Sky-Wifi.

Questa sfida non ha il sapore antico in quanto la società ha da poco compiuto i cinquant’anni ed ha quasi sempre militato nelle categorie inferiori. La svolta nella società con l’imprenditore di origini picernesi ma residente a Buffalo nello stato di New York, Donato Curcio (soprannominato lo “zio d’America”), che senza strafare ma piano piano, ha portato prima la squadra in D nel 2015 e dopo quattro anni in Serie C.

Il primo precedente tra le due compagini avvenne in Serie D nella stagione  2017/2018 con i metelliani che si arresero per 3-2 alla 26a giornata abbandonando così i sogni di promozione diretta (anche se in seguito i metelliani, con i 76 punti in campionato e vincendo i play-off si piazzarono primi nella griglia dei ripescaggi, trovando le porte aperte alla Serie C). La gara di quel 4 marzo 2018 fu rocambolesca: i metelliani in vantaggio al 59' con Gorzegno, si fecero prima riacciuffare da Tedesco al 67' e sorpassare a causa di una sfortunata autorete di Davide Frezzi al 73', ma il subentrato Pietro Tripoli ristabilì la parità dieci minuti più tardi. Poi, il catapultarsi in avanti alla ricerca della vittoria costò caro perché all’86’ da una punizione di Crucitti, Impagliazzo dalle retrovie infilò Bisogno per la definitiva vittoria dei locali. Blufoncè comunque applauditi al termine dell’incontro dai propri sostenitori.

Un altro precedente è datato stagione 2019/2020 con la gara si giocò in settimana in quanto la 20a giornata fu rinviata per lo sciopero proclamato dall’allora presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli per la mancata defiscalizzazione verso la categoria. La gara si disputò sul neutro di Potenza per l’indisponibilità dell’impianto. Anche in quella circostanza l’undici di Campilongo fu sconfitto: al vantaggio di Zaffagnini per i locali al 26', rispose Russotto al 47'; poi le reti al 66' di Pitarresi ed al 74' di Santaniello fissarono il punteggio sul definitivo 3-1.    

Le due squadre si sono rtirovate lo scorso anno e la Cavese riuscì a conquistare un punto in un campo difficilissimo visto che il Picerno in quel periodo velegiava nelle zone alte di classifica. La gara terminò sul risultato di 1-1 con rete di Fella e di Franco. 

Sezione: News / Data: Gio 30 ottobre 2025 alle 11:05 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: La Redazione
vedi letture
Print