Con la gara di lunedì tra Cavese e Crotone tornano in quel di Cava de' Tirreni alcuni ex calciatori e non che alcuni anni fa hanno sostenuto la causa metelliana. 

Il più recente è sicuramente Lorenzo Chiarella. Il classe 2004 è reduce proprio dal prestito con la Cavese dove ha vinto il campionato di Serie D con la maglia degli aquilotti realizzando forse anche uno dei gol più importanti della scorsa stagione. Il gol nel derby con la Nocerina probabilmente inserisce Chiarella nella storia più recente del club metelliano, visto che la rete dell'ex numero 28 fu decisiva per vincere il derby con i vicini di casa. 

Per il resto tanto spirito di abnegazione e attaccamento alla maglia per il ragazzo di Catanzaro che nelle 28 volte che è stato chiamato in causa (22 campionato - 3 Coppa Italia e 3 Poule Scudetto) non ha mai mollato. Tre le sue reti con la maglia della Cavese. Quella in campionato, decisiva contro la Nocerina e due in Coppa Italia con il Rotonda. 

Chi invece non ha lasciato un buon ricordo a Cava de' Tirreni è sicuramente Enrico Oviszach. Presente nella sciagurata stagione della retrocessione del 2021, Oviszach arrivò dalla Primavera dell'Udinese con ottime prospettive ma solo 5 presenze per lui. Rendimento che lo portò ad andare via a gennaio per andare alla Primavera del Torino per poi continuare il percorso con Santa Maria Cilento, Vicenza, Giugliano e ora Crotone. 

Chi, invece ha fatto il bello e cattivo tempo a Cava de' Tirreni è Emilio Longo, tecnico del Crotone. Longo ha allenato la Cavese tra il 2015 e il 2017 con un esonero nel mezzo. Esonerato nell'anno 2015-2016 in luogo di Papagni è ritornato sulla panchina blufoncé dove ha vinto un playoff e ha chiuso due campionati al secondo posto dietro Siracusa e Sicula Leonzio. Non ha lasciato il segno in quel di Cava de' Tirreni se non negli anni statistici, su di lui pesa anche un recupero della Sicula Leonzio (perdendo anche lo scontro diretto) e un legame mai sbocciato con la piazza. Ci sarà anche Francesco Favasuli che è il collaboratore tecnico di Emilio Longo. Anche Favasuli lo scorso anno ha vinto il campionato con la Cavese da allenatore in seconda prima di Daniele Cinelli e poi di Raffaele Di Napoli. 

Per Favasuli c'è anche un passato da calciatore con la maglia della Cavese. Sono 156 le presenze condite da 12 reti per l'attuale collaboratore tecnico tra il 2007 e il 2010 e tra il 2017 e il 2021.

Infine, nelle file del Crotone milita anche un figlio di Cava de' Tirreni. Infatti, nei pitagorici c'è Andrea Rispoli che è nato e cresciuto a Cava de' Tirreni. Per la prima volta scende in Serie C dopo 271 presenze in Serie B e 143 presenze in Serie A. 

Sezione: News / Data: Sab 31 agosto 2024 alle 16:30
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print