In un Lamberti gremito (circa 5mila gli spettatori) si sfidano le squadre di Cavese e Nocerina per un derby ad altissima tensione. Gli aquilotti si giocano la promozione, i molossi la salvezza diretta. 

PRIMO TEMPO

Subito partenza sprint della Cavese che si porta subito alla conclusione con Bubas, palla deviata dal difensore e palla che va sull’esterno della rete.

Al minuto 12 la Cavese si porta in vantaggio con Nicolas Bubas, grande lancio di Cuomo che serve Foggia, l’attaccante napoletano subisce fallo ma riesce a servire Bubas che scarica un destro che complice un’incertezza di Russo porta in vantaggio gli aquilotti facendo esplodere lo stadio.

Al 19’ raddoppiano gli aquilotti con Foggia. Calcio di punizione dal limite dell’area di rigore difesa da Colombo, stop DIVINO di Munoz che rasoterra serve l’accorrente Foggia che con un tiro rasoterra insacca alle spalle di Russo per il parziale 2-0. Tredicesimo gol in campionato per l’attaccante napoletano che fa letteralmente esplodere l’impianto di via Mazzini.  Tris metelliano al minuto 30. Si segna anche al tabellino anche Bacio Terracino che, approfitta di un rimpallo in area di rigore rossonera e Bacio dopo un controllo di testa insacca alle spalle di Russo per il parziale 3-0 aquilotto.

Ancora Cavese che al minuto 35 segna con l’ex Cuomo, grandissima azione dei metelliani che stanno regalando uno spettacolo bellissimo al Simonetta Lamberti.

L’arbitro dopo tre minuti di recupero fischia la prima frazione. Una Cavese straripante è avanti per 4-0 contro la Nocerina.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione di gioco inizia con tre cambi, uno per la Cavese e due per la Nocerina. Per i rossoneri dentro Mancino e Ziello in luogo di Schiavella e Garofalo, per la Cavese, invece fuori Altobello per Tumminelli. Al  50’ la Cavese cala la cinquina con Ciro Foggia che si inventa un grandissimo gol, tiro che si stampa sul palo interno e batte Russo. Non si ferma la squadra allenata da mister Troise che cala un 6-0 tennistico ai danni di una malcapitata Nocerina che non è letteralmente scesa in campo, l’autore del 6-0 è Mattia Gagliardi, entrato da pochi minuti in luogo di Bubas. Il numero 7 in sforbiciata su assist di Maffei mette in rete la sua decima rete in campionato, il tutto al minuto

La Cavese va vicina addirittura al 7-0 con Magri ex della gara, ma Russo effettua una grandissima parata sul difensore ex Nocerina, sulla ribattuta Foggia colpisce il palo esterno.

Gol della bandiera per la Nocerina con Talamo al minuto 73. L’attaccante dei molossi approfitta di una disattenzione della difesa e di Magri claudicante, uscito poi subito dopo per infortunio, tutto facile per Talamo che solo contro Colombo lo batte per il 6-1. Cavese dopo aver subito il colpo, si è fatta rivedere dalle parti di Russo, la conclusione arriva da Mattia Maffei che di piattone impegna severamente Russo, sulla ribattuta un calciatore della Nocerina salva tutto su Foggia.

La Cavese domina letteralmente una Nocerina che a parte la rete di Talamo non si è mai resa pericolosa. Finisce 6-1 al Lamberti e domenica complice la vittoria del Brindisi a Santa Maria Capua Vetere ci sarà lo spareggio per decretare la vincitrice del Girone H di Serie D.

Tutto da decidere per la Cavese, ma la gara di oggi ha dato un indizio importante. Gli aquilotti si sono messi alle spalle le due sconfitte consecutive e sono pronti per un’altra battaglia, la più importante.

Il tabellino

CAVESE (4-4-2): Colombo; Basile, Altobello (46’ Tumminelli), Magri (74’ Cinque), Maffei; Munoz, Aliperta (67’ Aliperta), Cuomo (55’ Puglisi), Bacio Terracino; Bubas (51’ Gagliardi), Foggia.

A disp.: Angeletti, Rossi, Banegas, Cinque. - All. Troise

NOCERINA (4-4-2): Russo; Diniz Bandeira, Romeo, Schiavella (1’st Mancino) Mansi (, Garofalo (1’st Ziello), Menichino, Giacomarro (40’ Basanisi), Maletic, Caso Naturale (60’ Talamo), Di Palma.

A disp.: Stagkos, De Marino, Fusco, Gaudino, Vukmanic. - All. Erra

ARBITRO: Maksym Frasynyak di Gallarate (ass. De Luca-Russo)

AMMONITI: Angeletti ( C) dalla panchina

RETI: 12’ Bubas, 20’ Foggia, 30’ Bacio Terracino, 35’ Cuomo, 50’ Foggia,  54’ Gagliardi, 73’ Talamo

Sezione: News / Data: Dom 07 maggio 2023 alle 17:02
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print