Boffelli 6.5: spesso sollecitato dall'attacco rossoblu, il numero uno aquilotto risponde sempre presente. Incolpevole sulla prima rete, avrebbe forse potuto di più sulla seconda. Si fa trovare pronto sulla conclusione di Caturano, che lo grazia, invece, nel secondo tempo, mandando alto un pallone invitantissimo. Decisivo anche nei minuti finali, in cui il Potenza spinge pericolosamente.
Evangelisti 5.5: seconda partita da titolare consecutiva per l'ex Albinoleffe, non all'altezza della gara precedente. Sulla prima rete di Schimmenti, infatti, non è esente da colpe come tutto il reparto. L'errore da matita rossa, invece, è da segnalare sul secondo gol: una sua uscita sbagliata palla al piede apre una prateria per il Potenza, che ringrazia e insacca il 2-0 con Petrungaro. In generale, risulta molto in affanno per tutta la prima frazione di gioco. Leggermente meglio nella ripresa, dove controlla non senza difficoltà le offensive rossoblu. Nel finale, toglie diverse castagne dal fuoco con ottime chiusure, che ne salvano, in parte, la prestazione.
Saio 6: schierato centrale per sostituire Piana, è irriconoscibile nei primi trenta minuti: può poco sulla prima rete di Schimmenti, permette invece di calciare e realizzare il 2-0 a Petrungaro, non coprendo in tempo lo specchio della porta. La doppia scoppola serve a far ripartire gli ingranaggi: la verve offensiva del Potenza viene annullata quasi totalmente, con il numero ventitre che giganteggia su un killer d'area come Caturano, che metterà a referto un'unica, ottima conclusione, sprecata. Primo tempo da cinque, secondo tempo da sette in pagella.
Loreto 6: Schimmenti gli sfugge sull'1-0 ed è questa l'unica pecca della sua gara. Sempre pulito negli interventi, anche nei minuti finali, dove i lucani attaccano spesso dal suo lato, risulta preciso ed efficace nelle chiusure, non disdegnando nemmeno qualche appoggio in zona offensiva.
Rizzo 5.5: partita di sofferenza per l'esterno blufoncè, che deve ripiegare più volte in difesa, soprattutto nel primo tempo, per supportare Evangelisti. Le reti potentine, infatti, giungono proprio dall'out destro, lasciato preda degli attaccanti avversari. Non manca, da sottolineare, la spinta offensiva (dal 79' Marchisano sv)
Konate 6: schierato titolare al posto di Sannipoli, funge da filtro a centrocampo. Poca spinta propositiva, si limita maggiormente a creare densità nella parte nevralgica del campo, svolgendo regolarmente il suo compito. Forse, sarebbe occorsa maggior fluidità nella gestione del pallone. (dal 45' Chiricò 6: l'ex Catania sta trovando finalmente maggior minutaggio. Il suo ingresso dona vivacità alla manovra offensiva della Cavese. Impegna Alastra con una conclusione dalla distanza. Nel finale, aiuta la squadra a reggere l'urto del Potenza, proteso in avanti alla ricerca del vantaggio)
Pezzella 6: geometrie e densità per il metronomo aquilotto, che gestisce come al solito i tempi della squadra. Pericoloso su punizione nel primo tempo, sembra l'unico a provarci davvero dopo il 2-0 del Potenza. Pian piano la squadra cresce e, grazie ad una sua ottima giocata, la Cavese riapre la partita con il gol di Fella. Nel secondo tempo comanda le ripartenze metelliane, creando densità in campo, invece, quando si tratta di difendere sulle sortite offensive dei padroni di casa (dall'80 Fornito sv)
Vitale 5.5: era stato il man of the match contro la Casertana, quest'oggi invece la prestazione è stata piuttosto opaca. Mancano gli inserimenti in zona offensiva e, più in generale, rimane spesso in ombra nella sua zona di competenza (dal 57' Sannipoli 6.5: dal primo minuto o a gara in corso, ma rinuciare all'ex Avellino è impossibile. Si procura il primo rigore della stagione per la Cavese, realizzato da Fella. Tanta quantità e qualità in campo, oggi più sciabola che fioretto)
Rossi 6: esordio dal primo minuto per l'esterno arrivato nel mercato invernale. Sembra quasi spaesato nei primi minuti di gioco, complice anche il doppio vantaggio potentino. Acquisisce man mano sempre più coraggio, dialogando bene con i compagni nelle trame offensive e arrivando diverse volte al cross. Attento anche in fase difensiva, dove non si segnalano sbavature. Altra arma in più per questo finale di stagione.
Fella 7.5: immenso, il capitano. La partita non si era incanalata nei binari giusti, con i padroni di casa bravi a non lasciare spazio al tandem offensivo della Cavese. Dal nulla, poi, la perla del sabato pomeriggio: bella azione di Pezzella, sponda di Verde e destro del numero dieci dalla distanza, che si insacca nel sette, una traiettoria imprendibile per Alastra. Il gol rivitalizza gli aquilotti, che, nella ripresa, guadagnano il primo rigore della stagione grazie a Sannipoli. Esecuzione perfetta del capitano, che porta la sfida sul 2-2. Generoso in fase di copertura, arretra il suo raggio d'azione con l'ingresso di Chiricò, fungendo anche da regista offensivo. Una doppietta importantissima che lo proietta ad otto reti in campionato, sempre più leader della squadra.
Verde 6.5: titolare a sorpresa al posto di Sorrentino, viene arginato bene dalla difesa potentina nei primi minuti di gioco. Cresce con il passare del tempo, infastidendo le manovre degli avversari. Il gol di Fella nasce da una sua sponda dopo un ottimo lavoro di Pezzella. Anche nella ripresa, non fa mancare il suo apporto, dando vita con i suoi scatti a diverse ripartenze pericolose. Promosso a pieni voti (dal 63' Vigliotti 5.5: entrato al posto di un ottimo Verde, fatica a ritagliarsi spazi fra i difensori del Potenza. Spesso sovrastato, riesce saltuariamente a tener palla per far risalire i compagni. Una conclusione verso lo specchio, bloccata agevolmente da Alastra)
Scotto 6.5: tocca a lui gestire la squadra, vista la squalifica di Maiuri. La Cavese parte con il freno a mano tirato, incassando due reti in meno di trenta minuti. Poi la svolta: tanta personalità da parte di tutti gli effettivi scesi in campo, che riportano la contesa sui binari giusti e portano a casa un meritatissimo pareggio. Buona gestione dei cambi, l'ingresso di Chiricò ad inizio ripresa ha donato quel tasso tecnico necessario per poter spingere alla ricerca del pareggio. Da segnalare che gli aquilotti hanno concluso la partita con ben sei under in campo: se questi sono i risultati, ci si può dichiarare soddisfatti.
Autore: Manuel Senatore / Twitter: @ManuelSenatore0
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:51 Il weekend delle giovanili Blufoncè: un pari e una vittoria col Cosenza per i giovani blufoncè
- 13:25 La moviola di Cosenza-Cavese: disastro Totaro, manca almeno un rigore su Sorrentino
- 13:00 Alzare la voce quando c'è bisogno. Da gennaio ridurre al minimo gli errori per salvarsi
- 23:45 Le pagelle degli aquilotti: Orlando illumina ma non basta, errori fatali per Maiolo e Boffelli
- 20:26 Finisce con una sconfitta il 2025 della Cavese. Il Cosenza batte gli aquilotti per 2-1. Decidono Langella e Kouan
- 13:06 Le probabili formazioni di Cosenza-Cavese: Evangelisti il favorito per sostituire lo squalificato Luciani
- 10:00 Il Girone C torna questa sera! Il programma della diciannovesima giornata
- 20:00 Prosperi: "Bilancio positivo, ora l'ultimo sforzo prima della pausa"
- 18:37 I precedenti tra Cosenza e Cavese: il San Vito-Marulla tabù per i metelliani
- 17:04 Buscé: "Cavese squadra da incontrare con grande attenzione"
- 14:44 Il weekend delle giovanili Blufoncè: due pareggi e una sconfitta per i giovani aquilotti
- 17:54 Cavese, quattro trasferte in due stagioni per un totale di 24 divieti su 28: ma chi tutela i tifosi?
- 17:15 Minutaggio Riforma Zola: dopo la seconda tranche la Cavese sale al secondo posto
- 16:04 Cosenza-Cavese, dirige Totaro: nessun precedente con lui con gli aquilotti
- 11:15 La moviola di Cavese-Siracusa: Di Reda ok ma gestione ‘strana’ del FVS
- 10:29 Cavese 1919 e Project Woman Napoli insieme anche nella stagione 2025-2026
- 10:20 Il resoConto del Girone C. Equilibrio diffuso e classifica corta
- 19:35 Prosperi: "Punto che fa classifica. Mercato? Ne stiamo parlando"
- 18:15 Le pagelle degli aquilotti: male Luciani, Orlando salva i biancoblù
- 16:44 Orlando risponde a Parigini. Termina in parità la gara tra Cavese e Siracusa
- 09:30 Le probabili formazioni di Cavese-Siracusa: chi al posto dell'infortunato Munari?
- 20:15 Il Girone C torna domani! Il programma della diciottesima giornata
- 14:15 Prosperi: "Siracusa squadra importante, noi ripartiamo verso la salvezza"
- 10:57 I precedenti tra Cavese-Siracusa: siciliani mai vittoriosi al Simonetta Lamberti
- 18:51 Le decisioni del Giudice Sportivo: Siracusa a Cava senza allenatore e vice-allenatore. In diffida Luciani
- 17:17 Designato l'arbitro per Cavese-Siracusa: dirigerà l'incontro il signor Di Reda
- 12:28 Weekend agrodolce per il settore giovanile della Cavese
- 19:02 La moviola di Cavese-Benevento: buona direzione di Ubaldi
- 15:16 Il resoConto del Girone C. Tra pareggi e colpi nel finale
- 10:02 Prosperi: "Rammaricato per non aver portato a casa dei punti importanti. Sabato gara difficile"
- 09:53 Floro Flores: "La Cavese ci ha messo in difficoltà. Vittoria importante per noi"
- 09:15 Una maledizione che non conosce fine. Con il Siracusa partita cruciale per un Natale "tranquillo"
- 20:15 Le pagelle degli aquilotti: Amerighi il migliore, Maiolo la sorpresa
- 17:15 Simonetti gela il Lamberti. La Cavese esce con zero punti dal Lamberti dopo una buona gara
- 13:48 Le probabili formazioni di Cavese-Benevento: derby importante per ambo le compagini
- 14:15 Prosperi: "Benevento da affrontare con voglia di sacrificio e atteggiamento giusto"
- 12:55 Floro Flores: "Invertire il trend in trasferta. Cavese? Più difficile della Salernitana"
- 09:55 Peppe Fella entra nel Club dei 100 con la maglia della Cavese
- 18:19 Pubblicati gli orari dalla 21esima alla 23esima giornata: doppio Friday Night per la Cavese
- 13:36 Il Girone C torna questa sera! Il programma della diciassettesima giornata
- 12:00 Cavese-Benevento sarà la gara dell'ex Pietro Saio, lo scorso anno alla corte dei metelliani
- 09:34 I precedenti tra Cavese e Benevento: la vittoria al Lamberti manca dalla stagione 1987-1988
- 18:31 Designato l'arbitro per Cavese-Benevento: al signor Ubaldi la direzione del derby
- 13:25 Il weekend delle giovanili Blufoncè: pari per Primavera 4, sconfitte per U17 e U15 a Catania
- 13:05 Il resoConto del Girone C. Benevento travolgente, Catania in vetta
- 10:21 Tumminello: "A Cava per mostrare la stessa grinta e lo stesso atteggiamento"


