Boffelli 6.5: spesso sollecitato dall'attacco rossoblu, il numero uno aquilotto risponde sempre presente. Incolpevole sulla prima rete, avrebbe forse potuto di più sulla seconda. Si fa trovare pronto sulla conclusione di Caturano, che lo grazia, invece, nel secondo tempo, mandando alto un pallone invitantissimo. Decisivo anche nei minuti finali, in cui il Potenza spinge pericolosamente.
Evangelisti 5.5: seconda partita da titolare consecutiva per l'ex Albinoleffe, non all'altezza della gara precedente. Sulla prima rete di Schimmenti, infatti, non è esente da colpe come tutto il reparto. L'errore da matita rossa, invece, è da segnalare sul secondo gol: una sua uscita sbagliata palla al piede apre una prateria per il Potenza, che ringrazia e insacca il 2-0 con Petrungaro. In generale, risulta molto in affanno per tutta la prima frazione di gioco. Leggermente meglio nella ripresa, dove controlla non senza difficoltà le offensive rossoblu. Nel finale, toglie diverse castagne dal fuoco con ottime chiusure, che ne salvano, in parte, la prestazione.
Saio 6: schierato centrale per sostituire Piana, è irriconoscibile nei primi trenta minuti: può poco sulla prima rete di Schimmenti, permette invece di calciare e realizzare il 2-0 a Petrungaro, non coprendo in tempo lo specchio della porta. La doppia scoppola serve a far ripartire gli ingranaggi: la verve offensiva del Potenza viene annullata quasi totalmente, con il numero ventitre che giganteggia su un killer d'area come Caturano, che metterà a referto un'unica, ottima conclusione, sprecata. Primo tempo da cinque, secondo tempo da sette in pagella.
Loreto 6: Schimmenti gli sfugge sull'1-0 ed è questa l'unica pecca della sua gara. Sempre pulito negli interventi, anche nei minuti finali, dove i lucani attaccano spesso dal suo lato, risulta preciso ed efficace nelle chiusure, non disdegnando nemmeno qualche appoggio in zona offensiva.
Rizzo 5.5: partita di sofferenza per l'esterno blufoncè, che deve ripiegare più volte in difesa, soprattutto nel primo tempo, per supportare Evangelisti. Le reti potentine, infatti, giungono proprio dall'out destro, lasciato preda degli attaccanti avversari. Non manca, da sottolineare, la spinta offensiva (dal 79' Marchisano sv)
Konate 6: schierato titolare al posto di Sannipoli, funge da filtro a centrocampo. Poca spinta propositiva, si limita maggiormente a creare densità nella parte nevralgica del campo, svolgendo regolarmente il suo compito. Forse, sarebbe occorsa maggior fluidità nella gestione del pallone. (dal 45' Chiricò 6: l'ex Catania sta trovando finalmente maggior minutaggio. Il suo ingresso dona vivacità alla manovra offensiva della Cavese. Impegna Alastra con una conclusione dalla distanza. Nel finale, aiuta la squadra a reggere l'urto del Potenza, proteso in avanti alla ricerca del vantaggio)
Pezzella 6: geometrie e densità per il metronomo aquilotto, che gestisce come al solito i tempi della squadra. Pericoloso su punizione nel primo tempo, sembra l'unico a provarci davvero dopo il 2-0 del Potenza. Pian piano la squadra cresce e, grazie ad una sua ottima giocata, la Cavese riapre la partita con il gol di Fella. Nel secondo tempo comanda le ripartenze metelliane, creando densità in campo, invece, quando si tratta di difendere sulle sortite offensive dei padroni di casa (dall'80 Fornito sv)
Vitale 5.5: era stato il man of the match contro la Casertana, quest'oggi invece la prestazione è stata piuttosto opaca. Mancano gli inserimenti in zona offensiva e, più in generale, rimane spesso in ombra nella sua zona di competenza (dal 57' Sannipoli 6.5: dal primo minuto o a gara in corso, ma rinuciare all'ex Avellino è impossibile. Si procura il primo rigore della stagione per la Cavese, realizzato da Fella. Tanta quantità e qualità in campo, oggi più sciabola che fioretto)
Rossi 6: esordio dal primo minuto per l'esterno arrivato nel mercato invernale. Sembra quasi spaesato nei primi minuti di gioco, complice anche il doppio vantaggio potentino. Acquisisce man mano sempre più coraggio, dialogando bene con i compagni nelle trame offensive e arrivando diverse volte al cross. Attento anche in fase difensiva, dove non si segnalano sbavature. Altra arma in più per questo finale di stagione.
Fella 7.5: immenso, il capitano. La partita non si era incanalata nei binari giusti, con i padroni di casa bravi a non lasciare spazio al tandem offensivo della Cavese. Dal nulla, poi, la perla del sabato pomeriggio: bella azione di Pezzella, sponda di Verde e destro del numero dieci dalla distanza, che si insacca nel sette, una traiettoria imprendibile per Alastra. Il gol rivitalizza gli aquilotti, che, nella ripresa, guadagnano il primo rigore della stagione grazie a Sannipoli. Esecuzione perfetta del capitano, che porta la sfida sul 2-2. Generoso in fase di copertura, arretra il suo raggio d'azione con l'ingresso di Chiricò, fungendo anche da regista offensivo. Una doppietta importantissima che lo proietta ad otto reti in campionato, sempre più leader della squadra.
Verde 6.5: titolare a sorpresa al posto di Sorrentino, viene arginato bene dalla difesa potentina nei primi minuti di gioco. Cresce con il passare del tempo, infastidendo le manovre degli avversari. Il gol di Fella nasce da una sua sponda dopo un ottimo lavoro di Pezzella. Anche nella ripresa, non fa mancare il suo apporto, dando vita con i suoi scatti a diverse ripartenze pericolose. Promosso a pieni voti (dal 63' Vigliotti 5.5: entrato al posto di un ottimo Verde, fatica a ritagliarsi spazi fra i difensori del Potenza. Spesso sovrastato, riesce saltuariamente a tener palla per far risalire i compagni. Una conclusione verso lo specchio, bloccata agevolmente da Alastra)
Scotto 6.5: tocca a lui gestire la squadra, vista la squalifica di Maiuri. La Cavese parte con il freno a mano tirato, incassando due reti in meno di trenta minuti. Poi la svolta: tanta personalità da parte di tutti gli effettivi scesi in campo, che riportano la contesa sui binari giusti e portano a casa un meritatissimo pareggio. Buona gestione dei cambi, l'ingresso di Chiricò ad inizio ripresa ha donato quel tasso tecnico necessario per poter spingere alla ricerca del pareggio. Da segnalare che gli aquilotti hanno concluso la partita con ben sei under in campo: se questi sono i risultati, ci si può dichiarare soddisfatti.
Autore: Manuel Senatore / Twitter: @ManuelSenatore0
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:38 San Marino ko, ma Colombo brilla: dalla C col Forlì alla nazionale Sammarinese, exploit firmato anche da Domenico Corcione
- 15:20 Cavese, si fa anche il nome di Simone Banchieri per la panchina
- 17:38 Maiuri: “Doveroso fare un passo indietro dopo l’esonero di Logiudice, venute meno alcune garanzie tecniche”
- 16:28 Serie C, ufficializzate le date della stagione 2025-2026: si parte il 24 agosto
- 15:33 Ufficiale - Vincenzo Maiuri non è più l'allenatore della Cavese
- 17:16 Cavese, completate le pratiche per l’iscrizione alla Serie C Now 2025/26
- 09:00 Futuro incerto per Maiuri: decisione attesa a breve
- 08:40 Il 34° Torneo Internazionale di Cava de' Tirreni tra emozioni, sport e folklore: al via le semifinali!
- 19:45 Prosperi svela: "Cavese? Contattato, ma non solo da loro..."
- 19:30 Asse Avellino-Cavese ancora attivo? Possibile il prestito di Mutanda
- 18:10 Pasquale Logiudice al passo d'addio: De Liguori pronto alla promozione
- 08:15 Quale futuro per Maiuri? Contratto fino al 2026 ma è forte il pressing del Treviso
- 10:23 Playoff Serie C: Vicenza-Ternana e Cerignola-Pescara, ecco le semifinali per l’ultimo posto in B
- 15:17 Il weekend delle giovanili Blufoncè: la Cavese U15 esce dai playoff a testa alta nella doppia sfida contro il Pescara
- 12:55 Il resoConto dei playoff e playout di Serie C: pareggio con rimpianto per il Cerignola, il Messina retrocede in Serie D
- 18:09 Cosimo Chiricò sbarca in Kings League! Il calciatore della Cavese approda alla FC Zeta di Luca Toni
- 15:13 Il weekend delle giovanili blufoncè: gli Under 15 si qualificano ai playoff!
- 12:30 Il resoConto del primo turno play-off: la Juventus Next Gen sbanca Benevento
- 11:11 Il resoConto finale del girone C: Avellino in Serie B, spareggio play out tra Foggia e Messina
- 23:15 Giudice Sportivo: arriva una multa anche nell'ultimo turno
- 16:26 "Make Cavese great again", tra storia blufoncè e ambizioni future
- 14:00 Il finale più dolce: 47 punti sul campo siano il punto di (ri)partenza
- 10:41 Lo staff tecnico: "Il risultato raggiunto non va sottovalutato, deve essere un punto di partenza"
- 01:15 Le pagelle degli aquilotti: Sorrentino chiude con il sorriso, Rossi da riconferma
- 22:22 La Cavese chiude la stagione con una vittoria. Battuto il Sorrento di misura: decide Sorrentino
- 15:10 Cavese-Sorrento: le probabili formazioni del derby. Chiudere al meglio e poi programmare il futuro
- 15:00 Il Girone C di Serie C NOW torna oggi! Il programma della trentottesima ed ultima giornata
- 19:43 Maiuri: ”Domani giocherà la miglior formazione, vogliamo chiudere al meglio”
- 08:29 Cavese-Sorrento: una storia di sfide, emozioni e tradizione a Cava de' Tirreni
- 07:56 Cavese-Sorrento, la sfida degli ex: emozioni e incroci in campo
- 20:00 Verso Cavese-Sorrento, ultima giornata al "Lamberti": il rewind dell'andata
- 17:30 Il resoConto del girone C: Avellino in Serie B, si lotta ancora per qualche posizione PlayOff!
- 10:17 La Cavese come il Wrexham: venerdì in uscita su Amazon il docufilm che racconta una squadra, una città, un’identità
- 20:59 Designato l'arbitro di Cavese-Sorrento: al signor Migliorini di Verona il derby del Lamberti
- 15:03 La Lega Pro si unisce al lutto nazionale per Papa Francesco: Cavese-Sorrento slitta a domenica alle 20
- 10:22 “Da padre in figlio”: 20 anni di passione, valori e tradizione
- 09:57 Giudice Sportivo: inibizione e ammenda per il presidente. Out Sannipoli