Mister Vincenzo Maiuri parla alla vigilia del match Monopoli-Cavese, valido per il ventiquattresimo turno di campionato. La sfida con la capolista si preannuncia difficile, ma il tecnico non ha paura:
«Credo fermamente che, quando si lavora con un gruppo, sia fondamentale dare fiducia a tutti i suoi membri. Nonostante alcune assenze, sono convinto che la squadra offrirà una grande prestazione, perché chi scenderà in campo sarà pronto e motivato per ottenere un risultato importante contro la capolista. Ogni allenatore vorrebbe avere la rosa al completo, ma sono soddisfatto dei giocatori che saranno disponibili per la partita di domani. Ho piena fiducia nel fatto che daremo il massimo per sfruttare tutte le opportunità che la gara ci concederà.
Per quanto riguarda gli indisponibili, oltre a Piana e Fella, mancheranno Fornito, Badje e Pezzella. Quest’ultimo, però, ha deciso di restare al fianco del gruppo per supportare i compagni dalla panchina, come già accaduto nella sfida contro l’Avellino.
Il nostro punto di forza è un gruppo unito, in cui ogni giocatore sente di essere parte integrante di un progetto. Abbiamo già dimostrato, come contro il Crotone, che possiamo affrontare le difficoltà e dare risposte sul campo nonostante le assenze. La partita di domani è importante, non solo per la classifica, ma anche per i tifosi che ci sostengono ovunque. Sarà fondamentale dare una risposta decisa, sia per noi stessi che per la società. L’obiettivo deve essere sempre quello di puntare alla vittoria, affrontando ogni gara con umiltà, senza lasciarci condizionare dalla posizione dell’avversario in classifica».
Il tecnico prova poi a spiegare la ricetta per battere i pugliesi: «Cosa mi aspetto dalla squadra? Voglio che ognuno dia tutto in campo, senza riserve, e che nessuno abbia rimpianti. Gli errori del passato ci sono costati caro, e non possiamo permetterci di ripeterli. Abbiamo lavorato su tutti i reparti, senza focalizzarci su uno in particolare, concentrandoci invece su come affrontare il match nel suo complesso. È essenziale che la squadra mantenga la concentrazione e metta in campo ciò che abbiamo preparato durante la settimana.
Quello che voglio vedere è una prestazione solida, una squadra che giochi con convinzione e proponga calcio. Partire dalla qualità della prestazione è sempre la strada migliore per ottenere risultati. Se la partita dovesse diventare complicata, sarà importante restare lucidi e lottare fino alla fine. Saranno i duelli individuali e i dettagli a fare la differenza. Rispettiamo il valore della capolista, ma dobbiamo scendere in campo con la giusta autostima e la fiducia nel nostro lavoro.
In settimana abbiamo provato diverse soluzioni tattiche e so come affronteremo il Monopoli. Non andremo a difenderci passivamente; se dovessimo trovarci costretti a farlo, significherebbe che l’avversario è stato bravo a metterci in difficoltà. Scenderemo in campo con umiltà, ma anche con la determinazione di giocare al massimo delle nostre possibilità, così come in ogni partita, a prescindere dall’avversario».
Un accenno anche al mercato: «Per quanto riguarda il mercato, è normale che un periodo di trattative così lungo possa creare qualche distrazione, ma sono certo che i giocatori daranno il massimo per la squadra. Il valore umano è ciò che fa la differenza, e sono sicuro che chiunque scenderà in campo lo farà con passione e dedizione».
Ancora sulla sconfitta di Avellino: «In merito alla sconfitta contro l’Avellino, mi assumo tutte le responsabilità. Probabilmente, abbiamo spinto troppo sull’idea di vincere a ogni costo, e questo ci ha fatto perdere di vista alcuni aspetti difensivi fondamentali. Nonostante il buon inizio del secondo tempo, piccoli errori hanno compromesso la partita. È chiaro che, per vincere, bisogna mantenere equilibrio e solidità in ogni fase del gioco.
Ora mi aspetto una reazione da parte della squadra. Voglio vedere un gruppo che giochi con la mente libera, equilibrio e una grande voglia di fare bene. L’impegno non manca, ma dobbiamo affrontare la gara con una mentalità forte, fatta di resistenza, concentrazione e determinazione a non mollare mai. Questo è ciò che voglio vedere domani in campo».
Autore: Manuel Senatore / Twitter: @ManuelSenatore0
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:55 FOCUS - Verso la Cavese 26/27: da chi si ripartirà?
- 18:20 Cavese, proposto il centrocampista Boultam: ecco cosa filtra
- 20:37 Ultimi dettagli prima della firma: Francesco Distratto pronto a vestirsi di biancoblù
- 10:08 Cavese, rebus panchina: Scafatese su Prosperi, Espinal e Mangia tra le alternative
- 20:31 La Cavese vince dopo 16 anni il trofeo Gino Avella. Battuta la Juve Stabia per 3-0
- 15:30 UFFICIALE - Tris di rinnovi: Cionek, Visconti e Minaj saranno ancora biancoblù
- 17:30 Schira: "Prosperi-Cavese verso la separazione. Il tecnico ambisce a società e piazze più importanti"
- 16:00 XIV Memorial Eugenio Abbro: domenica al "Lamberti" le finali del torneo
- 07:00 Cavese-Prosperi, la situazione: il tecnico nicchia (ancora), Lamberti e De Liguori irritati
- 09:29 Donnarumma su Coda: "Se dovesse scegliere di tornare a Cava sarebbe una scelta bellissima"
- 08:45 Prime manovre 'under' per il ds De Liguori: vicino Bertini, interesse per Distratto
- 23:00 Una lunga attesa
- 18:52 Il weekend delle giovanili Blufoncè: si chiude la stagione delle giovanili blufoncè tra sfortuna e conferme
- 13:55 La Cavese in prestito - Iuliano trionfa con il Savoia, Guida e Pelamatti ai playoff
- 22:54 Peppe Fella a cuore aperto: "Tutto remato contro. Come singolo ho 'fallito', ma vinto come squadra"
- 21:37 [SONDAGGIO] Vota il miglior calciatore aquilotto della stagione 2025/26
- 14:00 Il pagellone degli aquilotti (centrocampisti e attaccanti): Orlando MVP dell'anno, Awua imprescindibile
- 09:00 Il pagellone degli aquilotti (portieri e difensori): San Boffelli tra miracoli e clean sheet, Cionek è la svolta
- 18:20 Il resoConto del Girone C. Ultimi 90' tra emozioni e sentenze finali
- 12:21 Il weekend delle giovanili Blufoncè: sabato prossimo al Lamberti per la ribaltare la semifinale d'andata dei playoff
- 08:00 Titoli di coda. E adesso che si fa?
- 21:35 Le pagelle degli aquilotti: Gudjohnsen evita il ko, Peretti e Awua fondamentali
- 21:35 Lamberti: "Ripartiremo da una buona base, questo è stato un "Anno Zero". Prosperi? Lo aspetto"
- 20:00 Cavese-Cosenza termina in parità: a Baez risponde Gudjohnsen
- 15:00 Parola al Presidente: conferenza di Lamberti al termine di Cavese-Cosenza
- 10:00 Le probabili formazioni di Cavese-Cosenza: spazio a chi ha giocato di meno, esordio per Sposito
- 22:40 Prosperi: "La Cavese si salva con merito e distacco. Ringrazio il Presidente per aver creduto in me anche nei momenti difficili"
- 22:20 Buscé: "Non dobbiamo sottovalutare l'impegno, non possiamo permetterci passi falsi"
- 14:43 Cavese-Cosenza, festa salvezza al “Lamberti”: premi per Boffelli e Filippi
- 13:15 Il Girone C torna domani! Il programma della trentottesima giornata
- 07:58 I precedenti tra Cavese e Cosenza: ultimo incontro al Lamberti è datato 2013
- 19:45 Prosperi dopo la salvezza: "Ero convinto di farcela sin da subito. Stravedo per la Curva Sud"
- 11:00 Verso Cavese-Cosenza: dal "Marulla" al "Lamberti". Il rewind dell'andata
- 16:00 Designata la terna arbitrale di Cavese-Cosenza: gara affidata al signor Mastrodomenico della sezione di Matera
- 13:50 Francesco Orlando, una stagione da...10: sarà lui l'uomo da cui ripartire
