All'impianto sportivo ''Is Arranas'' di Tertenia (NU), Domenica 7 Aprile andrà in scena COS Sarrabus Ogliastra-Cavese, incontro valido per la trentesima giornata del Girone G del Campionato di Serie D.

L’acronimo COS (Costa Orientale Sarda) indica quel progetto volto a far risaltare le risorse della particolare porzione del territorio Sarrabus-Ogliastra. Il calcio, dunque, come punto d’incontro tra l’ardore verso la propria Terra e la volontà di gioire per i successi sportivi.

L’obiettivo principale del Patron Marco Nibbio resta quello di unire due popoli differenti mediante un’unica società la quale possa elevare la tradizione e i costumi della zona.

Il club disputa le proprie partite casalinghe nell’impianto sportivo Comunale ‘’Is Arranas’’ di Tertenia, nella provincia di Nuoro. Nel giugno del 2022, la precedente denominazione di ‘’Muravera Calcio’’ viene mutata, trasferendosi dalla città di Muravera a Tertenia assumendo proprio il nome di ‘’ASD Costa Orientale Sarda Sarrabus Ogliastra’’: cambio inevitabile considerando le strutture poco consone ai canoni della D. La migrazione potrebbe essere temporanea, nella speranza che la situazione possa evolversi in positivo.

Il tecnico Francesco Loi siederà sulla panchina gialloblù per il quinto anno di seguito, pertanto da tale dato si può osservare una rilevante longevità progettuale del club sardo. Incarico onorato col massimo impegno considerando come i suoi ragazzi mantengano la categoria senza troppe difficoltà: due noni posti consecutivi malgrado il decremento a livello dei punti; un ottavo posto ed infine un altro nono (in quella che fu la stagione pandemica). Dunque si tratta a tutti gli effetti di una costante del Girone che vede implicata la squadra blufoncè, abituata a calcare quei terreni ed affrontare quelle determinate avversarie.

L’ultimo undici in campo nell'ultimo turno di Campionato, una sconfitta sonora maturata sul campo della Boreale : Tommasino, Piras, Piredda, Demontis, Nurchi, Cogotti, Manca, Satta, Floris, Cossu, Gallo.

Non vi sono precedenti in epoca recente tra Cavese e COS Sarrabus Ogliastra, al di là del match d'andata: uno scialbo 0-0 a fine novembre nonostante la sfida d'alta quota, pochissime emozioni e nessuna delle due compagini riuscì a prevalere sulla propria avversaria. Attualmente i sardi non sono implicati più nella fatidica lotta nel raggiungere un obiettivo storico, troppo ampio il divario con la capolista.

Ai nastri di partenza, il club risultava come la maggior accreditata tra le file sarde, difatti sino alla sconfitta pre-natalizia, tra le mura amiche con la Romana, non solo le aspettative erano confermate bensì si auspicava ben altro: 30 punti raccolti nella prima parte di stagione, complice anche la vittorie con la Nocerina (in rimonta) in quel filotto di 5 su 5 tra ottobre e novembre e il pareggio significativo ottenuto proprio sul terreno degli aquilotti, dunque contro le due squadre appaiate al vertice della momentanea classifica.

Insomma, una truppa capace di stupire gli addetti ai lavori, ma dal girone di boa vi è stato un vero e proprio rallentamento: solo 3 vittorie da Gennaio, meno della metà dei punti guadagnati nella prima metà; l'obiettivo play-off, comunque, resta ancora alla portata: l'ultimo gradino (occupato dalla Romana per differenza reti) recita 48 punti, solo cinque di distanza dalla truppa di mister Loi. La sfida con i blufoncé, oltre il palcoscenico d'altra categoria con sicuramente un pubblico d'altra categoria al seguito, potrebbe garantire lievi speranze di agguantare l'insperato play-off, che fino a qualche giornata fa sembrava un miraggio, prima di qualche passo falso di troppo delle principali candidate.

Intanto la prevendita è attiva, ancora disponibili i tagliandi per Domenica, si prevede l'ennesima carovana metelliana pronta a sostenere i propri beniamini in quest'ultima spedizione sull'isola.

Sezione: News / Data: Mer 03 aprile 2024 alle 14:00
Autore: Vincenzo Pio Di Mauro
vedi letture
Print