Lamberti 6: Poco lavoro ma grande attenzione per il portiere aquilotto che si fa sempre trovare pronto e dimostra grande sicurezza. Due parate importanti tra primo e secondo tempo su Orlando e Touho. 

Evangelisti 7: La migliore prova offerta fin qui dal classe 2003 che tiene a bada alla grande ad un cliente scomodo come Emmausso, andandolo a contrastare anche in maniera decisiva su una potenziale conclusione centrale che poteva valere l'1-1. 

Peretti 6,5: Attento, ordinato e zero sbavature. Partita impeccabile dal punto di vista difensivo per il centrale che non lascia praticamente spazi dalle sue parti.

Saio 6,5: Si propone all'impostazione della manovra ed ha anche un'opportunità di testa, sventata da De Lucia. Difensivamente nulla da dire, partita impeccabile così come i suoi compagni di reparto.

Vitale 6,5: Gioca largo a destra e a sinistra, macina chilometri per 95 minuti e si fa vedere anche in attacco, concludendo però male una buona azione di contropiede. Nei momenti di difficoltà risponde presente alla grande. 

Sannipoli 6: Parte bene, poi commette qualche errore di troppo di misura e risulta anche troppo frettoloso in qualche giocata che poteva aiutare in qualche contropiede. Sempre presente in fase di ripiegamento. 

Pezzella 5,5: Ha il merito di mettere l'assist per il gol-vittoria di Verde ma poi commette diversi errori che fanno storcere il naso. Partita insolita per il centrocampista che forse accusa un po' di stanchezza e necessità di tirare un po' il fiato. (dal 79' Marchisano sv.)

Fella 7: Uno, dieci, cento Peppe Fella. Gioca per quattro, facendo sia fase offensiva che difensiva: il ruolo di mezz'ala potrebbe essere la possibile svolta da qui alla fine della carriera. (dall'85' Marranzino sv.)

Rossi 6,5: Molto positiva la seconda da titolare del classe 2005 che aiuta molto in fase di copertura ma soprattutto spinge a dovere sulla fascia mancina. Mette un gran pallone per Vigliotti che spreca malamente il 2-0. (dal 65' Rizzo 6: Entra per mettere esperienza sulla fascia laterale e dà il suo onesto contributo).

Chiricò 7,5: Gli applausi dello "Zaccheria" è il giusto merito per una prestazione maiuscola del numero 11 che tiene sempre alta la squadra e quando ha la palla tra i piedi dà tranquillità a tutta la squadra. Due-tre opportunità per colpire da ex ma non riesce a timbrare il cartellino. Prestazione sontuosa.(dal 79' Sorrentino sv.

Verde 6,5: Girata da attaccante vero e primo gol in maglia blufoncé che vale la prima volta storica allo "Zaccheria". Mette sempre il fisico nel moo giusto e aiuta la squadra a tenersi altra, creando anche spazi per i compagni. Esce per un colpo alla caviglia, sfortunato. (dal 46' Vigliotti 5,5: Maiuri lo reputa 'straordinario' per atteggiamento e attaccamento alla maglia. E noi siamo d'accordo, ma i primi 15 minuti giocati sono stati troppo superficiali con un gol sbagliato e un contropiede sprecato in 2 contro 2, non aprendo il gioco per Vitale a destra. Sembra sciogliersi dopo questi due episodi negativi e la sua partita diventa un crescendo. Si prende anche un'ammonizione che gli costerà la squalifica). 

All. Maiuri 7: La reazione che tutti si sarebbero aspettati, lui compreso. Cancellata la brutta prova di Messina con una prova sontuosa: dominio totale nel primo tempo, tante opportunità per trovare anche il raddoppio ma soprattutto mai avuta la sensazione di rischiare di subire il possibile ritorno degli avversari. 41 punti sul campo, 35 a conti fatti: salvezza in ghiaccio e zona playoff agganciata.

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 16 marzo 2025 alle 18:00
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print