Non nasconde la propria amarezza mister Emanuele Troise dopo la disfatta odierna della Cavese in casa contro il Martina. Il mister aquilotto ha analizzato il match in conferenza stampa ma sprona la squadra a non demoralizzarsi dopo la battuta d'arresto odierna. 

"Oggi prestazione negativa" - ha esordito Troise - "Un primo tempo bloccato senza riuscire mai ad incidere rispetto alle ultime gare, poi gli episodi hanno condizionato il match. Una giornata storta, c'è tanta delusione e dispiace soprattutto per il pubblico che si era preparato al meglio per sostenerci. Ora dobbiamo guardare al presente, primi con 3 punti di vantaggio ed ancora due partite da giocare, è ancora tutto nelle nostre mani. Ci sono demeriti da parte nostra ma va dato merito anche all'avversario che si è difeso in maniera importante quest'oggi ed ha portato a casa il risultato. Noi non dobbiamo trovare degli alibi per quanto successo oggi, avremmo potuto sfruttare meglio qualche situazione, i gol subiti erano 'evitabili'. Adesso non abbiamo tempo di soffermarci su questo, dobbiamo raccogliere le energie e metterle nella partita di domencia contro il Brindisi. Ci sono gli aspetti negativi ma bisogna guardare a quelli positivi, ovvero dal punto di vista della classifica. Dal punto di vista psicologico ci aspetta una settimana importante per arrivare al meglio alla partita con il Brindisi".

Il tecnico poi continua: "Siamo arrivati a questa settimana con qualche defezione di troppo. Oltre agli squalificati (Altobello e Maffei, ndr), dobbiamo valutare nelle prossime 48 ore le condizioni di Bezzon (contusione al ginocchio) e Basile ma ritroveremo Ciro Foggia. Noi cercheremo come sempre di presentarci al cospetto del Brindisi nel miglior modo possibile. Le scelte iniziali? Le rifarei tutte. Questo perché valuto la settimana che affrontiamo e le condizioni in cui ci arriviamo. Inserire un centrocampista in più, considerando le precarie condizioni di Munoz, inserire Bacio Terracino inizialmente ci avrebbe fatto perdere un elemento per contrastare la loro linea mediana. Dopo aver riaperto la partita non siamo riusciti a trovare le condizioni ideali per cercare il pareggio, non sfruttando al meglio le corsie laterali, in particolare quella con Munoz e Banegas sulla destra".

In vista del Brindisi: "Come detto, attenderò di valutare quali saranno le condizioni tra 48 ore e le situazioni di alcuni calciatori, poi per il resto sarà la solita settimana. La classifica dice che si affronteranno la prima e la seconda del campionato e che si trovano lì per meriti propri. Noi siamo obbligati a fare risultato e andremo lì per cercare di fare la partita e li affronteremo a viso aperto con un avversario che ha nell'organico giocatori importanti. Sarà una partita aperta a tutti i risultati, noi dovremmo cercare di recuperare al meglio dal punto di vista psicologico dopo la partita di oggi".

Ancora sul flop odierno: "Chiaro che è un periodo importante per la stagione sotto il punto di vista degli obiettivi. Poi rispetto agli avversari conta molto l'aspetto psicologico. Oggi il Martina è arrivato qui con il coltello tra i denti e sono stati più bravi, mentre noi non siamo stati bravi a gestire l'emotività del contesto in cui ci trovavamo, pur sapendo di avere l'obiettivo lì vicino. Di oggi dobbiamo fare tesoro di quanto accaduto perché se sappiamo 'resettare' e comprendere, ci saranno ancora tante possibilità e sarà tutto nelle nostre mani. Il campionato non si è mai chiuso prima di oggi e non è chiuso adesso, il Brindisi ci ha sempre creduto. Ripeto, oggi è andata così, dobbiamo guardare in faccia alla realtà: siamo primi a +3 con due partite ancora da giocare. Aldilà di chi ci sarà o meno a Brindisi, dobbiamo capire che con il Martina è stata una giornata storta, va archiviata ed andarci a giocare la partita con ottimismo e positività anche perché abbiamo dimostrato di meritare questa classifica".

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 23 aprile 2023 alle 20:15
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print