L'attesa è finita... si inizia! La sfide delle sfide, protagoniste di un Campionato dominato e di una cavalcata sontuosa sin dalle primissime battute, le due compagini meridionali tenteranno l'assalto finale per cucire lo scudetto sul petto in Lega Pro.
Al ''Provinciale'' di Erice, Cavese (3 pt.) e Trapani (3 pt.) si contendono un pezzo fondamentale del tricolore: la qualificazione al turno successivo passa proprio per la terza giornata di questa Poule Scudetto, con un occhio riservato anche agli altri campi: Campobasso (3 pt.)-Carpi (1 pt.); Alcione Milano (0 pt.)- Caldiero Terme (3 pt.), al momento Pianese e Altamura out, prive di ogni chance di approdare in semifinale.
SECONDO TEMPO
Inizia la ripresa, dopo 39 secondi dall'avvio il bomber della Cavese, Matteo Di Piazza sigla il vantaggio in rimonta, male Antonini in uscita e Konate di testa appoggia per il compagno, libero di concludere in rete, 1-2 sul fischio d'avvio del secondo tempo. Gli uomini di mister Di Napoli super propositivi, dopo 6' minuti dalla marcatura del numero 18, giunge il doppio vantaggio, azione dall'out di sinistra, piccola carambola in area, palla che termina sui piedi di Zenelaj che vede il compagno, Urso il quale con un ottimo diagonale insacca sul palo lontano, 1-3 e qualificazione in pugno. Ancora aquilotti in pieno controllo del possesso, Trapani assente, non pervenuto in questo primo quarto d'ora. Al via la girandola dei cambi, dentro Addessi e Fraraccio. Verso la metà, i padroni di casa tentano più volte di giungere in area di rigore schiantandosi sempre sul muro della retroguardia biancoblu, con un paio di interventi importanti di Barone. Minuto 79, Oliver Kragl con una punizione perfetta pone a referto il 2-3, riaprendo così i giochi a 10 minuti più recupero dal triplice fischio, nulla da fare questa volta per l'estremo difensore di Cava de' Tirreni. Tre minuti dopo, il direttore di gara segnala il penalty dopo un presunto scontro in area di rigore, lasciando qualche interrogativo, il centravanti Cocco si presenta dagli undici metri, ma a Barone non tremano le gambe, conclusione bloccata e si resta sul 2-3, il cavese DOC migliore in campo e uomo decisivo. Volano cartellini nel finale, ammoniti Troest e Bollino, animi piuttosto accesi che corrispondo ad una gara dalle mille emozioni. L'arbitro segnala 6 minuti di recupero. Urso salterà l'andata delle semifinali, doppio giallo, un fallo ingenuo costa la conseguente espulsione, unica nota dolente di giornata. Ultimo pallone di giornata per il Trapani, ma una super Cavese non concede il tris: triplice fischio al ''Provinciale'', la Cavese distrugge l'imbattibilità del Trapani, apoteosi blufoncé.
Nona sinfonia consecutiva per la Cavese, cammino perfetto anche in questa prima parte di Poule Scudetto, sbaragliate Altamura e Trapani, gli aquilotti si aggiudicano il vertice della classifica, adesso tutto è possibile e domenica la prima manche della semifinale, le avversarie sono avvisate. Da regolamento, le due contendenti sono teste di serie in quanto non possono incontrarsi al secondo turno. Si attende solo il sorteggio, intanto è il momento di festeggiare l'ennesimo traguardo di stagione.
PRIMO TEMPO
Padroni di casa col più classico dei 4-3-3, il tecnico partenopeo, invece, risponde con un 4-3-1-2 con Felleca preferito al compagno di reparto Addessi. Aquilotti subito in forcing durante i primi minuti di gioco con un paio di piazzati provenienti dalla trequarti. Fase di non possesso alquanto stretta, quasi smorzare qualsiasi offensiva verticale, difatti i siculi ricorrono molto spesso alle iniziative laterali, in pressing costante con i metelliani in fraseggio. Al minuto 13' la rete del vantaggio del Trapani, ottima trama offensiva complice anche l'intervento poco pulito di Megna in disimpegno Palermo insacca con un bel destro, sfera che tocca il palo interno per poi dirigersi verso la rete, 1-0. Marigosu in pieno controllo del centrocampo, faro dei siciliani in questa parte iniziale. Intanto, ammonito Konate per ostruzione tattica, prima sanzione disciplinare dell'incontro; fase di stallo dopo la rete con pochissime occasioni nitide, i metelliani sembrerebbero aver subito il contraccolpo. Al 34' la Cavese pareggia i conti grazie alla bella conclusione di Tropea con una leggera deviazione avversaria, un vero e proprio lampo da parte dei blufoncé sull'ottima percussione del solito Felleca in grado di superare diversi avversari. Termina così la prima frazione di gioco, alla rete di Palermo risponde Tropea, i secondi 45' saranno decisivi, è il momento di preservare le energie per il rush finale.
Situazione altri campi: colpaccio del Caldiero Terme sul terreno dell'Alcione Milano, 1-2 in rimonta; per quanto riguarda l'incontro del secondo raggruppamento, i molisani del Campobasso conquistano il punteggio pieno superando l'ostacolo Carpi con un sonoro 2-0, risultando così l'unica squadra con ancora la porta inviolata. Dunque il comune denominatore tra le prime della classe risulta essere proprio il bottino massimo, le semifinali saranno il vero e proprio banco di prova per comprendere chi, il 9 giugno, possa trionfare in questa speciale competizione.
GRUPPO 1
Caldiero Terme* 6
Union Clodiense 3
Alcione Milano 0
GRUPPO 2
Campobasso* 6
Carpi 1
Pianese 1
GRUPPO 3
Cavese* 6
Trapani* 3 (come miglior seconda per differenza reti)
Altamura 0
In * le squadre qualificate al prossimo turno della Fase Vincitori
Altre notizie - Prima Squadra
Altre notizie
- 16:37 Reggina e Sarnese interessate a Diarrassouba, esterno della Cavese
- 11:35 Cavese su Battimelli: sondaggio per il classe 2005 ex Taranto
- 18:07 Giugliano, cambio in panchina: Maiuri in pole per il dopo-Bertotto
- 17:12 Filippi: "Prosperi allenatore giovane ma ha già dimostrato di avere le qualità giuste"
- 15:00 Fabio Prosperi, la mente razionale dietro la nuova Cavese
- 12:06 Citarella verso l’addio alla Cavese: futuro in Serie D, spunta la Nocerina
- 08:20 Sirene di mercato per Pietro Saio: su di lui ci sono due club
- 07:59 Terracciano, torna ad essere il Responsabile del Settore Giovanile biancoblù
- 15:13 Interesse della Cavese per i giovani Campanile e Zeqiraj dell'Avellino
- 08:39 Salernitana-Cavese, il derby può tornare dopo 18 anni dall'ultima volta
- 14:30 Lo staff di Prosperi: due volti nuovi. Restano Corcione, Russo e Verolino
- 14:00 UFFICIALE - Fabio Prosperi è il nuovo allenatore della Cavese
- 11:15 Cavese, chiuso l’accordo con Fabio Prosperi: si attende l'ufficialità
- 21:45 Cavese-Prosperi, il matrimonio si farà: pronto un biennale
- 17:51 Cavese, contatti con Prosperi: si attende la risposta
- 15:13 Cavese, risoluzione consensuale con Di Napoli e Tatomir
- 11:19 La Serie C cambia nome: dalla prossima stagione sarà “Serie C Sky Wifi”
- 17:38 San Marino ko, ma Colombo brilla: dalla C col Forlì alla nazionale Sammarinese, exploit firmato anche da Domenico Corcione
- 15:20 Cavese, si fa anche il nome di Simone Banchieri per la panchina
- 17:38 Maiuri: “Doveroso fare un passo indietro dopo l’esonero di Logiudice, venute meno alcune garanzie tecniche”
- 16:28 Serie C, ufficializzate le date della stagione 2025-2026: si parte il 24 agosto
- 15:33 Ufficiale - Vincenzo Maiuri non è più l'allenatore della Cavese
- 17:16 Cavese, completate le pratiche per l’iscrizione alla Serie C Now 2025/26
- 09:00 Futuro incerto per Maiuri: decisione attesa a breve
- 08:40 Il 34° Torneo Internazionale di Cava de' Tirreni tra emozioni, sport e folklore: al via le semifinali!
- 19:45 Prosperi svela: "Cavese? Contattato, ma non solo da loro..."
- 19:30 Asse Avellino-Cavese ancora attivo? Possibile il prestito di Mutanda
- 18:10 Pasquale Logiudice al passo d'addio: De Liguori pronto alla promozione
- 08:15 Quale futuro per Maiuri? Contratto fino al 2026 ma è forte il pressing del Treviso
- 10:23 Playoff Serie C: Vicenza-Ternana e Cerignola-Pescara, ecco le semifinali per l’ultimo posto in B
- 15:17 Il weekend delle giovanili Blufoncè: la Cavese U15 esce dai playoff a testa alta nella doppia sfida contro il Pescara
- 12:55 Il resoConto dei playoff e playout di Serie C: pareggio con rimpianto per il Cerignola, il Messina retrocede in Serie D
- 18:09 Cosimo Chiricò sbarca in Kings League! Il calciatore della Cavese approda alla FC Zeta di Luca Toni