Il 2024 della Cavese si inaugura con un pareggio all’Academy Sport Center contro la Romana, terza forza del girone G. Due splendidi gol, di Calì e Urso, decretano l’1-1 finale. Di seguito le pagelle degli aquilotti:

Boffelli 6: come al solito i tiri verso lo specchio della Cavese sono esigui. Nulla può sulla rete di Calì, si fa trovare pronto invece sulla conclusione di Sfanò.

Megna 6: buona partita per il classe 2005, schierato come braccetto difensivo. Raramente in sofferenza, svolge bene il suo compito non facendo rimpiangere l’assenza di Buschiazzo.

Magri 6: attento e bravo negli anticipi, contiene le offensive avversarie senza lasciare spazi. La perla dell’attaccante romano è un gesto tecnico sopraffino che vale l’1-0, non ci sentiamo di attribuire eccessive colpe all’intero reparto arretrato.

Troest 6: copia e incolla della pagella di Magri. La Romana gioca bene ma non sfonda proprio grazie alla compattezza dei tre dietro. Fa valere la sua esperienza in più di un’occasione.

Faella 6: schierato esterno a tutta fascia, si propone spesso in zona offensiva senza incidere particolarmente. Partita senza infamia e senza lode, in attesa che il suo potenziale venga fuori. (dal 56’ Polanco 6: buon ingresso in campo per il numero 3, spesso presente in zona offensiva. Solita imprecisione in alcuni frangenti, qualche buon cross verso il centro dell’area)

Urso 7: nelle partite più sentite, le sue prestazioni salgono di livello: si vede fin dai primi minuti che è l’uomo più in palla dei suoi. Corre, imposta, si sbraccia e…segna. Rete di assoluta bellezza, risponde a Calì dopo appena 7 minuti, ristabilendo la parità. Centra anche una clamorosa traversa, grande rimpianto di questa giornata. Se fosse entrato quel pallone… MAN OF THE MATCH

Zenelaj 6: dei tre a centrocampo è quello meno appariscente quest’oggi. Non una brutta prestazione, ma la mediana della Romana copre bene gli spazi e non lascia grandi margini di manovra.

Konate 6.5: piovra del centrocampo, recupera una marea di palloni, facendo sentire il fiato sul collo ad ogni avversario. Pecca di precisione in zona offensiva, unico neo della sua prestazione. (dal 70’ Antonelli 5.5: ingresso in campo che lascia a desiderare. Avrebbe potuto incidere maggiormente)

Derosa 5.5: Davide, che succede? La notizia di giornata è la prestazione non altisonante del difensore aquilotto, poco propositivo in fase d’attacco e meno sicuro del solito in difesa. Attenzione però, la prima partita non da sufficienza piena arriva a metà campionato: basta questo per descrivere la continuità di rendimento del calciatore.

Chiarella 5.5: partita di corsa e sacrificio, che non sono mai mancati. Davanti, però, la difesa della Romana ha contenuto bene le sue offensive, non venendo mai sollecitata dal giovane attaccante. (dal 56’ Di Piazza 6: fa sentire la sua presenza, si propone come regista offensivo dopo l’uscita di Foggia, ma gli avversari reggono l’impatto)

Foggia 5.5: come per Chiarella, il capitano prova a infastidire la retroguardia della Romana senza esito positivo. Quel rigore non fischiato, però, proprio sull’airone, avrebbe potuto cambiare le sorti del match e della sua prestazione… (dal 56’ Gueye 6: il neoacquisto della Cavese fa scattare diversi campanelli d’allarme alla Romana: vince ogni contrato aereo, fa a sportellate con tutti i difensori e offre diverse soluzioni alla manovra offensiva metelliana. Sicuramente il migliore fra i subentranti, sarà utilissimo il suo impiego nelle prossime partite. GIGANTE CATTIVO)

Cinelli 6: anche oggi un buon punto portato a casa. Il vantaggio sulla COS rimane consistente, inoltre la Romana è una delle squadre più in forma del campionato. Non soffre più del dovuto, cambia tutto l’attacco per provare a vincere la partita.

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 07 gennaio 2024 alle 17:41
Autore: Manuel Senatore / Twitter: @ManuelSenatore0
vedi letture
Print