Altri 3 punti per arrivare al meglio alla sosta e riprendersi la rivincita dopo la partita d'andata: questo il diktat che accompagna la Cavese di Emanuele Troise alla vigilia del match casalingo contro il Lavello, squadra invischiata nella lotta retrocessione ed attualmente al penultimo posto con 23 punti ma immediatamente alle spalle delle altre concorrenti per la salvezza. 

Non inganni però la classifica dei lucani di Karel Zeman, visto proprio quanto accaduto un girone fa quando a Venosa ci fu la debacle degli aquilotti per 2-1 con le reti nel primo tempo di Isaac Prado (oggi al Gravina) e Puntoriere ed il punto (inutile) di Ciro Foggia nella ripresa. Quella partita avrebbe potuto minare le certezze della Cavese, già prima in classifica, ma invece da quel momento è ripreso il cammino per la difesa del primato e, ad oggi, gli aquilotti hanno 3 punti di vantaggio sul Brindisi (che ha una partita in più) e 4 sul Nardò (impegnato in casa contro il Gravina). Mister Troise vuole vedere una squadra concentrata fin dall'approccio e attenta sulle palle inattive, elementi chiave della sconfitta dell'andata: dopo il successo nei minuti finali di Bitonto, Aliperta e compagni - spinti dal pubblico del "Lamberti" - cercheranno di inanellare la quarta vittoria consecutiva che chiuderebbe un filotto importante e manderebbe un ulteriore messaggio alle rivali. 

Per quel che riguarda le scelte tattiche, Troise deve rinunciare ai due 'under' Rossi e Maffei, impegnati a Viareggio con la Rappresentativa di Serie D, allo squalificato Palma (sconta la seconda delle tre giornate dopo il rosso di Molfetta) e l'infortunato Tumminelli, assente per un problema al ginocchio. Le novità - obbligate - nell'undici titolare sono proprio sulle fasce: saranno Basile e D'Amore a presidiare le corsie con Altobello (favorito su Lomasto) e Magri a difesa della porta di Colombo. Per il resto potrebbero non esserci grandi variazioni: in mezzo ancora il duo Aliperta-Cuomo con Munoz a destra e Bacio Terracino dalla parte opposta. Davanti nuovamente Banegas in supporto di un Ciro Foggia in condizioni strepitose e reduce da 4 gol consecutivi tra campionato e Coppa Italia. Dalla panchina sia Bubas che Gagliardi, quest'ultimo reduce dalla rete decisiva in quel di Bitonto al 94'.

Di seguito, ecco le probabili formazioni del match: 

CAVESE (4-4-2): Colombo; Basile, Altobello, Magri, D'Amore; Munoz, Aliperta, Cuomo, Bacio Terracino; Banegas, Foggia. - All. Troise.

LAVELLO (3-4-3): Brescia; Di Fulvio, Bramati, Scalon; Grande, Romano, Pipolo, Collura; Puntoriere, Liccardi, Guaita. - All. Zeman.

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 19 marzo 2023 alle 11:17
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print