La Cavese batte 6-1 la Nocerina al "Lamberti" e chiude a pari punti con il Brindisi in testa al girone H con 69 punti: sarà spareggio. Ecco le pagelle degli aquilotti:

Colombo 6 - Inoperoso per tutta la partita. Non può nulla sul gol di Talamo ma quando il risultato recitava già 6-0... Spettatore non pagante oggi al "Lamberti": si gode lo spettacolo della Curva.

Basile 6,5 - Dalle sue parti c'è un cliente molto scomodo come Garofalo ma - grazie anche alla collaborazione di Munoz - rendono vano ogni offensivo dell'avversario di fascia. Buon rientro in campo per il classe 2003. 

Altobello 6,5 - La sua partita dura 45 minuti (gestione preventiva?). Ricompone la difesa con Magri e annulla, a giro, Maletic e Caso Naturale. Guida il reparto arretrato in modo egregio. (46' Tumminelli 6,5 - Minutaggio per l'ex-Acireale che trova il modo di mettersi a referto con l'assist per il 6-0 di Gagliardi). 

Magri 6,5 - Uno dei grandi ex della partita rende vano ogni tentativo offensivo avversario. Quando puoi, cerca di buttarsi anche in attacco per trovare un gol sui calci piazzati ma senza successo. Si perde Talamo (partito forse in offside) in occasione dell'1-6 ma era già in preda ai campi e non macchia la sua prova. Troise lo lascia a riposo nell'ultimo quarto d'ora (74' Cinque 6 - Il giovanissimo difensore aquilotto, dopo la Coppa Italia, riesce a raccimolare minuti anche in campionato).

Maffei 6,5 - Tanta corsa per il classe 2004 che quasi riesce a mettere l'assist per il possibile 7-1 ma solo la difesa mura Gagliardi a pochi passi dalla porta. Alla fine chiude il match con i crampi. 

Munoz 7,5 - Partidazo da parte dello spagnolo che ara la fascia destra nel primo tempo, mandando in tilt Garofalo e mettendo il timbro con l'assist per il 2-0 di Foggia. Nel secondo tempo gioca da centrale ma esce anzitempo per i crampi, lasciando la squadra in 10 per gli ultimi minuti di partita. 

Aliperta 6,5 - Dirige le operazioni in mezzo al campo, disputando una prova nettamente migliore rispetto alle ultime due uscite. Non mette la firma ma si prende comunque l'ovazione del pubblico alla sua uscita dal campo (67' Bezzon 6 - Torna in campo dopo il problema che lo ha costretto a saltare Brindisi, minuti nelle gambe in vista dello spareggio).

Cuomo 7 - I suoi inserimenti sono mortiferi per la difesa molossa. Raccoglie l'assist di Foggia per siglare il 4-0 quasi alla fine della prima frazione sotto la Curva Sud. Non al meglio fisicamente (vistosa fasciatura alla coscia), lascia il campo dopo 10 minuti della ripresa. (55' Puglisi 6 - Entra praticamente a risultato acquisito e non è chiamato a fare un grande lavoro lì in mezzo al campo). 

Bacio Terracino 7,5 - In fiducia e si vede. Prima sfiora la rete con un destro a giro di poco a lato, poi la mette sotto la traversa al 30', sfruttando un pallone vagante in area di rigore e trovando così il suo terzo gol in campionato. Non si risparmia mai sulla corsia mancina e chiude addirittura da terzino per dare il proprio contributo alla squadra in inferiorità numerica per l'uscita anticipata di Munoz e l'impossibilità di fare ulteriori cambi. 

Bubas 7 - La scelta di Troise paga: sostituisce Banegas (non al meglio) e non lo fa rimpiangere, trovando il gol dell'1-0 che mette in discesa la partita dopo 12 minuti. Insieme a Foggia, mette in costante difficoltà la retroguardia molossa, aiutati anche dal duo Bacio-Munoz alle spalle. Esce tra gli applausi (51' Gagliardi 7 - Ci impiega 3 minuti per entrare e timbrare il cartellino con una bella semirovesciata in area di rigore sul cross di Tumminelli. Chiude la regular season con il raggiungimento della doppia cifra. Avrebbe l'occasione della doppietta ma Basanisi gliela nega). 

Foggia 8 - Domina per 90 minuti. Da un contrasto vinto con Mansi scaturisce l'1-0 di Bubas, poi trova il bis al 20' con un tiro angolatissimo dove Russo non può arrivarci e chiude il primo tempo con l'assist geniale con il tacco per Cuomo che sigla il 4-0. Non contento, trova anche la doppietta personale con una palombella dalla distanza imparabile per Russo, accolta con stupore anche dallo stesso Airone. 14 in campionato per il bomber aquilotto. 

Troise 7 - Qualcuno temeva il contraccolpo psicologico e così non è stato. Nel primo tempo si è rivista la Cavese del 5-1 a Gravina o del 4-1 al Francavilla. La squadra - spinta da quasi 5 mila persone - questa volta non sbaglia davanti al proprio pubblico ed ora sarà lo spareggio a decidere il destino di questa stagione.

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 07 maggio 2023 alle 17:54
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print